Connect with us

Animali

Animazioni bizzarre: le abitudini più stravaganti nel regno animale

Published

on

Abitudini regno animale

Esplorando nel variegato e sconfinato mondo degli esseri viventi, tra le cose che sicuramente possono stimolare la curiosità si possono inserire alcune abitudini del regno animale, specialmente quando esse si presentano particolarmente bizzarre. Del resto, il mondo degli animali è ricco di comportamenti sorprendenti e spesso incomprensibili agli occhi umani. Sono diversi gli aspetti che attirano l'attenzione e che si possono, senza dubbio, annoverare tra le 'originalità' degli animali. A tal proposito, dalle danze nuziali insolite agli strumenti creati e utilizzati in modi inaspettati, la Natura non smette mai di stupirci con le sue bizzarrie. Di seguito, alcune delle abitudini più stravaganti osservate nel regno animale.

La danza del corteggiamento del parotia

Parlando di abitudini insolite e, allo stesso tempo, particolari legate al regno animale, sicuramente i comportamenti relativi al corteggiamento sono, per tante specie, tra i più affascinanti. E in questo contesto non si può fare a meno di menzionare il parotia, appartenente alla specie degli uccello del paradiso della Nuova Guinea. Questo volatile, infatti, è noto per le sue appariscenti 'danze nuziali', che si possono considerare tra le più elaborate del mondo animale. Prima del 'rito' il maschio richiama la femmina con suoni ripetuti e pulisce attentamente un'area del suolo della foresta, rendendola priva di detriti. Successivamente inizia la danza, esibendo le sue penne iridescenti e le mosse intricate per attrarre la compagna prescelta. Un comportamento davvero spettacolare e magnetico.

Abitudine del regno animale: i pinguini e le "aste dell'amore"

Pinguini
Pinguini @Crediti EnvatoElements - VelvetCommunity

Tra le abitudini del regno animale, interessanti da sottolineare, vi è quella dei pinguini Adelia. Questa specie, infatti, raccoglie ciottoli e sassolini per costruire il nido. Ma a questo aspetto sono legate due componenti molto affascinanti. La prima è che i ciottoli si trasformano in vere e proprie 'monete di scambio' tra i pinguini, la secondo è più romantica e importante. Infatti, nella fase del corteggiamento, i maschi della specie offrono il 'sassolino perfetto' alla partner. Ed in quella che sembra una sorta di 'asta dell'amore', la femmina dovrà accettare il sassolino che preferisce, non solo perché bello da vedere, ma anche perché il più solido per costruire il nido che dovrà proteggere le uova. Insomma, una sorta di 'primo mattone' dal quale costruire il futuro di famiglia.

Abitudini del regno animale e il bagno di formiche degli uccelli

Altre eccentriche, ma sempre ricche di significato, abitudini che riguardano il regno animale sono quelle di alcuni uccelli: merli americani o ghiandaia. Quest'ultimi, infatti, sono noti per una singolare consuetudine legata all'igiene. I volatili menzionati, talvolta, praticano quello che si definisce in maniera gergale: 'il bagno di formiche'. Ovvero una pratica, dal nome sicuramente singolare, che ha in realtà uno scopo ben preciso e ragionato. La ghiandaia o il merlo africano, di tanto in tanto infatti, si fanno volontariamente ricoprire dalle formiche rosse, in quanto quest'ultime pare siano capaci di ripulire il loro piumaggio. Scientificamente, infatti, è provato che le formiche rilascino acido formico, il quale si ritiene aiuti gli uccelli a liberarsi di parassiti e mantenere il piumaggio sano.

Cefalopodi e il loro uso degli strumenti

Polpo
Polpo @Crediti EnvatoElemets - VelvetCommunity

Passando al mondo del mare, anche in questo caso esistono specie che incuriosiscono per i loro comportamenti bizzarri, ma assolutamente affascinati. Ad esempio, alcune specie di polpi raccolgono tra le altre cose anche gusci di cocco vuoti da utilizzare come rifugi mobili. Ma in generale, questi cefalopodi raccolgono oggetti dal fondale marino sia per costruire ripari, ma anche per difendersi dai predatori, oppure semplicemente per giocare. Questo comportamento, che coinvolge l'uso di 'strumenti', è considerato un segno di notevole intelligenza e adattabilità, ed è la dimostrazione che anche gli invertebrati possono pianificare per la sicurezza futura. Una chicca interessante, rivelata da uno studio recente e inerente a questo tema, suggerisce anche che le femmine lancino degli oggetti ai maschi polpo, per difendersi da richieste di accoppiamento insistenti.

Draghi di Komodo e il loro pasto mortale

Tra le abitudini del regno animale che si possono definire singolari vi sono anche quelle legate al procacciamento di cibo. I predatori, in particolare, sono noti per diverse tecniche di caccia. E parlando di predatori, uno degli animali che sta in cima alla catena alimentare è sicuramente il Drago di Komodo. Questo rettile è considerato, infatti, uno dei più pericolosi e temibili presenti sulla Terra. Ed infatti non si può dire che sia docile con le sue prede. In genere adopera le potenti zampe, gli artigli affilati e la fitta dentatura, per azzannare la preda. Ma qualora quest'ultima dovesse fuggire, i draghi di Komodo attendono 'pazientemente'. Infatti, il veleno e i batteri presenti nella loro saliva sono micidiali. Per cui al rettile non resta che aspettare che la preda si indebolisca e seguirla anche per giorni finché questo non avviene.

Abitudini del regno animali: i delfini e le spugne "proteggi naso"

Delfini
Delfini @Crediti EnvatoElemets - VelvetCommunity

Un'abitudine tutta femminile, che riguarda i delfini della Shark Bay in Australia, prevede l'utilizzo di spugne marine come una sorta di 'guanto protettivo' per proteggere il naso mentre sono alla ricerca di cibo sul fondale sabbioso. Questo comportamento viene tramandato dalle madri alle figlie. E a tal proposito, l'esperta Ann Kopps ha spiegato su Animal Behaviour che: "Non è accertata la funzione di questa abitudine tutta femminile. Riteniamo che la tecnica della spugna permetta con ogni probabilità di accedere a una più ampia varietà di cibo". Ad ogni modo, si può affermare che questo singolare comportamento, trasmesso tra generazioni, sia un esempio di cultura animale che dimostra l'apprendimento sociale tra questi mammiferi marini.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10