Connect with us

Curiosità

Le 10 atlete più pagate al mondo

Published

on

Eileen Gu

Dopo aver stilato la classifica degli atleti più pagati al mondo, è arrivato il momento di parlare anche del circus femminile. Come potrete immaginare, il divario tra i due sessi è ancora molto molto ampio, anche se, per fortuna, con il passare degli anni il gap si sta riducendo sempre di più. Al di là dei guadagni, un'altra notizia positiva per gli sport femminili è il loro successo in termini di spettatori. Cresce, infatti, il numero di persone interessate a questi eventi, e questo non può far altro che bene a una realtà in completa espansione. Nel 2023, il calcio, il basket e anche la pallavolo hanno fatto registrare numeri mai visti prima, per un 2024 che si auspica più prolifico che mai.

Chi sono le atlete più pagate del 2023?

Un'altra grande differenza tra lo sport maschile e quello femminile è la concentrazione di ricchezza. A differenza di quanto possiate pensare, le sportive più pagate al mondo non giocano a calcio, ma a tennis. Nella classifica stilata dalla rivista Forbes, infatti, la prima calciatrice (ormai ex) compare soltanto dopo dieci atlete - si tratta di Megan Rapinoe, ex Ol Reign , che nel 2023 ha percepito 8,2 milioni di dollari - mentre ben quattordici donne su venti calcano i campi di terra rossa.
Andiamo a scoprire chi sono!

10. Leylah Fernandez

Studentessa o giocatrice di tennis? La ventunenne canadese è entrambe le cose! Finalista agli Us Open nel 2021 e studentessa di Business Administration all'Indiana University East di Richmond, la giovane stella d'oltreoceano è uno degli astri nascenti del tennis che vanta gia tre titoli WTA in carriera. I suoi guadagnani ammontano a 8,8 milioni di dollari.

9. Elena Rybakina

Elena Rybakina
Foto Ansa: EPA/ERIK S. LESSER

Tennista russa, naturalizzata kazaka, vanta sei titoli WTA, tra cui la vittoria di Wimbledon nel 2022, che non passa inosservata. Dopo la vittoria degli Internazionali d'Italia nella città capitolina, la venticinquenne è entrata per la prima volta a far parte delle prime cinque al mondo, piazzandosi in terza posizione. Attualmente oscilla tra la quarta e la quinta posizione, mentre i suoi guadagni ammontano a 9,5 milioni di dollari.

8. Venus Williams

Un cognome che non passerà inosservato anche agli occhi dei meno sportivi. Statunitense, classe 1980, è la più grande delle sorelle Williams. Nel 2002 è stata la prima donna afroamericana a occupare la prima posizione del ranking mondiale, che ha poi mantenuto per un totale di undici settimane. Considerata una delle tenniste più forti di sempre, vanta quattro ori olimpici (record), e sette Slam (due Us Open e cinque Wimbledon). I suoi guadagni ammontano a 12,2 milioni.

7. Jessica Pegula

Anche lei statunitense, anche lei, ovviamente, tennista. Nel corso della sua carriera ha vinto tre titoli WTA nel singolare, e ha raggiunto i quarti di finale almeno una volta in tutti gli Slam. Attualmente è in testa alla classifica del doppio - disciplina in cui si è aggiudicata quattro prove WTA, perdendo la finale del Roland Garros in coppia con Coco Gauff - e in terza posizione nel singolo. È una delle atlete più pagate al mondo, i suoi introiti si aggirano attorno ai 12,5 milioni l'anno.

6. Aryna Sabalenka

Aryna Sabalenka
Foto Ansa: EPA/JAMES ROSS

Aryna Sabalenka è una delle tenniste più forti del circuito femminile, il suo palmares parla chiaro. La nativa di Minsk vanta ben tredici titoli WTA in singolare, tra cui spicca l'Australian Open dello scorso anno. Fortissima nel singolo, non è da meno nel doppio. Affiancata da Elise Mertens, la tigre bielorussa si è aggiudicata il Master 1000 di Indian Wells e di Miami nel 2019. La ventiseienne è l'ottava tennista della storia ad aver raggiunto la prima posizione nel ranking sia nel singolare che nel doppio, e attualmente è la sesta sportiva più pagata al mondo con 14,7 milioni di dollari.

5. Naomi Osaka

È stata la prima atleta asiatica a raggiungere la prima posizione del ranking mondiale (28 gennaio 2019), e la tennista più pagata della storia per tre anni consecutivi, nel 2020, 2021 e 2022. Il motivo di tali guadagni? Semplice, la sua ascesa tra il 2018 e il 2021 nel circuito internazionale. In quel triennio, infatti, l'atleta giapponese ha vinto Us Open e Australian Open, regalandosi perfino una doppietta in entrambi gli Slam. Nel 2023 il suo guadagno è calato rispetto ad altre colleghe, ma la cifra la rende comunque una delle atlete più pagate al mondo: 15 milioni di dollari.

4. Emma Raducanu

La sua è la storia di una favola. Nel 2021, allora diciottenne e centocinquantesima nel ranking mondiale, si presentò agli Us Open vincendoli. Una prestazione che rimarrà nella storia e che gli ha consentito di battere moltissimi record. È stata infatti la prima atleta in assoluto a riuscire nell'impresa partendo dalle qualificazioni, oltre ad essere la più giovane ad aver vinto un titolo Major dopo Maria Sharapova. Soltanto un anno dopo ha raggiunto la top ten, ma i guadagni da quel giorno non sono più stati gli stessi. Nel 2023, la tennista inglese ha guadagnato 15,2 milioni di dollari.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10