Connect with us

Notizie

La classifica degli ingaggi al cinema più alti di sempre

Published

on

Ingaggi cinema: i più alti

Quali sono gli interpreti in vetta alla classifica degli ingaggi più alti nella storia del cinema? Ecco i più pagati di Hollywood. Quello del cachet è un argomento affascinante che riflette non solo il successo commerciale di certi film ma anche il potere di stelle di grande richiamo nel settore. Questa classifica ha visto cambiamenti nel corso degli anni, con le cifre degli ingaggi aumentate significativamente, soprattutto quando le star negoziano una percentuale sugli incassi al botteghino oltre al loro cachet standard. Di seguito, dunque, ecco una panoramica degli ingaggi al cinema più alti di sempre, basata sulle informazioni disponibili fino ad aprile 2023. Ne consegue, visto il periodo preso in considerazione, l'assenza di un grande nome che ha dominato nel corso dell'ultima annata, quello di Margot Robbie per Barbie. Grazie al ruolo di attrice e produttrice, infatti, avrebbe portato a casa una cifra stimata di 100 milioni di dollari.

1. Keanu Reeves per The Matrix Reloaded e The Matrix Revolutions tra gli ingaggi più alti al cinema

Ingaggi cinema: Keanu Reeves
In vetta tra gli ingaggi più alti nella storia del cinema c'è Keanu Reeves per la saga "Matrix" (Credits: ANSA) - Community VelvetMag

Pare che il Re Mida di Hollywood sia proprio lui, Keanu Reeves. L'interprete canadese, nato in Libano, vanta un curriculum stellare ricco di grandi successi, ma ce n'è uno, in particolare, che lo ha reso celebre al grande pubblico: Matrix. Grazie al ruolo dell'eletto, Neo, Reeves ha definitivamente consolidato il suo statu quo di star cinematografica, soprattutto a seguito dell'ingente cachet che sarebbe riuscito a portate a casa. Secondo alcune fonti, infatti, l'interprete 59enne, dopo il successo del primo capitolo della saga fantascientifica diretta da Lana e Lilly Wachowski, avrebbe guadagnato una cifra stimata che va dai 156 ai 200 milioni di dollari per il suo ruolo in The Matrix Reloaded e The Matrix Revolutions, grazie a un'intelligente negoziazione che gli ha garantito una percentuale degli incassi. Si tratta, ad oggi, del più alto ingaggio nella storia del cinema.

2. Bruce Willis per The Sixth Sense

Sebbene ad oggi si sia ritirato dalla carriera cinematografica a seguito della diagnosi di demenza frontotemporale, Bruce Willis è stato uno dei nomi più in vetta nell'industria del cinema. Attivo sin dagli inizi degli Anni Ottanta, ha legato il suo nome a un gran numero di progetti, ma ce n'è uno, in particolare, in grado di mettere in brividi ancora oggi: quello dello psicologo Malcolm Crowe ne Il sesto senso (The Sixth Sense). Terzo film diretto da M. Night Shyamalan - regista con cui Willis ha stretto un sodalizio negli anni successivi - ha ricevuto il plauso della critica e del pubblico, incassando 672.806.292 di dollari. Per il suo lavoro, Bruce Willis ha ricevuto un ingaggio iniziale relativamente modesto, all'inizio. Tuttavia, la sua decisione di accettare una percentuale sugli incassi globali ha aumentato il suo cachet totale a circa 120 milioni di dollari, ad oggi uno dei più alti ingaggi di sempre.

3. Tom Cruise per La guerra dei mondi

Ingaggi cinema: Tom Cruise
Tom Cruise tra gli ingaggi più alti di sempre nella storia del cinema grazie a "La guerra dei mondi" (Credits: ANSA) - Community VelvetMag

Se si parla di ingaggi milionari è impossibile non menzionare Tom Cruise, notoriamente una delle star più retribuite del grande schermo. Nel corso della sua fortunata carriera, ha spaziato tra i generi legando il suo nome a quello di registi del calibro di Stanley Kubrick, Francis Ford Coppola, Oliver Stone, Brian De Palma e Steven Spielberg. Proprio quest'ultimo, nel 2004, lo ha diretto de La guerra dei mondi, basato sull'omonimo romanzo del 1897 di H. G. Wells. Secondo quanto riportato da Collider, grazie al ruolo di Ray Ferrier, un uomo che cerca di portare in salvo i suoi due figli da una pericolosa minaccia aliena, Cruise avrebbe portato a casa una cifra stimata di 100 milioni di dollari.

4. Will Smith per Men in Black 3 tra gli ingaggi più alti del cinema

Sebbene negli ultimi due anni sia stato lontano dalle scene a seguito della vicenda dello schiaffo a Chris Rock, in occasione dei 94° Premi Oscar - dove ha vinto l'ambita statuetta per la sua interpretazione in Una famiglia vincente - King Richard  - Will Smith è tra gli attori più pagati di Hollywood. Molti suoi film hanno difatti riscosso un gran successo al botteghino, e la saga cinematografica di Men in Black ne è forse uno dei maggiori esempi. Per questo, quando è stata annunciata l'uscita del terzo capitolo, a distanza di dieci anni dal precedente, le aspettative sono state molto alte. E, in base a quanto riportato da The Hollywood Reporter, l'attore avrebbe ottenuto un cachet stellare che si aggirerebbe intorno ai 100 milioni di dollari.

5. Tom Cruise per Mission: Impossible (serie di film)

Ancora una volta, Tom Cruise si riconferma come uno dei nomi più remunerativi di Hollywood. La star ha guadagnato ingaggi significativi per la sua partecipazione alla serie cinematografica di Mission: Impossible, che ha esordito sul grande schermo nel 1996. Oltre a esserne il protagonista nei panni dell'agente segreto Ethan Hunt, infatti, Tom Cruise è anche produttore del franchise, il che alzerebbe esponenzialmente il suo cachet. Grazie ad alcuni dei film più recenti, infatti, si stima che la star hollywoodiana abbia guadagnato oltre 70 milioni di dollari per ciascun film, con cifre che potrebbero essere aumentate grazie ai profitti derivanti dagli incassi.

6. Robert Downey Jr. per Avengers: Endgame

Reduce dal recente Premio Oscar come Miglior Attore Non Protagonista in Oppenheimer di Christopher Nolan, Robert Downey Jr. è uno dei volti più amati del cinema. Gran parte del suo successo deriva anche dall'ingresso nel MCU (Marvel Cinematic Universe), nei panni di Iron Man, apparso sia nella trilogia stand-alone che nella saga degli Avengers. Proprio grazie alla sua presenza nel capitolo conclusivo, Avengers: Endgame del 2019, Robert Downey Jr. avrebbe guadagnato circa 75 milioni di inclusa una percentuale sugli utili, consolidando il suo status di attore tra i più pagati dell'Universo Cinematografico Marvel.

7. Johnny Depp per Pirati dei Caraibi

Ingaggi cinema: Johnny Depp
Johnny Depp tra gli ingaggi più alti di sempre nella storia del cinema grazie a "Pirati dei Caraibi" (Credits: ANSA) - Community VelvetMag

Ben prima della battaglia legale contro la sua ex moglie, Amber Heard, dividesse l'opinione pubblica sul suo conto, Johnny Depp era uno dei volti più amati del grande schermo. In particolar modo, a seguito del suo sodalizio artistico stretto con Tim Burton a partire degli Anni Novanta, l'attore statunitense ha regalato interpretazioni di grande spessore. Ma il suo gran successo è legato prettamente al personaggio del Capitano Jack Sparrow, protagonista del franchise Pirati dei Caraibi. Per il quarto e quinto film della celebre saga cinematografica, infatti, Johnny Depp avrebbe guadagnato ingaggi che, secondo alcune stime, hanno superato i 55 milioni di dollari per film, rendendolo uno degli attori più pagati di Hollywood in quel periodo.

8. Sandra Bullock per Gravity

Ingaggi cinema: Sandra Bullock per Gravity
Tra gli ingaggi al cinema più alti di sempre c'è anche Sandra Bullock per "Gravity" (Credits: ANSA) - Community VelvetMag

Tra tanti nomi maschili - segno della disparità salariale emersa, soprattutto negli ultimi anni, tra gli addetti del settore - emerge anche un nome femminile: quello di Sandra Bullock. L'attrice, Premio Oscar per la Miglior Attrice Protagonista nel 2010 per The Blind Side, è ad oggi una delle attrici con il cachet più alto, come dimostra la cifra intascata nel 2013 per Gravity di Alfonso Cuarón. Oltre a farle ottenere una nuova candidatura ai Premi Oscar, la pellicola fantascientifica le avrebbe permesso di guadagnare oltre 70 milioni di dollari, grazie a un accordo che includeva una percentuale sugli incassi, dimostrando il potere negoziale delle attrici di primo piano nell'industria.

Considerazioni

Gli ingaggi nel cinema sono spesso un riflesso del potere di mercato di un attore e della capacità di attirare il pubblico nelle sale, oltre che della capacità negoziale dell'attore e dei suoi rappresentanti. Gli accordi che includono una percentuale sugli incassi sono diventati un modo per le star di massimizzare i loro guadagni, soprattutto in progetti cinematografici di grande successo. Questi numeri impressionanti riflettono anche il cambiamento dell'industria cinematografica e il modo in cui vengono valutati e compensati i talenti all'interno di essa.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11