Connect with us

Scienza

Aloe Vera per la cura dei capelli: i benefici per la crescita e la salute delle chiome

Published

on

Aloe Vera e capelli

Tra le piante dotate di svariate proprietà curative e lenitive vi è l'Aloe Vera. Si tratta di una pianta succulenta (nome appropriato con il quale si definiscono le piante grasse) appartenente alla famiglia delle Asphodelaceae. Tra i numerosi benefici attribuiti, meritatamente, all'Aloe Vera non mancano quelli per i capelli. In questo caso, infatti, tale pianta risulta in grado di rigenerare il cuoio capelluto favorendo la crescita del capello oltre che il suo stato di salute. Interessante, dunque, osservare alcuni dei vantaggi più importanti rispetto ai trattamenti naturali, a base di Aloe Vera, per i capelli.

E al primo posto di tali benefici, sicuramente, mettiamo l'idratazione. La pianta succulenta in questione, infatti, contiene derivati idrossiantracenici, noti anche come antrachinoni (nel succo) e acqua (nel gel). L'Aloe Vera, inoltre, è un umettante. Ovvero, le sue proprietà igroscopiche le permettono di attirare e trattenere l'acqua circostante. Un cuoio capelluto ben idratato è fondamentale per promuovere la crescita dei capelli sani.

L'Aloe Vera per ridurre la forfora nei capelli

Capelli stressati
Capelli stressati - VelvetCommunity

Tra gli inestetismi che più colpiscono la zona del cuoio capelluto c'è sicuramente la forfora. A tal proposito, vale sicuramente la pena evidenziare che tra i benefici dell'Aloe Vera per i capelli esiste anche un'azione attiva ed efficace contro la forfora. Questa rigogliosa pianta succulenta, infatti, è dotata al suo interno di diversi principi attivi antibatterici, antisettici e antimicotici. Tali proprietà le consentono di poter prevenire e combattere le irritazioni o eventuali attacchi fungini che possono colpire il cuoio capelluto e generare prurito e, con una certa consequenzialità, forfora. Uno studio del 1998, a riguardo, ha scoperto che l'Aloe Vera può aiutare ad esfoliare il cuoio capelluto e rimuovere la pelle morta, prevenendo la forfora. Dunque un trattamento costante con Aloe Vera contribuisce a mantenere tra i capelli un ambiente sano, oltre che pulito

Promuovere la crescita dei capelli

Capelli
Capelli lunghi e sani - VelvetCommunity

Altro potere 'miracoloso' da attribuire all'effetto dei trattamenti a base di Aloe Vera sui capelli è la crescita, più forte e veloce, del capello. Infatti gli enzimi presenti in questa pianta succulenta, che predilige climi secchi e caldi, possono stimolare i follicoli piliferi, contribuendo così a promuovere la crescita dei capelli. Inoltre, la sua composizione chimica può migliorare la circolazione sanguigna nel cuoio capelluto, favorendo l'afflusso di nutrienti ai follicoli. Basterà massaggiare il cuoio capelluto con un prodotto apposito (ovviamente a base di Aloe Vera) e lasciare in posa per circa 20 minuti. I risultati saranno sbalorditivi.

Aloe Vera e condizionamento naturale per capelli

Gel aloe
Gel di Aloe - VelvetCommunity

Ancora, tra i vantaggi dell'Aloe Vera sui capelli la capacità della pianta di essere un ottimo condizionatore naturale per il cuoio capelluto. Con questo s'intente che i trattamenti, a base di sostanze derivate dalla pianta succulenta citata, sono in grado di rendere i capelli più morbidi, setosi e gestibili anche in presenza di un riccio da definire o di un liscio da 'alleggerire'. La pianta aiuta a restituire morbidezza e lucentezza ai capelli secchi, opachi e danneggiati. Inoltre, facilita la districabilità e lo styling. Un gel o un olio all'Aloe Vera possono, pertanto, essere utilizzati come un balsamo naturale dopo lo shampoo, in modo da nutrire a fondo i capelli e renderli più forti e luminosi, tanto da contrastarne anche la caduta. E a tal proposito, è importante chiarire che l'Aloe contiene la Vitamina B-12 utilizzata solitamente per aiutare chi soffre di caduta di capelli.

Protezione dai danneggiamenti causati dagli agenti esterni

Trattamento capelli
Trattamenti naturali per capelli - VelvetCommunity

Proseguendo sui vantaggi attribuibili ad un trattamento a base di Aloe, è utile sapere che la pianta in questione, protagonista di questa interessante rassegna sui suoi benefici, contiene anche le Vitamine A, C ed E le quali aiutano a nutrire i capelli dalle radici alle punte. Tale azione, in particolare, promuove la crescita sana delle cellule del cuoio capelluto. Tra le sue innumerevoli proprietà, inoltre, l'Aloe Vera si comporta anche come un antiossidante naturale che protegge i capelli e il cuoio capelluto dalle aggressioni esterne che possono essere causate da fenomeni quali inquinamento e prolungata esposizione ai raggi UV. Oltre a rafforzare la fibra capillare, infatti, le sostanze presenti nella pianta si presentano con l'effetto di uno strato protettivo naturale che favorisce una crescita sana e 'schermata' dai danni potenzialmente derivati dagli agenti ambientali.

Ottimo rimedio contro l'eccesso di sebo nei capelli

Capelli trattamento
Cura dei capelli - VelvetCommunity

Utilizzata anche come trattamento contro gli inestetismi della pelle come, ad esempio, l'acne di natura seborroica, l'Aloe Vera funge anche da astringente grazie alla componente di zinco che presenta tra i minerali che la compongono, il quale si comporta, per l'appunto, da anti-acne naturale. L'azione astringente sui pori della pelle ha il medesimo effetto anche sul cuoio capelluto e, pertanto, questa pianta succulente dalle infinite proprietà e benefici è in grado di contrastare persino l'eccesso di sebo nei capelli. In questo caso, infatti, l'Aloe Vera riduce l'effetto 'oleoso' in quanto permette di detergere profondamente il follicolo pilifero eliminando il sebo in eccesso e altri residui depositati tra i capelli. A differenza di altri cosmetici in commercio, specialmente di origine chimica e non naturale, il gel ottenuto dalla pianta protagonista di questo articolo agisce in maniera delicata e senza apportare alcun danno nella fase del trattamento.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10