Connect with us

Stile di Vita

French manicure: tecniche e varianti moderne

Published

on

French manicure

Nessuno può resistere ad un french manicure, classico intramontabile che puntualmente si rielabora e propone nuove sfumature di una tendenza unghie diventata ormai un must have. Promotore d'eleganza, raffinatezza e anche inventiva, il french manicure è un trend che nella sua semplicità risulta adeguato ad ogni occasione ed è anche per questo che piace così tanto. Una tecnica che nel tempo si è evoluta sempre più, arricchendo il proprio bagaglio di proposte e aggiungendo numerose varianti moderne che aiutano a rimpolparne il fascino e adattarlo a seconda delle proprie esigenze. Siamo abituati al classico french manicure che ravviva semplicemente la punta dell'unghia. Ma, grazie all'appeal generato anche dai social nei confronti del panorama beauty, spesso le tendenze si fondono tra loro generandone di nuove. Scopriamo di seguito quali sono le varianti moderne che hanno reso il french manicure una tecnica must have per tutte le occasioni.

Tecniche di base

Prima di suggerirvi le varianti moderne partiamo dalle basi: come si realizza un french manicure? Si tratta di una tecnica semplice che tende ad esaltare una base nude attraverso le punte delle unghie che in genere spiccano di bianco. La manicure in questione richiede una base neutra, quindi utilizzando uno smalto trasparente oppure tendente al nude (quindi color carne) che esalterà ancor di più l'effetto minimalista di questa manicure. Una buona base protegge anche l'unghia e permetterà al colore di aderire di più. In questo caso, il colore andrà applicato soltanto all'estremità. La chicca, infatti, sta nelle punte ravvivate di bianco restituendo un look pulito e sofisticato adatto ad ogni occasione. Ma come si realizza la linea in questione? È possibile utilizzare adesivi per unghie a forma di mezzaluna oppure pennelli sottili per una precisione mirata. Una volta completata anche l'estremità dell'unghia, si terminerà con uno strato trasparente, perlopiù lucido, che renderà l'unghia più luminosa e andrà a sigillare il colore.

Varianti moderne: french colorato

French manicure
Crediti: Elements Envato - VelvetCommunity

Con il tempo, però, questa tendenza si è evoluta inglobando anche altre proposte grazie a numerose varianti moderne che hanno reso la tecnica più giocosa e versatile. Una delle prime proposte è il french colorato, che punta quindi ad una palette variegata a seconda dell'occasione, delle stagioni, dei trend del momento e anche del proprio gusto personale. Utilizzando la variante colorata, spaziando tra neon e pastello al posto del bianco candido, il french manicure si evolve e propone uno stile più brillante e audace, offrendo un tocco di personalizzazione che non guasta. Non è complicato interpretare le varianti moderne del french manicure. La scelta del colore è soggettiva: tutto dipenderà dal vostro gusto. Nell'indecisione, consultare TikTok, Instagrma e Pinterest potrebbe essere un'ottima soluzione, soprattutto per inviduare i trend del momento. Il french manicure colorato è versatile, per cui si può optare per un solo colore (che non sia bianco) oppure giocare con le varie sfumature di un solo colore (come rosa, blu ecc) e ancora invece proporre alternative mix & match più audaci come sfumature arcobaleno, pastello e neon.

French a doppia linea

Un'altra alternativa del french manicure è quello con la doppia linea. In cosa consiste, esattamente? Anche in questo caso la base nude o trasparente non cambia. La differenza consiste nel realizzare non una sola linea all'estremità dell'unghia, ma due. Questo suggerimento mescola i precedenti perché, oltre ad una linea bianca, si può alternare una seconda colorata, così da rendere la manicure più giocosa. Si può scegliere anche lo stesso colore per entrambe le linee oppure giocare di contrasti con colori estremamente diversi che suggerisce una personalità marcata e audace. La forma dell'unghia non influenzerà la scelta della tipologia di french manicure: che sia quadrata o a mandorla, non fa differenza.

French con glitter

French manicure
Crediti: Elements Envato - VelvetCommunity

Una manicure luminosa sa sempre come rallegrare la giornata, motivo per cui applicare i glitter sulle proprie unghie è sempre una scelta vincente. Anche il french manicure, nella sua variante più moderna, ha aggiunto un tocco luminoso con una spolverata di glitter che in genere può ravvivare sia l'estremità dell'unghia oppure accompagnare l'intera unghia. Ad esempio: immaginate di aggiungere alla vostra base trasparente uno smalto oro e argento ma con glitter. Il french manicure total white in questo caso esalterebbe sia la luminosità del glitter che la punta dell'unghia. Viceversa, invece, è possibile destinare i glitter semplicemente sulla punta dell'unghia, per un look più elegante e raffinato. A seconda dell'effetto desiderato, in ogni caso, è possibile scegliere anche la consistenza dei glitter, dagli extra fini ai più grossolani.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10