Connect with us

Scienza

Curiosità astronomiche: fenomeni celesti inusuali

Published

on

astronomia telescopio webb

L'astronomia è piena di fenomeni celesti affascinanti e inconsueti. All'inizio della sua storia, l'astronomia si occupò unicamente dell'osservazione e della previsione dei movimenti degli oggetti celesti che gli uomini potevano osservare a occhio nudo e della loro origine. In alcuni luoghi, le prime civiltà costruirono enormi manufatti che avevano probabilmente scopi astronomici, oltre che essere usati a fini cerimoniali. Ecco alcune curiosità astronomiche, particolarmente stimolanti ancora oggi.

Luna di Sangue

luna rossa sangue astronomia
Foto X @DreaScarlett

Un'eclissi lunare totale può dare alla Luna un colore rosso intenso, spesso chiamato "Luna di Sangue". Ciò avviene quando la Terra si interpone tra il Sole e la Luna, facendo sì che la luce solare passi attraverso l'atmosfera terrestre e si pieghi verso la Luna. La luce, rifratta dall'atmosfera terrestre, illumina la Luna con tonalità di colore diverse secondo le caratteristiche fisiche e di inquinamento atmosferico dei territori terrestri in cui l'alba o il tramonto si sta verificando. In pratica, secondo l'astronomia, durante un'eclissi un astronauta che si trovasse sulla Luna vedrebbe la Terra come un grande disco scuro circondato da un anello infuocato, costituito dalle luci rossastre di tutti i tramonti e tutte le albe che in quel momento si verificano sulla Terra.

Stelle cadenti

Stelle cadenti astronomia
Foto X @Corriere

Le stelle cadenti, o meteore, sono un fenomeno il cui meccanismo l'astronomia definisce come segue. Piccole particelle di polvere o detriti spaziali entrano nell'atmosfera terrestre e bruciano a causa dell'attrito, creando una breve scia luminosa nel cielo notturno. Gli sciami meteorici non hanno dunque nulla a che fare con le stelle, sebbene all'occhio umano che osserva il cielo appaiano come tali. Sono fenomeni che ricorrono ogni anno attorno alla stessa data, perché la Terra attraversa la stessa zona di spazio ogni anno. I nomi degli sciami meteorici si riferiscono ai nomi delle costellazioni da cui sembrano provenire tutte le scie luminose. In realtà questa è la direzione verso cui la Terra si muove lungo la sua orbita in una certa data. Gli sciami più famosi sono le Leonidi, le Geminidi, le Perseidi e le Quadrantidi.

Astronomia, le Pulsar

pulsar astronomia mano Dio
La mano di Dio: è una Pulsar a 17mila anni luce dalla Terra. Foto X @AntonioParis

Sono stelle di neutroni che emettono raggi di radiazione in modo pulsante. Questo è dovuto alla rotazione estremamente veloce della stella di neutroni, che può variare da frazioni di secondo a pochi secondi. Le pulsar si formano quando una stella esplode come supernova, mentre le sue regioni interne collassano in una stella di neutroni congelando ed ingigantendo il campo magnetico originario. La velocità di rotazione alla superficie di una pulsar è variabile, secondo le scoperte dell'astronomia. Dipende dal numero di rotazioni al secondo sul proprio asse e dal suo raggio. Nel caso di pulsar con emissioni a frequenze del kHz, la velocità superficiale può arrivare a essere una frazione significativa della velocità della luce, a velocità di 7 chilometri metri al secondo.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11