Connect with us

Notizie

Le tendenze della tecnologia indossabile nel 2024

Published

on

tendenza tecnologia indossabile nuovo anno

La tecnologia indossabile, o wearable, continua a evolversi con il passare del tempo.
Tra i dispositivi indossabili troviamo principalmente gli smartwatch, ovvero orologi intelligenti, che se hanno funzioni telefoniche si chiamano watch phone. Poi ci sono dei braccialetti intelligenti detti fitness band che interagiscono con l'utente o tramite schermi o con dei Led e hanno sensori per il monitoraggio dell'attività fisica, cardiaca e del sonno. Altre tipologie di dispositivi indossabili sono i visori di realtà aumentata come il Samsung Gear VR e il Google Cardboard. Ma anche gli occhiali intelligenti quali i Google Glass. Ecco alcune tendenze che sono emerse nel settore delle tecnologie indossabili.

Salute e Fitness

smartwatch tecnologia indossabile
Foto X @CeotechI

Monitoraggio dell'attività fisica e della salute sono tra i principali attributi di buona parte della tecnologia indossabile. I dispositivi indossabili continuano a concentrarsi sul monitoraggio dell'attività fisica, della frequenza cardiaca, del sonno e di altri parametri di salute. Ciò include dispositivi come smartwatch, fitness tracker e dispositivi più avanzati che possono fornire dati più dettagliati. La maggior parte degli smartwatch, ad esempio, ha tutto ciò di cui abbiamo bisogno nelle attività quotidiane. Uno smartwatch è essenzialmente un orologio connesso a Internet, un'estensione del telefono al polso. Ha funzionalità come rilevatori del sonno, cardiofrequenzimetri (non medici) e persino modelli che creano programmi di allenamento personalizzati.

Integrazione con la Salute Digitale

telemedicina tecnologia indossabile
Foto X @RedazioneDedalo

Connettersi all'ecosistema della salute digitale con i dispositivi indossabili significa poter disporre di una tecnologia che sta diventando sempre più integrata con le piattaforme di gestione della salute digitale. Questo può includere l'integrazione con app per la gestione della salute, l'accesso ai dati del paziente e la collaborazione con i fornitori di assistenza sanitaria. In concreto per tecnologie della salute digitale si intendono applicazioni mobili, dispositivi indossabili, interfacce vocali, sistemi per le analisi. E tutti quei dispositivi e apparecchiature digitali che consentono di acquisire informazioni sui pazienti e sul loro stato di salute. I big data così raccolti sono poi elaborati per facilitare la diagnostica, abilitare la telemedicina e prendere così decisioni migliori. Anche tramite i software di intelligenza artificiale.

Realità Aumentata (AR) e Virtuale (VR)

vita virtuale tecnologia futura
Foto @news_wear

Uso di AR e VR. Gli occhiali intelligenti e altri dispositivi indossabili stanno sperimentando un aumento nell'uso di tecnologia di realtà aumentata e virtuale. Ciò include applicazioni per il gioco, la formazione, la navigazione e altro ancora. Una tecnologia, questa, che diverrà sempre più comunemente diffusa con lo scorrere del tempo. Quando nel 2013, Google presentò al mondo i primi smart glass, gli occhiali intelligenti, fu subito chiaro che ci si trovava di fronte a una rivoluzione nel campo della tecnologia. A questa corsa alla rivoluzione non poteva mancare di certo Apple, che sta studiando una tecnica per eliminare direttamente ogni gesto delle mani e valorizzare i movimenti della testa. Il futuro si caratterizzerà per una sempre maggiore interazione fra il cervello umano e le tecnologia indossabili.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11