Connect with us

Finanza

Crac finanziari: le crisi economiche che hanno scosso il mondo

Published

on

Nel corso della storia, numerosi crac finanziari hanno avuto un impatto devastante sull'economia globale e spesso hanno portato a recessioni prolungate e a perdita di posti di lavoro, oltreché a profonde trasformazioni nel settore finanziario. Qui esaminiamo alcuni dei più famosi crac finanziari, analizzando le loro cause, sviluppi e le lezioni apprese.

Il Crollo di Wall Street (1929)

Il crollo di Wall Street, noto anche come Martedì Nero, segnò l'inizio della Grande Depressione, la più grave crisi economica del XX secolo. Tra il 24 e il 29 ottobre 1929, la Borsa di New York subì una serie di crac che portarono a un drastico calo dei prezzi delle azioni delle società quotate. In poche ore sparirono, cancellati, miliardi di dollari di valore, quasi dall'oggi al domani. Le cause principali furono la speculazione eccessiva e l'uso sconsiderato del credito per acquistare azioni.

La Crisi del Debito degli Anni '80

Negli Anni Ottanta del XX secolo, numerosi paesi dell'America Latina, tra cui Argentina e Brasile, si trovarono incapaci di ripagare i massicci debiti esteri accumulati negli anni precedenti. Alla base di questo crac ci fu un mix di tassi di interesse elevati a livello globale e di politiche economiche interne inefficienti. Un processo che culminò in una serie di default statali e in un decennio perduto per lo sviluppo economico della regione.

Il Crac finanziario del 2008

Lehman Brothers crac finanziario 2008
Foto X @Codacons

Venendo a tempi più recenti, meno di vent'anni fa, ecco il crac finanziario del 2008, noto anche come la Grande Recessione. Negli Stati Uniti si determinò un collasso del mercato immobiliare, con la crisi dei cosiddetti mutui subprime. Qualcosa di diverso, dunque, dalla Grande Depressione del 1929. In entrambi i casi, tuttavia, una forte componente speculativa fu alla base del tracollo economico e finanziario. La caduta delle banche maggiori e delle istituzioni finanziarie, come Lehman Brothers, ha scatenato in quell'occasione una reazione a catena che ha colpito l'economia di tutto il mondo. E ha portato a una crisi di liquidità senza precedenti. Si verificò quindi una forte ondata di disoccupazione, e recessioni in numerosi paesi di tutto il mondo.

Il Crac delle Dot-com (2000-2002)

A cavallo del nuovo millennio, l'euforia per le startup legate al business su Internet portò a una bolla speculativa nel settore tecnologico. Tra fine Anni Novanta e primi mesi degli Anni Duemila era facile per un'azienda giovane e promettente reperire finanziatori per il proprio business perché le aspettative degli stakeholders sugli affari legati alla Rete erano alte. Troppo alte. Il crac, sebbene nessuno lo volesse vedere, era dietro l'angolo. Il Nasdaq - l'indice delle quotazioni azionarie dei titoli tecnologici della Borsa di Wall Street a New York - era dominato dalle azioni delle cosiddette dot-com. E raggiunse il picco nel marzo del 2000, per poi crollare drasticamente, causando la perdita di trilioni di dollari di valore di mercato. La bolla delle dot-com è un esempio classico di come l'entusiasmo irrazionale e la speculazione possano distorcere il valore reale delle aziende.

Il crac di Enron

Lo scandalo Enron fu un duro colpo per la credibilità dell’economia americana. Un crac aziendale passato alla storia negli stessi anni della bolla speculativa sulle società tecnologiche che aveva già sconvolto i mercati. Enron era una compagnia energetica, all’apparenza solidissima, che però fallì miseramente nel 2001 a causa di attività fraudolente interne all’azienda.

I manager avevano adottato uno schema che utilizzava società fittizie situate in paradisi fiscali per gonfiare i ricavi ed evadere le tasse. L’attività fraudolenta coinvolse anche le società di revisione contabile ed esponenti della politica statunitense. Lo scandalo emerse quando i vertici aziendali, a conoscenza delle pratiche illegali, cominciarono a vendere le azioni della società sebbene queste venissero ancora raccomandate caldamente agli investitori esterni.

La Crisi dei Tulipani (1637)

Tulipani bolla speculativa Seicento Paesi Bassi
Nel Seicento in Olanda la bolla speculativa finanziaria su produzione e commercio di tulipani Foto X @InvestingS22802

Bisogna sottolineare come i crac finanziari dell'economia mondiale non siano avvenuti soltanto in epoca moderna. Bensì anche nel corso dei secoli, molto prima dell'avvento dell'economia capitalista con la rivoluzione industriale inglese duecento anni fa. Analisti e osservatori considerano che la prima bolla speculativa documentata della storia sia la crisi dei tulipani. Avvenne nei Paesi Bassi nel corso del XVII secolo. I prezzi dei bulbi di tulipano salirono vertiginosamente a seguito della speculazione, per poi crollare improvvisamente nel 1637. Molti investitori olandesi restarono rovinati. Questo evento è spesso citato come un classico esempio di bolla economica.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10