Stile di Vita
Aloe vera e salute oculare: riduzione dell’arrossamento e irritazione
L'Aloe Vera è una pianta nota per le sue proprietà lenitive e idratanti, ed è utilizzata per trattare una varietà di condizioni cutanee e mucose. Tuttavia, l'ambito di utilizzo di questa speciale pianta non si esaurisce solo alla cute: spesso, infatti, viene usata per risolvere problemi legati agli occhi come arrossamento e irritazione. Grazie ai nutrienti contenuti al suo interno, infatti, l'aloe vera può comportare numerosi benefici: è considerata, dunque, uno dei rimedi naturali più gettonati, utilizzata sia in forma naturale che in gel, estratto dalle sue foglie. Tuttavia, è importante sottolineare che mentre alcuni individui possono trarre beneficio dall'utilizzo dell'Aloe Vera per il sollievo dei sintomi oculari leggeri, è sempre consigliabile consultare un professionista della salute prima di intraprendere qualsiasi trattamento per problemi agli occhi. Di seguito, ecco alcuni modi in cui l'Aloe Vera potrebbe contribuire alla salute oculare.
Proprietà antinfiammatorie
Come abbiamo avuto modo di vedere in precedenza, l'Aloe Vera contiene composti che hanno dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie. Questo è dovuto alla presenza, all'interno della suddetta pianta, di diversi enzimi in grado di diminuire lo stato di infiammazione, come ad esempio l’enzima bradichinasi. A tale componente si aggiunge anche la presenza di fitosteroli, delle sostanze che, oltre a ridurre l'infiammazione, sono in grado di alleviare la sensazione di prurito, conferendo benessere sulla zona interessata, in sede di applicazione. Questo, dunque, potrebbe contribuire a ridurre l'arrossamento e l'irritazione degli occhi causati da infiammazioni, attraverso l'utilizzo del gel che fuoriesce naturalmente dalle foglie della pianta. Insomma, un toccasana naturale per contrastare il fastidio oculare, dovuto da diversi fattori: che sia lo smog, o la presenza prolungata davanti al pc o altri device, l'aloe vera può aiutare ad alleviare tali sensazioni.
Idratazione
La capacità dell'Aloe Vera di idratare la pelle potrebbe aiutare ad alleviare la secchezza o l'irritazione degli occhi, specialmente se causata da condizioni atmosferiche avverse o dallo sfregamento continuo degli occhi. Questo è dovuto al fatto che la suddetta pianta sia composta per oltre il 90% di acqua. Oltre alle numerose proprietà benefiche condensate al suo interno, dunque, è anche un ottimo idratante ed è efficace nel rafforzare l’umidità e l’idratazione della pelle.
Bevande e integratori a base di aloe vera
In virtù di ciò, esistono dunque diversi integratori specifici o addirittura delle bevande a base di aloe vera, in grado di permettere una migliore assimilazione delle sue proprietà nutritive. Il succo estratto dalla pianta, oltre a consentire un maggiore grado di idratazione, consente anche l'assorbimento dei sali minerali contenuti al suo interno, come calcio, il magnesio e il potassio, che hanno effetti benefici sul sistema immunitario e nervoso. E, inevitabilmente, un'ottima ricaduta anche sulla salute oculare.
Azioni Antiossidanti
Al giorno d'oggi, l'occhio umano è sottoposto a una notevole quantità di stimoli visivi, soprattutto a causa dell'uso esponenziale di supporti elettronici, quali smartphone, laptop, tablet e così via. Questa "dieta mediale" può contribuire a un invecchiamento precoce della vista, in virtù del carico di lavoro che grava sul nostro apparato visivo. In tal senso, come si è visto l'utilizzo della suddetta pianta può rivelarsi decisivo, grazie ai nutrienti contenuti al suo interno. Gli antiossidanti presenti nell'Aloe Vera possono aiutare a proteggere le cellule oculari dai danni causati dai radicali liberi, contribuendo così alla salute generale degli occhi.
Aloe e frutta secca
In particolar modo, l'assunzione del succo estratto dalla pianta, abbinato ad ingredienti alcalinizzanti (come, ad esempio, il limone) e alla frutta secca, può rivelarsi un ottimo rimedio per la secchezza oculare e per mantenere la giovinezza degli occhi. Molte patologie - quali la cataratta e la degenerazione maculare senile - sono difatti causate dall'invecchiamento dei tessuti e l'uso dell'aloe vera può ritardarne il processo.
Ecco come si può utilizzare l'Aloe Vera per la salute oculare
Come si è visto, dunque, l'aloe vera è un ottimo rimedio naturale in grado di mantenere l'idratazione e la giovinezza oculare. Se alcune patologie del sistema visivo sono causate dall'invecchiamento dei tessuti, altre dipendono da un eccessivo sforzo causato dall'impiego di dispositivi elettronici (ad esempio) o da altre condizioni che ne accrescono la fatica. In tal senso, l'uso dell'aloe vera può rivelarsi determinante: il gel ricavato dalle foglie della pianta, se diluito con acqua, diventa un succo ricco di nutrienti, fra cui anche il beta-carotene. Questo agisce come potente antiossidante in grado di aiutare risolvere alcuni problemi di salute degli occhi, connessi alla funzione retinica e corneale ma non solo. Al contempo, esistono anche delle gocce estratte dalla pianta che allievano la secchezza oculare e sono in grado di ripristinare l'omeostasi della sua superficie. Ecco in che modo.