Connect with us

Viaggi

La magia dei luoghi segreti: oasi nascoste da scoprire

Published

on

Hinterbrühl grotte sotterranee Austria

In un mondo dove i sentieri battuti sono sempre più affollati, la ricerca di luoghi segreti e poco conosciuti diventa un'avventura affascinante. Questi angoli nascosti del mondo offrono un'esperienza unica, lontana dal turismo di massa, dove la natura e la cultura si mostrano in tutta la loro autentica bellezza. Esploreremo alcune di queste oasi nascoste, perle rare che attendono di essere scoperte.

Bellezza di luoghi inesplorati ed oasi naturali nascoste

Ci sono luoghi nel mondo che hanno mantenuto intatto il loro fascino proprio perché sono rimasti al di fuori dei circuiti turistici tradizionali. Questi luoghi offrono un'esperienza di viaggio unica, permettendo di immergersi completamente nella natura e nelle tradizioni locali. Oggi è sempre più difficile scovare angoli di natura incontaminata, con tutto ciò che questo comporta. Ovvero la meraviglia dello scoprire luoghi incantati ma anche il pericolo di deturparli facilmente, data l'assoluta fragilità dell'ambiente. Ecco perché se da un lato è meraviglioso poter conoscere nuovi luoghi, dall'altro bisogna stare attenti a non rompere l'equilibrio del pianeta. Ad esempio occorre evitare di colonizzare col turismo di massa 'mordi e fuggi' mari vergini o montagne uniche e fragilissime.

Dal cuore delle foreste incontaminate ai piccoli paradisi marini, il nostro pianeta è ricco di meraviglie naturali poco conosciute. Sappiamo che esistono non poche di queste meraviglie, fra isole remote, cascate segrete e valli nascoste. Luoghi dove la natura si esprime in tutta la sua magnificenza. Ci sono ad esempio moltissime specie di pesci che non conosciamo affatto. Così come luoghi di bellezza assoluta non ancora toccati dall'impronta dell'Antropocene. Ovvero dalle attività umane, estremamente pervasive, essendo l'uomo l'unico essere vivente in grado di sottomettere, almeno in parte, la natura. Peccato che poi la natura si ribelli e ci restituisca tutto il male che le facciamo. Questo è uno dei motivi alla base dei cosiddetti cambiamenti climatici. Aumentano a tutte le latitudini gli eventi meteo estremi: trombe d'aria, alluvioni, siccità, crescita delle temperature dei mari come dell'aria.

Luoghi: la Valle dei Fiori

Luoghi belli Valle Fiori India
Foto Wikipedia/Raghuram

Questo è uno dei luoghi da vedere almeno una volta nella vita. È in India, nello Stato dell'Uttarakhand. La Valle dei Fiori è accessibile solo per un breve periodo durante l'anno: da giugno a settembre. Ciò a causa delle avverse condizioni meteorologiche dell'inverno, particolarmente dure. Per quanto il nome Valle dei Fiori possa rappresentare bellezza e dolcezza, questo luogo è vistabile attraverso percorsi molto impegnativi. Cioè inadatti a chi non possiede una buona preparazione fisica. Ma per chi ce la fa la Valle dei Fiori rivela un’inaudita bellezza naturale, tra prati alpini, vette imponenti e, soprattutto, una biodiversità molto importante. Questa regione dell'India ospita infatti migliaia di specie di fiori coloratissimi. Molti dei quali si trovano soltanto lì, come alcune varietà di orchidee, papaveri e gigli.

Tesori culturali celati

Oltre alla bellezza naturale, ci sono luoghi che celano ricchezze culturali lontane dai classici itinerari turistici. Villaggi dimenticati, antiche rovine, e città sotterranee sono solo alcuni esempi di come la storia e la cultura possano essere esplorate in modo più intimo e personale. Merita senz'altro una visita una località italiana che ha ormai assunto le caratteristiche di luogo fantasma da vedere: il paese di Craco in Basilicata. Craco è la ghost town italiana. Un città fantasma dal fascino assoluto. La comunità che l’abitava l’abbondonò a seguito di frane e movimenti del terreno che resero via via sempre meno praticabile la vita nel borgo. Nel 1963, il centro storico cominciò a subire uno spopolamento a causa di una frana che, agli inizi degli Anni Ottanta, lo ha reso un vero e proprio borgo disabitato. Questo fenomeno ha contribuito a rendere particolare l’abitato di Craco, che, per tale caratteristica, è diventato una meta turistica, nonché un ambito set cinematografico.

Luoghi: la foresta impenetrabile

luoghi belli foresta gorilla uganda
Foto Bwindiforestnationalpark.com

Il parco nazionale impenetrabile di Bwindi (Bwindi Impenetrable National Park) è un'area naturale protetta dell'Uganda sudoccidentale, in Africa. Ecco uno dei luoghi più affascinanti della Terra e al contempo meno esplorati, sebbene noti. A causa della sua eccezionale biodiversità e della presenza di importanti popolazioni di specie a rischio - in particolare del gorilla di montagna - il parco è patrimonio dell'umanità Unesco dal 1994. Fa parte della foresta impenetrabile di Bwindi e si estende per un totale di 331 chilometri quadrati, in un'area caratterizzata da foresta tropicale o giungla e zone montuose. La foresta e il parco si trovano fra il confine con la Repubblica Democratica del Congo e la Rift Valley. Il nome di foresta impenetrabile deriva dal fatto che gran parte del territorio è raggiungibile con difficoltà e soltanto a piedi.

L'avventura dello scoprire

Il viaggio verso queste oasi nascoste di tutto il mondo è spesso un'avventura in sé. Le sfide e le soddisfazioni di viaggiare fuori dai 'sentieri battuti' dal turismo di massa sono uniche. E come queste esperienze possano arricchire non solo la nostra conoscenza del mondo, ma anche la nostra comprensione di noi stessi è una realtà autentica. Del resto ogni viaggio è in fondo un percorso anche interiore. L'avventura della scoperta fa parte dei nostri desideri ed esprime la volontà di scoprire il mondo e il proprio orientamento di vita. Ci sono persone che passano più tempo in viaggio che a casa propria. E oggi è un vero e proprio mestiere quello del travel blogger: colui o colei che viaggiando alla scoperta di paesi lontani, esotici ma non solo, riversa in Rete le proprie esperienze dando consigli e indicazioni preziose. Ne possono trarre giovamento tutti coloro che intendano intraprendere una strada simile.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10