Viaggi

Cosa mettere in valigia? 10 cose essenziali in viaggio

Published

on

Siamo sempre pronti a partire, ma mai a preparare la valigia. Scegliere cosa portare in viaggio non è mai facile, e tutte le volte si crea una situazione di disagio. Vogliamo parlare poi di quando, una volta partiti, ci assale la sensazione di esserci dimenticati di qualcosa? Niente di più drammatico. E allora, come fare per non dimenticarsi le cose più importanti e vivere un viaggio sereni e tranquilli? Ecco una lista di dieci oggetti di cui non potete proprio fare a meno nel prossimo viaggio.

1. Documenti: l’errore più comune

Un pensiero banale, dato per scontato dai molti, quando in realtà, a parlare di documenti, si cade spesso in errore. Se c’è una cosa che dovete sempre avere con voi durante un viaggio, questa è sicuramente il documento. Carta d’identità, patente e passaporto dovranno essere sempre a stretto contatto con voi. Una volta atterrati, non cadete nell’errore di lasciare queste carte nella valigia, in qualche zaino o nella macchina. In caso di furto perderete tutto e potreste rischiare di avere problemi con il rientro nel vostro paese d’origine. Il consiglio, dunque, è quello di tenere sempre in luoghi sicuri questi oggetti, onde incappare in spiacevoli disavventure.

2. Intimo e, se potete, un cambio completo

Oggi siamo soliti viaggiare con bagaglio a mano. Questo ci consente di avere la nostra valigia o il nostro zaino a stretto contatto con noi, riducendo a zero la possibilità di perderlo. Nel caso in cui imbarchiate il vostro bagaglio, però, ricordatevi di portare sempre con voi dell’intimo e un cambio completo di scorta. Un paio di mutande, un paio di pantaloni e una maglietta vi potranno salvare nel caso in cui la valigia vada dispersa, permettendovi di temporeggiare prima di dover arrivare a comprare forzatamente degli indumenti.

3. Caricabatteria

Inutile fare finta di niente, i nostri device sono fondamentali per la sopravvivenza in qualsiasi situazione di viaggio ci troviamo, quindi: vietato dimenticare i caricatori. Cavi, cavetti, non fate sconti, serve tutto.

4. Prese universali

Possiamo parlare di cavi e cavetti senza menzionare l’importanza delle prese universali? Paese che vai, presa che trovi, dunque informati su cosa troverai una volta arrivato a destinazione e gioca d’anticipo, comprando il tutto prima di partire.

5. Giacca a vento

Non sottovalutate mai le condizioni climatiche, ma soprattutto la pioggia. Viaggiare vuol dire stare ore e ore fuori casa, a stretto contatto con il clima del luogo. Ebbene, non c’è cosa peggiore di passare un’intera giornata bagnati da capo ai piedi. Una giacca a vento, oltre a contenere il calore corporeo, vi aiuterà a rimanere asciutti e poter proseguire il vostro programma senza sofferenze.

6. Medicine

In viaggio ci stanchiamo, il nostro organismo si indebolisce e spesso viene a contatto con batteri di cui prima non eravamo a conoscenza. Portare con sé dei medicinali diventa dunque fondamentale, e ci eviterà di aver a che fare con norme e restrizioni di altri Paesi che potrebbero non fornirci tale medicinale o potrebbero anche non averlo.

7. Cuffiette auricolari

Piccole, apparentemente inutili, in realtà vitali. Con il filo o wireless, auricolari o a padiglione, non importa: l’importante è averle. In treno, in aereo, in pullman, in metro, in qualsiasi luogo pubblico, una cuffia può fare la differenza tra un viaggio noioso e uno tutto sommato accettabile. Avere degli auricolari significa poter vedere video, ascoltare musica o podcast, divorare film, senza disturbare nessuno. Il risultato? Un viaggio “meno lungo” del solito e un tempo che scorrerà molto più veloce.

8. Crema solare

Un consiglio che dovrebbe valere in qualsiasi situazione della nostra vita, ma che in viaggio diventa molto importante. Probabilmente staremo molte ore all’aria aperta e questo vuol dire essere esposti al sole, specialmente d’estate. Oltre ad indossare un cappellino per la vostra testa, prendete l’abitudine di usare della crema solare per proteggervi da insolazioni e ustioni che potrebbero rovinare il vostro viaggio.

9. Un sacchetto di plastica

Ci pensano in pochi, ma quei pochi sanno quanto sia vitale. Un sacchetto di plastica può rivelarsi utile in qualsiasi situazione. Funge da isolante tra due indumenti, può servire come sacco per abbigliamento nuovo, oppure per materiale sporco e bagnato, oltre a poter contenere materiale o liquidi che potrebbero rovinare i restanti oggetti vicini.

10. Coprizaino

L’impermeabilità è una delle cose più importanti in viaggio, soprattutto se viaggi zaino in spalla. Molto probabilmente conterrà tutto il necessario per il tuo soggiorno, dunque non vorrai mica che tutto ciò che contiene si bagni? Oltre a prediligere un prodotto impermeabile in fase d’acquisto, cerca di aiutarlo con un apposito coprizaino: lui e i tuoi averi te ne saranno grati.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Exit mobile version