Curiosità
I derby più pericolosi al mondo
Le rivalità sono forse una delle pagine più belle dello sport. Atleti, giocatori e squadre si allenano ogni giorno per superare sé stessi e i propri più grandi avversari. Nel calcio però esistono delle rivalità molto particolari. Capita, infatti, che nella stessa città convivano due ideali opposti, due fedi opposte, due realtà che sono il bianco e il nero: si chiamano derby. Sono incontri che vedono due fazioni una davanti all'altra: ricchi contro poveri, ortodossi contro protestanti, classe operaia contro borghesia, in un continuo accumulo di odio che talvolta può sfociare in eventi catastrofici. Le stracittadine, infatti, non sempre si rivelano come dei momenti in cui il tifo raggiunge la massima bellezza e intensità. Nel corso degli anni, sono molte le occasioni in cui le rivalità sono terminate con scontri tra tifosi. Andiamo a scoprire quali sono i derby più caldi al mondo.
Boca Juniors vs River Plate - Argentina
Forse il derby più famoso al mondo, forse uno dei più pericolosi, sicuramente il più spettacolare: è il Superclasico. In Argentina, a Buenos Aires, o sei del Boca o sei del River, non c'è via di mezzo, per una stracittadina che ogni anno infiamma la città. Da una parte la squadra degli Azul y Oro, con il suo Dale Boca cantato da tutta la Bombonera, dall'altra le vesti più eleganti e borghesi del River Plate, in tenuta bianca, nel loro caldissimo Monumental.
Newell's Old Boys vs Rosario Central - Argentina
Restiamo in Argentina, ma ci spostiamo nella folle Rosario. La cittadina sudamericana è il teatro di una delle rivalità più acerrime della storia del calcio. Qua convivono due realtà: i rossoneri del Newell's Old Boys e i gialloblu del Rosario Central. Un odio che nasce negli anni '30, a causa di una partita di beneficienza, e che da allora prosegue senza sconti da ambo le parti. Se vi capiterà di passare per la città, non stupitevi se qualsiasi cosa ha i loro colori, qui il calcio non è solo calcio, è ragione di vita.
Flamengo vs Fluminense - Brasile
I poveri contro i ricchi; le favelas di Rio, contro la classe agiata brasiliana. Lo chiamano Flu-Fla, un nome che suona amichevole, quasi fanciullesco, in realtà è tutto l'opposto. Il derby tra Flamengo e Fluminense si gioca al Maracana, lo stadio più iconico al mondo, e proprio in questa arena si è registrato il record di spettatori per una partita di calcio. Era il 1963, quando le due squadre fecero registrare ben 194.063 spettatori. Le origini di questa rivalità? Tutto ebbe inizio nel 1911, quando alcuni giocatori del Fluminense passarono al Flamengo. Oggi tale dualismo è scaturito in uno dei derby più pericolosi al mondo.
Galatasaray vs Fenerbahce - Turchia
Dal Sudamerica ci spostiamo a cavallo tra Europa e Asia, in un derby che è un insieme di intrecci e rivalità con pochi eguali. Da una parte l'Europa, dall'altra l'Asia, nel mezzo il Bosforo. Separate da un fiume, Galatasaray e Fenerbahce danno vita a un derby che è una questione d'identità, più che di calcio. La prima, gialla e arancione, è una squadra più europea e sicuramente più ricca. La seconda, invece, prende le distanze dal continente occidentale, avvicinandosi all'Asia. I leoni contro i canarini, questi i due soprannomi che appartengono alle squadre, che negli anni hanno esteso la loro rivalità anche in altri sport come il basket e il volley.
Partizan Belgrado vs Stella Rossa - Serbia
Risaliamo l'est Europa per fermaci in Serbia, dove troviamo il Partizan e la Stella Rossa. Belgrado è la città in cui, in giorno di derby, può accadere di tutto. Da una parte i Grobari, ultrà del Partizan, dall'altra i Delije, tifosi della comunemente nota Crvena Zvezda. Le due squadre di Belgrado racchiudono le anime divise che si celano nella città. Biancorossi, patriottici e nazionalisti, i tifosi della Stella Rossa sposano notoriamente ideali di destra, mentre, in tenuta bianconera, il Partizan sposa ideali di sinistra, discendendo dall'esercito partigiano jugoslavo.
Glasgow Rangers vs Celtic - Scozia
Glasgow è la città sede di uno dei derby più affascinanti della storia del calcio. Da un lato i tifosi cattolici del Celtic, dall'altra i protestanti dei Rangers. L'Old Firm ha origini antichissime, e nel corso degli anni non ha mancato di far registrare capitoli spiacevoli con veri e propri disastri. Si va, infatti, dalle minacce di morte nei confronti di Paul Gascoigne, allora giocatore dei Rangers, al pacco bomba recapitato nel 2011 all'allenatore del Celtic Neil Lennon, fino alla tragedia dell'Ibrox Stadium dove morirono 66 persone a causa di uno schiacciamento della folla contro le barriere di contenimento. Da quel giorno, l'arena cambierà per sempre la sua struttura per evitare che possano riaccadere tragedie di tale portata.
Olympiakos vs Panathīnaïkos - Grecia
Olympiakos e Panathīnaïkos, le due squadre più titolate del campionato ellenico, danno vita "alla madre di tutte le battaglie", o al "derby degli eterni nemici" - così viene chiamata questa partita dai tifosi. Anche in questo caso ci troviamo di fronte a una questione di classe: da una parte le classi agiate e la borghesia cittadina del Panathinaikos - squadra fondata nel centro di Atene nel 1908 -, dall'altra l'Olympiakos, costituito nel 1925 al Pireo, ovvero il porto della città, luogo che raccoglieva tutta la classe operaia. Oltre ad essere una partita dall'atmosfera magica, è uno dei derby più pericolosi al mondo.