Curiosità
Gli atleti più pagati di sempre

Vi verrà spontaneo, circondati dal calcio, pensare che certe star siano le più pagate al mondo. Se così fosse, vi state sbagliando. Il mondo dello sport, infatti, è ricco di contratti milionari anche in altre discipline. Oltreoceano, attività come il basket, il baseball, il golf o il pugilato sono seguitissime dal pubblico e di conseguenza dagli sponsor, i quali spendono cifre sempre più elevate in contratti di sponsorizzazione. La faccenda, ovviamente, si ripercuote anche sugli atleti, che diventano dei veri e propri strumenti remunerativi. Incensati, ammirati e soprattutto ben pagati, andiamo a scoprire chi sono i 10 atleti più pagati di sempre.
10) Manny Machado - Baseball
Già in apertura, il primo colpo di scena, ma sarà solo uno dei tanti. Manny Machado è un giocatore di baseball. Il dominicano è una delle stelle più vincenti della Major League. Il campionato americano è il più seguito al mondo di tale disciplina. Nel 2023, il classe 1992 ha rinnovato la fiducia della sua squadra, i San Diego Padres, firmando un contratto che in 11 anni gli garantirà un guadagno di 350 milioni di dollari.
9) Aaron Judge - Baseball
Restiamo negli States, ma cambiamo costa. Nei New York Yankees, anch'essi militanti nella MLB, gioca Aaron Judge. Il classe 1992 è uno dei battitori più forti della storia e ogni anno si diletta a battere record su record. L'ultimo riguarda proprio il suo stipendio: 360 milioni spalmanti in nove anni.
8) Saul Canelo Alvarez - Pugilato
Cambiamo sport, lasciamo lo spirito di squadra ed entriamo nel tempio dell'individualismo: il pugilato. Saul Canelo Alvarez è uno dei pugili più forti di sempre. Messicano, classe 1990, ha iniziato la sua carriera da professionista nel 2005, a soli 15 anni. Ha affrontato e vinto contro alcuni dei nomi più importanti della boxe mondiale, tra cui Gennady Golovkin, Miguel Cotto e Amir Khan. I suoi incontri sono seguitissimi a livello mediatico e questo gli ha consentito di firmare un contratto da 365 milioni di dollari con il suo team.
7) Mookie Betts - Baseball
Ci risiamo. Il baseball ancora una volta torna a fare da padrone. Siamo sempre in MLB, ma stavolta in quel di Los Angeles. Mookie Betts, infatti, dopo aver fatto sbocciare tutto il suo talento nelle fila dei Red Sox - squadra con cui ha vinto le World Series nel 2018 - si è trasferito ai Dodgers nel 2020, accettand0 un contratto che in dodici anni lo porterà a guadagnare ben 365 milioni di dollari.
6) Mike Trout - Baseball
Stavolta non c'è neanche bisogno di cambiare città. Mike Trout, infatti, gioca nei Los Angeles Angels, ed è considerato uno dei talenti principali della lega americana. Forte sia in battuta che in difesa, oltre ad avere delle capacità atletiche eccezionali, ha vinto più volte l'MVP (Most Valuable Player), oltre ad essere regolarmente selezionato per l'All star game. Nel 2019, l'originario del New Jersey ha firmato un contratto che in dodici anni lo porterà a guadagnare ben 427 milioni di dollari.
5) Patrick Mahomes - Football Americano
Che gli States siano la terra dello sport ormai sembra chiaro. Proseguiamo la classifica sempre in terra americana, ma stavolta passiamo al Football. Patrick Mahomes è uno dei quarterback più forti della storia della MLS. Dopo essere stato selezionato come decima scelta nel draft del 2017, il texano ha iniziato una scalata vertiginosa che in pochissimi anni lo ha portato ad essere un giocatore di riferimento per tutta la lega. La sua genialità nel gioco gli ha consentito di firmare un contratto di dieci anni con cui arriverà a percepire 450 milioni di dollari.
4) Cristiano Ronaldo - Calcio
Probabilmente lo stavate aspettando. Ebbene, Cristiano Ronaldo è "solo" il quarto tra gli atleti più pagati di sempre. Dopo aver siglato record su record in Europa, il portoghese ha deciso di trasferirsi in Arabia Saudita, corteggiato da un'offerta che non capita tutti i giorni. L'Al Nassr nel 2022 gli ha proposto un contratto di due anni e mezzo per la modica cifra di 518 milioni complessivi e lui, ovviamente, ha firmato.
3) John Rahm - Golf
Jon Rahm è un golfista professionista spagnolo, noto per essere uno dei migliori giocatori nel circuito del golf mondiale. Nato il 10 novembre 1994 a Barrika, in Spagna, si è trasferito da giovanissimo negli Stati Uniti, dove ha iniziato a scalare verso il successo. Passato professionista nel 2016, l'iberico ha rapidamente guadagnato l'attenzione del PGA Tour a suon di colpi da maestro. Nel corso della carriera ha vinto le principali competizioni di tale disciplina come l'US Open e l'European Tour. Nel 2023 ha aderito alla nuova lega araba di golf che si impegnerà a versargli 170 milioni l'anno per tre anni. Il totale? 510 milioni che lo rendono il terzo tra gli atleti più pagati di sempre.
2) Lionel Messi - Calcio
Ormai ci abbiamo fatto l'abitudine, quando parliamo di classifiche Leo Messi non può proprio mancare. Il fenomeno argentino, dopo diciassette anni passati al Barcellona, può vantare un tesoretto di 674 milioni di dollari. La somma è possibile grazie ai rinnovi che il club blaugrana gli ha proposto nel tempo. Nonostante il recente cambio squadra, direzione Miami, la pulga non se la passa affatto male. L'ultimo contratto firmato gli vale 65 milioni l'anno.
1) Shohei Ohtani - Baseball
L'avreste mai detto? Un giocatore di baseball in testa alla classifica degli atleti più pagati di sempre. Shoei Ohtani è l'uomo che sta stupendo l'America intera a colpi di homerun e lanci allo stesso tempo. Il giapponese, infatti, sta splendendo nella MLB con il suo doppio ruolo. Nessuno prima di lui era mai riuscito a battere e a servire tanto bene contemporaneamente. Una talento che ha fatto innamorare i Los Angeles Angels, i quali si sono apprestati a blindarlo con un contratto di dieci anni la cui somma ha lasciato tutti a bocca aperta: 700 milioni.
