Connect with us

Stile di Vita

Make-up degli Anni ’20: stile vintage con un tocco moderno

Published

on

Make-up degli Anni '20

La moda guarda spesso al passato, anche in campo beauty. Per realizzare un make-up degli Anni '20 ma con un tocco moderno, quali passaggi bisogna seguire? Chi ha un debole per il vintage e desidera realizzare un make-up d'altri tempi, dunque retrò, ma che possa adattarsi perfettamente alle esigenze moderne, non deve temere l'impresa. A seguire vi proporremmo una guida da seguire passo passo per realizzare un make-up in stile Anni '20 per un look unico ed affascinante dal retrogusto vintage. Pronti per un tuffo nel passato?

Base Viso

Partiamo prima di tutto dalla preparazione del viso. Ogni buon make-up che si rispetti parte da una base naturale il cui punto di partenza è la skincare. Affinché la pelle risponda correttamente ai prodotti di bellezza, è importante partire da una base pulita. Il nostro consiglio è di coltivare costantemente la cura della pelle e di non dimenticare mai di rimuovere il make-up, soprattutto la sera prima di andare a letto. Soltanto così potrete contare su una pelle elastica e priva di imperfezioni, che rappresenterà la vostra tavolozza da colorare. Gli step per la skincare sono estremamente soggettivi: c'è chi desidera incorporare più prodotti per agire su più aspetti e chi invece preferisce il keep it simple, con pochi ma buoni. Ciò che conta è detergere, quindi pulire, tonificare ed idratare la pelle. Per realizzare una buona base viso per il nostro make-up Anni '20 si parte da una tonalità molto chiara. Ai tempi, infatti, il make-up tendeva ad essere il più naturale possibile con una pelle pallida, opaca. Come realizzarla oggi? Basterà scegliere una base dal colore più simile alla vostra tonalità per restituire un effetto naturale ma con finish opaco. Prima di applicare la base fondotinta o BB cream, vi suggeriamo di scegliere un primer che vi aiuterà a preservare il make-up più a lungo. Oltre al colore delicato, è importante anche scegliere una base che sia leggera e luminosa, che restituisca un tono uniforme su cui poi andare a lavorare.

Occhi

Make-up degli Anni '20
Make-up degli Anni '20. Crediti: Elements Envato - VelvetCommunity

Entrando nel vivo per un look retrò, è importante valorizzare appieno lo sguardo, che negli Anni '20 era il punto focale dell'intero make-up. Sguardi in grado di comunicare senza parole, ben evidenziati dalla scelta di una palette vibrante, spesso composta da colori intensi come blu, grigio e marroni utilissimi per ricreare un moderno smokey eye, quindi da sfumare con abilità per rendere lo sguardo più profondo ma non per questo troppo pesante. Questa tipologia di make-up è utile per creare un look più drammatico ed intenso, ma da smorzare con l'aggiunta di un tocco moderno come i glitter. Questi servono soprattutto a donare luminosità non soltanto allo sguardo, ma all'intero viso. In più è possibile giocare anche su una palette di colori più metallici, argento primo tra tutti.

Eyeliner

Negli Anni '20 era previsto anche l'eyeliner? Come già detto, lo sguardo - insieme alle labbra - era il cuore pulsante di un buon make-up, motivo per cui ogni prodotto di bellezza che poteva contribuire alla causa era ben accetto. Oggi non potremmo farne a meno e infatti non dobbiamo. Possiamo usare l'eyeliner come più preferiamo anche per ricreare un look retrò, seguendo la linea delle ciglia lungo la palpebra superiore partendo dall'interno per arrivare all'esterno dell'occhio. In questo caso la scelta grafica è soggettiva: si può optare per una semplice linea pulita oppure optare per una fantasia più scenografica per un approccio più contemporaneo.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10