Connect with us

Notizie

Sfide globali: gli eventi sportivi mondiali che coinvolgeranno l’Italia

Published

on

Italia calcio europei 2024

L'Italia è da sempre una potenza nel mondo dello sport. Gli atleti del nostro Paese partecipano a numerosi eventi sportivi mondiali che attirano l'attenzione di milioni di spettatori in tutto il pianeta. Questi eventi non solo mettono in mostra il talento degli atleti italiani, ma rappresentano anche una sfida globale in cui il nostro paese cerca di primeggiare in diverse discipline. Generalmente l'Italia raggiunge sempre dei buoni se non ottimi livelli nelle competizioni a livello globale. Dalle Olimpiadi alle sfide in ogni sorta di sport, le Nazionali del nostro Paese fanno parlare bene di sé e in alcuni casi, come nel calcio o nella pallavolo, diventiamo di esempio. Così come di esempio lo sono i nostri atleti nel campo del nuoto, e non solo. Ecco di seguito alcuni dei principali eventi sportivi di caratura internazionale che vedono l'Italia tra i protagonisti.

Olimpiadi di Parigi 2024

Olimpiadi Francia 2024 Parigi
Foto Sports.gouv.fr

Uno degli eventi sportivi mondiali più attesi sono senza dubbio i Giochi Olimpici. L'Italia è stata ospite di questa competizione ben due volte, nel 1960 a Roma e nel 2006 a Torino. Gli atleti italiani hanno continuamente dimostrato le loro abilità in una vasta gamma di sport, tra cui il calcio, il ciclismo, il nuoto, la scherma e molte altre discipline. La partecipazione italiana alle Olimpiadi è sempre un momento di grande orgoglio nazionale, e gli atleti italiani si dedicano con passione alla ricerca di medaglie d'oro. La 33ª edizione delle Olimpiadi si terrà a Parigi, in Francia, dal 26 luglio all'11 agosto 2024. A 100 anni esatti dall'ultima volta che la città ha ospitato l'evento. I Giochi Olimpici del 2024 faranno ampio uso di impianti già esistenti e le uniche strutture sportive permanenti a essere realizzate ex-novo saranno l'Arena Porte de la Chapelle, situata nel quartiere La Chapelle di Parigi, il centro acquatico di Saint-Denis e lo stadio di arrampicata di Le Bourget.

Calcio, i Mondiali

Un altro degli eventi sportivi di portata globale è il Campionato del Mondo di calcio. L'Italia ha vinto quattro volte il titolo mondiale (nel 1934, 1938, 1982 e 2006) ed è sempre una squadra temibile nei tornei. Ogni quattro anni, il mondo si ferma per seguire da vicino questa competizione, con gli italiani che tifano con fervore per la loro nazionale. Lo scorso autunno la Fifa ha comunicato che i Mondiali del 2030, quelli del centenario, sono stati assegnati a tre Paesi: Spagna, Portogallo e Marocco. Ma è stata fatta anche un'importante, e significativa, precisazione: tre partite, tra le quali con ogni probabilità quella inaugurale, si giocheranno in Sudamerica, là dove tutto è cominciato nel 1930.

Gli europei di Germania 2024

Per quanto riguarda eventi come i campionati europei di calcio sappiamo che l'Italia è il campione uscente. La nostra Nazionale si è qualificata a fatica dopo un vorticoso cambio di commissario tecnico, con l'addio brusco di Roberto Mancini, in estate, per passare all'Arabia Saudita e l'arrivo altrettanto repentino di Luciano Spalletti, reduce dallo scudetto fatto vincere al Napoli.

Gli Azzurri hanno già conosciuto le squadre avversarie agli Europei 2024 in Germania: Spagna, Albania e Croazia. Non un sorteggio facile, ovviamente, ma Spalletti ricorda a tutti che l'Italia è l'Italia, ovvero la squadra campione in carica. Si parte il 14 giugno con la Germania, squadra di casa, che ospiterà la Scozia all'Allianz Arena di Monaco di Baviera. L'Italia farà invece il suo ingresso nel torneo il giorno dopo, il 15 giugno, al Westfalenstadion di Dortmund contro l'Albania.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10