Notizie

I calciatori più pagati al mondo

Published

on

Il 2024 è l’anno del calcio saudita. Nel corso del 2023, i club emiratini hanno spalancato le porte al calcio europeo, aprendo il proprio portafogli per accaparrarsi quanti più calciatori possibile dai campionati più famosi al mondo. Nel corso dell’estate sono stati tantissimi i giocatori a salutare l’Europa, per iniziare una nuova avventura in un campionato che di appeal calcistico ha ben poco se non nulla da offrire, ma che a livello di stipendi non ha eguali.

La classifica dei giocatori più pagati al mondo

Secondo quanto riportato dalla rivista Forbes, la Saudi Pro League, nell’estate 2023, ha speso la faraonica cifra di 1 miliardo di dollari, per accaparrarsi alcune delle stelle più importanti del panorama europeo. Gli accordi tra club e giocatori hanno fatto siglare contratti record con stipendi che non si erano mai visti prima. Andiamo a scoprire chi sono i 10 calciatori più pagati al mondo.

10) Harry Kane

Foto Ansa: London, Britain, 17 November 2023. EPA/VINCE MIGNOTT

La classifica inizia con un nome e una squadra europea. Al decimo posto, infatti, si piazza Harry Kane con il nuovo stipendio made in Monaco di Baviera. Dopo dieci anni di attività in quel di White Hart Lane, infatti, il ragazzo originario di Londra ha cambiato Paese e città per finire a indossare la maglia del Bayer Monaco. Il nuovo contratto gli è valso 26 milioni di dollari più altri 10 extra campo.
Totale: 36 milioni

9) Kevin De Bruyne

Una stagione incredibile al Werder Brema e poi il debutto in Premier League nel Chelsea di Mourinho. Lo special one però non apprezzò il talento e per il belga fu necessario un altro giro in Bundesliga prima di tornare e consacrarsi come il centrocampista più forte della Premier League. Con la maglia del Manchester City, guidato e valorizzato dal gioco di Pep Guardiola, il classe 1991 ha alzato trofei su trofei oltre a siglare, appunto, contratti niente male. Il City gli riserva ben 35 milioni l’anno, più un altri 4 derivanti dagli sponsor.
Totale: 39 milioni

8) Sadio Mané

Il funambolo africano è il primo giocatore di questa lista a giocare in un club arabo. L’ex Liverpool, dopo aver regalato numeri da capogiro alla corte di Jurgen Klopp e dopo un anno sotto la guida di Tuchel nel Bayer Monaco ha accettato il trasferimento all’ Al-Nassr dove percepisce 48 milioni di dollari a stagione. Un extra di 4 milioni forniti dagli sponsor lo portano a quota 52.
Totale 52 milioni

7) Mohamed Salah

Un giocatore che a Liverpool è rimasto nonostante le offerte provenienti da altri club è Mohamed Salah. L’egiziano, dopo un breve trascorso in Italia in cui ha militato per Fiorentina e Roma, si è trasferito in quel di Anfiel Road dove tra sponsor (18 milioni) e ingaggio (35 milioni) percepisce 53 milioni di dollari.

6) Erling Haaland

Restiamo in Inghilterra, ovviamente in Premier League, per la sesta posizione. Il trasferimento lo scorso anno dal Borussia Dortumnd al Manchester City sono valsi all’attaccante norvegese la bellezza di 58 milioni l’anno suddivisi in 46 sul campo e 12 derivanti dalle sponsorizzazioni.

5) Karim Benzema

Foto Ansa: Al Ittihad, Saudi Arabia, 27 July 2023. EPA/STR

Dopo quattordici anni nelle fila dei Galacticos, il campione del mondo ha scelto la Saudi Pro League per concludere la sua carriera. Il club è l’Al-Ittihad, e la cifra che si impegna a sborsare ogni anno per garantirsi le prestazioni dell’ex Pallone d’oro è di 100 milioni, da sommare ai 6 percepiti tramite sponsorizzazioni.

4) Kylian Mbappé

Per un breve lasso di tempo stato il giocatore più pagato al mondo, ma poi sono arrivati gli arabi e lui è scivolato al quarto posto di questa classifica. Il ventiseienne francese, dopo sette anni nel Paris Saint Germain, percepisce 90 milioni l’anno dal top club della Ligue 1, mentre 20 arrivano extra campo grazie a numerose collaborazioni con gli sponsor.

3) Neymar

Dopo una carriera tra le fila del Barcellona e poi del Paris Saint Germain, il brasiliano ha scelto il club arabo dell’Al-Hilal. Per lui gli sceicchi hanno riservato uno stipendio di 80 milioni che, sommati ai 32 ottenuti dagli sponsor, lo fanno arrivare a quota 112. Un investimento enorme, che ha fatto scalpore in tutto il mondo per le sue cifre faraoniche e ch si è trasformato in pochissimi giorni in un incubo. Dopo sole tre giornate, infatti, Neymar è stato vittima della rottura del legamento crociato e del menisco in una partita disputata con la nazionale.

2) Lionel Messi

Dopo essersi “regalato” la vittoria del Mondiale in Qatar nel 2022, e dopo aver siglato la bellezza di 474 reti con la maglia del Barcellona, l’argentino ha scelto di rifiutare le offerte saudite per approdare in MLS. L’otto volte Pallone d’oro dallo scorso anno ha accettato la proposta dell’Inter Miami di David Beckham, che gli conferisce il titolo di secondo calciatore più pagato al mondo. La cifra è di 65 milioni di dollari l’anno, a cui si devono aggiungere circa 70 milioni derivanti da sponsor come Adidas, azienda che ha spinto moltissimo per il suo trasferimento nel campionato americano vista la partnership in corso con MLS.

1) Cristiano Ronaldo

Foto Ansa: Lisbon, Portugal, 19 November 2023. EPA/MIGUEL A. LOPES

Primo e anche per distacco c’è Cristiano Ronaldo. Il portoghese, dopo aver scritto la storia con il Real Madrid e dopo aver vagato tra Italia e Inghilterra, vestendo le maglie della Juventus e del Manchester United, ha deciso di chiudere (forse) una carriera che sembra non avere fine in quel del Al-Nassr. La squadra che milita nella Saudi Pro League gli ha offerto un contratto da 200 milioni l’anno, ma anche qua gli sponsor fanno il loro: da Nike e altri brand, il nativo di Madeira percepisce ulteriori 60 milioni di dollari per un totale di 260 milioni totali. Al giorno d’oggi, e forse ancora per molto, è lui il calciatore più pagato al mondo.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Exit mobile version