Connect with us

Curiosità

Le persone più ricche del mondo: nessun italiano tra i primi 30

Published

on

Elon Musk: l'uomo più ricco del mondo

Anno nuovo, classifiche nuove. Eh sì, con il 2023 appena messo alle spalle, è tempo di bilanci numeri alla mano. Da sempre, una delle classifiche più interessanti è quella che riguarda le persone più ricche al mondo. Analizzando la top 10 dei miliardari, si possono trarre molte informazioni sull'andamento dei mercati, che anche per l'anno appena passato rivela una fortissima crescita del settore tech. Lassù, nell'Olimpo dei paperoni, non mancano infatti i vari Elon Musk - ancora una volta il più ricco di tutti - Jeff Bezos e Bill Gates, che con le loro Big Tech macinano miliardi su miliardi a colpi di azioni. Nel mese di aprile però c'è stato un colpo di scena: Bernard Arnault, proprietario del gruppo di lusso LVMH, ha temporaneamente scalzato dal vertice il patron di Tesla. Un episodio "storico" per questa classifica, che non aveva mai visto un francese al comando. La leadership però è durata poco, con Musk, che nonostante la perdita di diversi miliardi, è tornato in vetta prima di dicembre.

Gli italiani più ricchi del mondo

Una classifica a stelle e strisce, che non sorride molto agli italiani. Per trovare il primo nome affiancato dalla bandiera tricolore, infatti, bisogna aspettare la 45esima posizione, dove troviamo Giovanni Ferrero, il quale gode di un patrimonio di 33,7 miliardi di dollari. Sono soltanto sei gli italiani dentro le prime 500 posizioni: si tratta di Paolo Rocca, Presidente e Ceo di Tenaris (15 miliardi); Piero Ferrari, patron della casa del cavallino rampante (7,14 miliardi); lo stilista Giorgio Armani (6,86 miliardi) e la coppia della moda formata da Miuccia Prada (5,72 miliardi) e Patrizio Bertelli (5,67 miliardi).

La classifica delle persone più ricche del 2023

10. Warren Buffet - Berkshire Hathaway

Warren Buffett
Foto Ansa: EPA/KATHY WILLENS/POOL

Apriamo la classifica con l'Investitore, quello con la I maiuscola. Sì, perché il signor Buffett, con le sue incredibili previsioni finanziarie, si è conquistato il soprannome de l'oracolo di Omaha, ed è considerato il re in tal materia. Originario del Nebraska, nel corso degli anni ha accumulato un patrimonio di 120 miliardi di dollari, con previsioni a lungo termine e grande disciplina.

9. Sergey Brin - Google

In America tutto nasce da un garage e Sergey Brin può solo confermare. Nel lontano 1998, insieme a Larry Page, in un garage di Menlo Park, ebbero l'idea che gli rivoluzionò la vita: Google. Il nativo di Mosca è diventato miliardario nel giro di pochi anni grazie al motore di ricerca più famoso al mondo, salvo poi lasciare l'incarico nel 2019. Attualmente il suo patrimonio si aggira intorno ai 120 miliardi di dollari.

8 Larry Ellison - Oracle

Un nome forse meno altisonante degli altri, ma che vale 123 miliardi di dollari. Larry Ellison è il patron di Oracle, l'azienda di database più importante al mondo. I ricavi della società americana si aggirano sui 40 e i 50 miliardi di dollari annui, grazie alla vendita di servizi software, hardware e cloud.

7. Larry Page - Google

Larry Page
Foto Ansa: EPA/BARRY SWEET

Lo abbiamo nominato poco fa, come compagno di Sergey Brin in quel garage di Menlo Park. Sì, è l'altra mente a capo di Google, una mente da 126 miliardi di dollari. I due si conobbero sui banchi di Stanford, la prestigiosissima università statunitense e, uniti da una forte passione per la programmazione e i numeri, tirarono fuori quel gioiellino che oggi popola i device di tutto il mondo.

6. Mark Zuckerberg - Meta

Mark Zuckerberg
Foto Ansa: EPA/KAY NIETFELD

Conosciuto come "il papà di Facebook", sarebbe più opportuno descriverlo come un uomo che ha cambiato il mondo. Mark Zuckerberg è il padre dei social; è quel ragazzo partito da un social network per gli studenti di Harvard, che si è ritrovato ad unire l'intero pianeta Terra. Nel 2007 rifiutò un'offerta di 1 miliardo di dollari da Yahoo, miliardo che raggiunse a livello di utenti nel 2012. A proposito di miliardi, il ragazzo di White Plains, negli anni, ne ha accumulati ben 128.

5. Steve Ballmer - Microsoft

Studia ad Harvard, tenta la carriera da sceneggiatore ad Hollywood, ma "finisce" in quel di Microsoft. Un'ascesa variegata, quella di Ballmer, che raggiunge il suo apice tra il 2000 e il 2014, periodo in cui svolge il ruolo di CEO all'interno di Microsoft, raccogliendo la carica dal fondatore Bill Gates. Tale posizione verrà abbandonata il 23 agosto 2013, e un anno dopo procederà con l'acquisizione della squadra NBA dei Los Angeles Clippers, di cui è tuttora proprietario. Il suo patrimonio è stimato intorno ai 131 miliardi di dollari.

4. Bill Gates - Microsoft

A proposito di Microsoft, eccolo qui: Bill Gates, il padre della più grande azienda di software al mondo. Per molti anni in testa a questa speciale classifica, vide esplodere il suo portafogli nel 1986, anno in cui registrò la sua azienda in borsa. Nel giro di un anno, il valore delle azioni aumentò spropositatamente, rendendo Gates miliardario. Dal 1987, infatti, il nativo di Seattle è costantemente ai vertici della classifica degli uomini più ricchi al mondo. Il patrimonio odierno è di 141 miliardi di dollari.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10