Curiosità

Chi è il tennista che ha guadagnato di più? Ecco i 10 tennisti che hanno vinto il montepremi maggiore nella storia

Published

on

Nel pieno della stagione tennistica, tra un dritto e un rovescio, i migliori giocatori al mondo si stanno giocando milioni e milioni di euro, al meglio di tre o di cinque set. I prize money ATP, infatti, hanno spesso cifre a sei zeri, che accrescono enormemente la ricchezza dei singoli atleti dopo ogni torneo. Viene spontaneo, dunque, chiedersi chi siano i tennisti che hanno vinto le somme maggiori in questo sport. A proposito di ciò, abbiamo stilato una classifica ad hoc che tiene conto di tutti i guadagni di tennisti e tenniste nel corso della storia.

10. Caroline Wozniacki

Trenta titoli WTA conferiscono a Caroline Wozniacki la decima posizione nella classifica dei tennisti che hanno guadagnato più soldi sul campo. La danese, eletta nel 2018 come sportiva più influente al mondo, ha vinto un singolo Slam, quello australiano, ma ad esso vi ha affiancato altri ventinove successi su tutte le superfici e 71 settimane nella prima posizione del ranking WTA. Il suo patrimonio ammonta a 35.233.415$

9. Maria Sharapova

Le sue grida erano udibili a chilometri di distanza e riconoscibilissime anche per i meno appassionati. Grintosissima a tal punto da essere soprannominata “la tigre siberiana“, ha vinto tutti e quattro gli Slam, tra cui spicca quel Wimbledon conquistato ad appena 17 anni. Oggi non più in attività, vanta 36 tornei WTA e un guadagno complessivo di 38.777.962$.

8. Simona Halep

Ventiquattro tornei WTA tra cui un Roland Garros e Wimbledon. La tennista rumena è stata da poco riammessa nel circuito dopo una breve squalifica per doping, ma prima di questo episodio è stata per ben sette anni nella top 10 mondiale, grazie a una costanza incredibile nei risultati. Prestazioni che, ovviamente, l’hanno vista salire anche al primo posto del ranking per quasi un anno. I suoi guadagni ammontano a circa 39.000.000$.

7. Venus Williams

Entra nel professionismo a 14 anni e da quel momento inizia a collezionare vittorie su vittorie. Soprannominata “la venere nera“, ha ottenuto sette Slam in carriera, oltre a 49 titoli WTA e l’oro olimpico in quel di Sidney 2000. La statunitense è stata la prima afroamericana ad occupare la prima posizione del ranking mondiale e con i suoi trionfi è la seconda donna nella classifica delle tenniste più ricche nella storia di questo sport. I guadagni complessivi sono di 42.280.540$.

6. Pete Sampras

Uno dei tennisti più forti di sempre, primo al mondo per 286 settimane e vincitore di 14 titoli del Grande Slam. Pete Sampras è stato un riferimento per tutti gli anni Novanta. In molti ricorderanno l’accesa rivalità con il connazionale Andre Agassi, che insieme a lui ha dominato la scena a cavallo del millennio. Le sue prestazioni sul campo gli hanno permesso di guadagnare ben 43.280.489$.

5. Andy Murray

Due medaglie d’oro olimpiche, tre titoli del Grand Slam e quarantadue titoli Atp, garantiscono ad Andy Murray la top 5 tra i tennisti che hanno ottenuto le maggiori somme di denaro sul campo. Il baronetto ha vinto la bellezza di 63.400.000$.

4. Serena Williams

Ai piedi del podio troviamo la regina Serena Williams. In ventisette anni di carriera, la leggenda statunitense si è aggiudicata 23 prove del Grande Slam e un totale di 73 titoli WTA. Numeri da capogiro, che la rendono una recordman a tutti gli effetti e, a proposito di record, è lei la tennista ad aver guadagnato di più nella storia di questo sport con la cifra di 94.800.000$.

3. Roger Federer

Classe 1981, proprio come Serena Williams, Roger Federer rischia di non aver bisogno di descrizioni. Soprannominato “Re Roger” per la sua eleganza nel gioco, si è aggiudicato 20 prove dello Slam e un totale di 103 titoli Atp. Nonostante il suo ritiro, detiene il record di settimane consecutive al vertice del ranking: ben 237. La sua longevità e l’incredibile percentuale di vittorie (81%), gli ha consentito di guadagnare ben 130.600.000$.

2. Rafael Nadal

Una carriera che continua nonostante i moltissimi problemi nell’ultimo periodo, ma che lo ha visto brillare per un ventennio insieme al grande rivale Roger Federer. Giocatore di pura potenza, molto meno tecnico dello svizzero,, ma comunque estremamente efficace, a tal punto da essere il secondo tennista più vincente nella storia. Dalla sua, oltre a un prize money clamoroso (134.600.000$), fa valere 22 prove dello Slam e un totale di 92 titoli Atp, oltre a un oro olimpico in quel di Pechino 2008.

1. Novak Djokovic

Ha appassionato e incantato meno di Nadal e Federer, ma ha vinto e guadagnato sicuramente di più, lo dicono i numeri. Il serbo fa valere 24 prove del Grande Slam e un totale di 98 titoli Atp. Tra le tante cifre da capogiro – evidenziamo un 83,5% di vittorie – una rende tutti ogni giorno sempre più increduli: la sua età. Il nativo di Belgrado a 37 anni continua a vincere e a dimostrare un’integrità fisica senza precedenti. Il tutto, ovviamente, non può che ripercuotersi sui guadagni che continuano a lievitare. Ad oggi ha guadagnato 180.643.353$.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10

Exit mobile version