Connect with us

Stile di Vita

Yoga per Principianti: Posizioni Facili e Benefici per il Benessere Fisico e Mentale

Published

on

yoga posizione benefici

A cosa serve lo Yoga e perché intriga così tanto anche chi non è esattamente appassionato di sport? Il termine Yoga deriva dalla radice della parola sanscrita "yuj" che significa proprio unire, ma nel tempo con l'influenza anglosassone si è tramutata in "yoke" che ha poi portato al termine Yoga che utilizziamo anche oggi. Lo Yoga è una disciplina di origini indiane che nasce come pratica spirituale, puntando alla meditazione. Ma, una volta arrivata e diffusasi anche in Occidente, è diventata soprattutto una tecnica di rilassamento. Questa disciplina aiuta a raggiungere il perfetto equilibrio tra mente e corpo, stimolandone quindi il benessere combinando movimento, respirazione e consapevolezza. Ma quali sono le posizioni più facili da scegliere se ci si avvicina da principianti a questa disciplina? E quali sono i reali benefici? Scopriamo quali sono le posizioni di Yoga adatte ai principianti insieme ai loro benefici. Una volta provato, non potrete più farne a meno! Piccola avvertenza: suggeriamo di praticare attività con il supporto di un esperto per eseguire in modo corretto ogni posizione, evitando controindicazioni.

Tadasana (Posizione della Montagna)

Tadasana yoga
Tadasana. Crediti: Elements Envato - VelvetCommunity

La posizione della montagna, detta Tadasana, è una delle più facili per questo è suggerita a chi si avvicina allo Yoga da principiante. Il termine deriva dal sanscrito: tada sta per montagna e asana per posizione. Infatti la posizione ricorda esattamente una montagna per via della posizione del corpo, con la testa che rappresenta la cima, le braccia i pendii e i piedi che si poggiano sul pavimento che rappresentano il suolo. In genere questa posizione è tra le prime ad essere praticate perché, tra i suoi benefici, aiuta a migliorare la postura. In più rende le gambe più forti e migliora anche la consapevolezza del respiro. Questa posizione basica aiuta a distendere i muscoli della schiena e aiuta anche a favorire la digestione. In più rende spalle, braccia e muscoli del torace più robusti.

Balasana (Posizione del Bambino)

Balasana posizione yoga
Balasana. Crediti: Elements Envato - VelvetCommunity

Passiamo adesso alla Balasana, detta anche posizione del bambino. In questo caso è più comodo utilizzare un tappetino per eseguire questo passaggio, che rappresenta uno dei più praticati nelle sessioni di Yoga. Perché? Sicuramente per i suoi benefici, perché aiuta a rilassare in modo immediato tutto il corpo. Anche in questo caso il significato della parola deriva dal sanscrito: bala sta per bambino, mentre asana per posizione. Questa posizione è detta del bambino perché ricorda, per l'appunto, quella fetale con ginocchia e fianchi piegati e il petto che aderisce alle cosce, ben accovacciati. I benefici della Balasana sono numerosi: prima di tutto aiuta a contrastare i dolori alla schiena e del collo. Aiuta ad allungare la colonna vertebrale, rilassando la schiena, e stimola la circolazione del sangue. Inoltre questa posizione di Yoga aiuta a ridurre tensioni e a combattere lo stress.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12