Connect with us

Notizie

La rivoluzione della tecnologia Blockchain e le sue applicazioni

Published

on

tecnologia blockchain italia mondo

La tecnologia blockchain è stata definita come una delle innovazioni più rivoluzionarie degli ultimi anni. Si tratta di un registro digitale distribuito e immutabile che consente la registrazione sicura di transazioni senza la necessità di un'autorità centrale. La sua prima e più famosa applicazione è stata la criptovaluta Bitcoin, ma le potenzialità della blockchain vanno ben oltre le transazioni finanziarie. In questo contesto, è interessante esplorare la rivoluzione di questa tecnologia e le sue più diversificate applicazioni. Si tratta di un contesto che occorre conoscere al meglio possibile per sapersi muovere nel futuro dell'economia mondiale, innanzitutto.

1. Fondamenti della Tecnologia Blockchain

tecnologia blockchain protezione dati
Foto X @zohaib_talks

La tecnologia blockchain - letteralmente catena di blocchi - si basa su una struttura di dati a catena di blocchi, appunto. Ciascuno di questi blocchi contiene un insieme di transazioni. Ogni blocco si collega poi al precedente attraverso una funzione crittografica. In questo modo la tecnologia blockchain genera una catena ben coordinata e consequenziale che risulterà quasi impossibile da manipolare. Questa caratteristica di immutabilità è fondamentale per la sicurezza e la fiducia nel blockchain. È un punto di partenza che, se dovesse essere inficiato da malfunzionamenti o strappi significativi, determinerebbe il subentrare della sfiducia da parte delle aziende come dei risparmiatori.

2. Criptovalute e Blockchain

criptovalute bitcoin blockchain
Foto X @saylor

Malgrado che la tecnologia dei registri distribuiti (DLT) fosse già in circolazione da molto tempo, la tecnologia blockchain come la conosciamo oggi nasce il 3 gennaio 2009 con l’invenzione del Bitcoin. Dalla nascita della prima criptovaluta (moneta virtuale) sono state molte le sperimentazioni. Ma sono stati tanti anche gli studi che si sono fatti sulle piattaforme esistenti e sui casi d'uso. La nascita di Bitcoin ha dimostrato come la blockchain possa rivoluzionare sia il concetto di denaro che le transazioni peer-to-peer. Di fatto la criptovaluta è una rappresentazione digitale di valore basata sulla crittografia: qualcosa di completamente differente dai soldi come li pensiamo, vediamo e immaginiamo. Altre criptovalute, come Ethereum, hanno introdotto i cosiddetti contratti intelligenti: programmi auto-eseguibili che operano sulla blockchain, aprendo nuove possibilità di applicazione.

3. Contratti Intelligenti e Decentralized Finance (DeFi)

blockchain contratti autoeseguibili intelligenti
Foto X @HHau1710

Gli smart contract (contratti intelligenti) consentono la creazione di applicazioni decentralizzate (DApp). Del resto siamo nell’era dello smart working e di tutto ciò che è sempre più filiazione dell’Intelligenza Artificiale. Bot, software, algoritmi e sistemi evolutivi capaci di costante e crescente autoapprendimento sono in fondo gli elementi alla base anche dei contratti intelligenti dei sistemi di blockchain. Tali applicazioni effettuano l'esecuzione automatica del contratto in questione in modo sicuro e trasparente. Il settore DeFi è invece una particolarità della tecnologia blockchain che sfrutta la "catena di blocchi" al fine di stabilire servizi finanziari decentralizzati. Stiamo parlando di prestiti di denaro, ma anche scambi e staking (puntate), eliminando la necessità di intermediari. Fare a meno di intermediazioni di sorta - dalle banche alla autorità economiche centrali, e dai notai agli avvocati in questioni finanziarie - è un punto focale del blockchain.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8