Connect with us

Stile di Vita

Tendenze unghie: I nuovi stili per le tue mani

Published

on

tendenze unghie

Curare la propria manicure vuole dire prendersi cura del proprio stile. La nail art è diventata una vera forma di espressione di sé. Non stupisce che la figura professionale annessa sia diventata una delle più richieste ad Hollywood ed un filone particolarmente seguito anche su social come Instagram e TikTok, dove tutorial ed ispirazione di certo non mancano. Forma di creatività e di stile, la manicure si evolve seguendo le tendenze del momento, che si adeguano anche a nuove tecniche e materiali per soddisfare ogni esigenza. Ma quali sono le tendenze che hanno conquistato il panorama glam di recente e quali ci accompagneranno per il resto del 2024? Scopriamo insieme le tendenze unghie di cui non potrete più fare a meno.

Minimal, ma chic

Uno degli stili predominanti anche sul fronte manicure riguarda la scelta minimal, che non eccede, ma che al tempo stesso non rinuncia all'eleganza per cui diventa chic. Le unghie minimaliste rappresentano una scelta senza tempo che si adatta ad ogni circostanza senza apparire fuori luogo. Per realizzarla è necessario puntare a sfumature neutre, dal classico bianco fino al beige, grigio e persino trasparente esaltando il colore naturale della base. A renderla chic è poi la tecnica, come ad esempio il french manicure che quindi esalta semplicemente la punta dell'unghia giocando con linee pulite ed eleganti o con l'aggiunta di semplici decorazioni geometriche ma che non risultino troppo appariscenti. A seconda del periodo dell'anno (seguendo quindi anche la stagione e l'occasione di riferimento), la manicure minimal può puntare soprattutto sul colore base e sull'aggiunta di qualche dettaglio elegante. Una scelta indicata per chi si divide tra eventi quotidiani e mondani e vuole risultare sempre impeccabile.

Nail Art floreale

tendenze unghie
Crediti: Elements Envato - VelvetCommunity

Una manicure che difficilmente archivieremo con il tempo e che diventa sempre più un evergreen con il sopraggiungere della bella stagione è quella floreale. Un motivo armonioso, spesso colorato, che spazia tra palette neon e pastello a seconda delle preferenze e spesso promosse anche dai nail artist hollywoodiani. I motivi floreali tornano di tendenza a cadenza regolare, si ispira alla natura in tutta la sua forza tra colori e disegni. Questa tipologia di manicure trasuda freschezza, serenità, delicatezza a seconda della trama proposta. Come realizzarla? Tutto dipenderà dal proprio gusto. Si può optare per una base nude e disegni floreali in rilievo, dalle classiche margherite a intrecci più articolari. O ancora applicare degli adesivi floreali sull'unghia da rimuovere e cambiare all'occorrenza per renderla più versatile. Più vibrante è l'aggiunta 3D, con dettagli floreali in rilievo.

Manicure natural look

Seguendo il filone della manicure minimal, anche quella natural look ha preso il sopravvento negli ultimi anni, come dimostrano le star di Hollywood come Jennifer Lopez. Le unghie effetto naturale sono estremamente semplici, perché esaltano la base puntando al proprio colore naturale e rendendole estremamente lucide, effetto specchio. Che si tratti di un rosa perla o di un sottilissimo beige, le unghie effetto naturale puntano soprattutto alla luminosità. Per questa tipologia di manicure, è indispensabile che la base risulti ben lustrata, per cui accertatevi dapprima della pulizia ed eliminazione di eventuali residui di precedenti manicure.

Unghie effetto lucido

tendenze unghie
Crediti: Elements Envato - VelvetCommunity

Un altro trend unghie che piace sempre più tanto da affermarsi tra le tendenze predominanti del 2023 riguarda la manicure effetto lucido. Che potrebbe anche riallacciarsi alla macro categoria delle unghie minimal, proprio perché estremamente flessibile. Ma le unghie effetto lucido non rinunciano al colore, se si gradisce. E neppure alle fantasie più colorate, dal retrogusto futuristico. Fondamentale è la scelta dello smalto e della palette di riferimento che vi permetterà di spaziare con la fantasia. Gradevole l'utilizzo di un effetto tridimensionale che riflette la luce. I colori ideali per una manicure lucida possono spaziare dai pastello a quelli più vibranti, dalle tinte arcobaleno. Piacciono anche le manicure olografiche per chi è alla ricerca di maggiore audacia, con effetto ipnotico e variegato.

Manicure effetto marmo

Una manicure che piace particolarmente anche grazie al supporto delle influencer è quella effetto marmo. Una tecnica collaudata sul web e che, come lascia intendere dalla scelta del nome, ricorda l'effetto marmo ma sulle unghie. Non è complicato realizzare questa manicure, ma il supporto degli esperti potrebbe essere necessario. Le Marble Nails risultano eleganti e luminose. Per una realizzazione fai-da-te è possibile ottenere il risultato finale anche mescolando alcune tonalità di colore di smalti, utilizzando un semplice stuzzicadenti e a seguire un pennello con punta sottile per poi applicarlo sull'unghia. Su una base trasparente è possibile poi realizzare l'effetto marmo, oppure puntare ad una base monocolore come bianco o nero e poi effettuare le venature con molta precisione.

Texture e materiali innovativi

tendenze unghie
Crediti: Elements Envato - VelvetCommunity

Chi ha detto che la manicure è soltanto smalti? Ad arricchire la propria nail art ci pensano anche texture e materiali innovativi, che i nail artist propongono spesso e volentieri tramite tutorial sul web. Avete mai sentito parlare, ad esempio, della manicure gioiello? Questa tecnica è resa possibile dall'aggiunta di accessori in rilievo come strass, glitter, perle e ciondoli da applicare a diretto contatto con la superficie dell'unghia, rendendola una sorta di accessorio di bellezza. Questo stile si adatta ad ogni forma e lunghezza, ma rende di più sulle unghie particolarmente lunghe. Attraverso queste aggiunge extra è possibile realizzare infinite combinazioni sempre più personalizzate.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10