Connect with us

Curiosità

I film di maggior successo della storia del cinema: gli incassi miliardari

Published

on

Film incassi

Quali sono i film con gli incassi più alti della storia del cinema? Ecco i titoli in questione, senza considerare il tasso d'inflazione. Nel corso di oltre cento anni dalla sua nascita, la settima e più giovane delle arti ha attraversato diverse fasi, cambiando più volte i connotati nel corso dei decenni. Nonostante lo scorrere incessante del tempo e l'introduzione di nuove tecnologie, il cinema è riuscito ad adattarsi, includendo tali cambiamenti e riuscendo a sopravvivere anche alle potenziali minacce rappresentate prima dall'home video e, negli ultimi anni, dalle piattaforme streaming. Sebbene i momenti di crisi non siano mancati, il clamoroso successo di alcuni titoli testimonia, ancora una volta, il fascino immortale del grande schermo. Di seguito, dunque, ecco riportati i film in grado di fare centro al box office, grazie a un incasso miliardario.

1. Avatar (2009) è il film con gli incassi più alti della storia

Con la cifra monstre di 2.923.706.026 di dollari, in base ai dati ufficiali riportati dal sito Box Office Mojo, Avatar di James Cameron è il film con l'incasso più alto di sempre registrato sul grande schermo. Approdato nelle sale cinematografiche grazie a 20th Century Fox, il kolossal ha assistito a un'ampia diffusione in 3D, in 3D IMAX ma anche nel formato 2D. Ambientato nel 2154, vede l'ex marine Jake Sully (Sam Worthington) prendere parte a una missione, per conto della compagnia interplanetaria RDA, verso il mondo primordiale di Pandora, alla ricerca di risorse naturali che sul pianeta Terra sono in via di esaurimento. Il film vede coinvolto un cast così composto: Sam Worthington, Zoe Saldana, Stephen Lang, Michelle Rodriguez, Giovanni Ribisi, Joel David Moore, CCH Pounder, Wes Studi, Laz Alonso e Sigourney Weaver.

2. Avengers: Endgame (2019)

Film incassi: Avengers Endgame
Tra i film con i maggiori incassi della storia del cinema spicca anche "Avengers: Endgame" (Credits: ANSA) - Community VelvetMag

Penultimo capitolo della Fase Tre del MCU (Marvel Cinematic Universe) nonché film conclusivo della saga incentrata sui VendicatoriAvengers: Endgame ha riscosso fin dalla sua prima uscita un enorme successo di pubblico e critica. Per la regia di Anthony e Joe Russo e distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures, il film ha concluso la sua corsa al boxoffice con la cifra monstre 2.799.439.100 di dollari, a fronte di un budget di produzione stimato di 356 milioni. Il 21 luglio 2019, la pellicola è stata in grado di detronizzare ufficialmente Avatar, dopo dieci anni al primo posto tra i film con i maggiori incassi della storia. Tuttavia, a seguito della ridistribuzione in sala del kolossal di James Cameron, avvenuta nel 2021, quest'ultimo è tornato a occupare nuovamente il gradino più alto del podio.

3. Avatar - La via dell'acqua (2022)

Film incassi: Avatar - La via dell'acqua
Jake Sully in 20th Century Studios' AVATAR: THE WAY OF WATER. Photo courtesy of 20th Century Studios. © 2022 20th Century Studios. All Rights Reserved. Tra i film con i maggiori incassi di sempre - Community VelvetMag

Al terzo posto tra i maggiori incassi di sempre nella storia del cinema spicca Avatar - La via dell'acqua (The Way of Water), sequel del kolossal del 2009, nuovamente diretto da James Cameron. Distribuito sempre da 20th Century Studios, ha chiuso la sua corsa al box office con la cifra monstre di 2.320.250.281 di dollari, a fronte di un budget di produzione stimato tra i 350 e i 460 milioni, il che lo renderebbe il film più costoso di sempre. Arrivato dopo ben tredici anni dal primo capitolo, ha fatto incetta anch'esso di riconoscimenti e candidature, portando a casa il Premio Oscar per i Migliori Effetti Speciali. Al contempo, ha permesso a James Cameron di conseguire un suo personalissimo primato. Ad oggi, infatti, il cineasta canadese è l'unico regista nella storia del cinema che può vantare ben tre film con un incasso superiore ai 2 miliardi di dollari.

4. Titanic (1997) tra i film con gli incassi più altri di sempre

Film incassi: Titanic
(L-R): Kate Winslet as Rose and Leonardo DiCaprio as Jack in Titanic. Tra i film con i maggiori incassi della storia (Credits: ANSA) - Community VelvetMag

Ancora una volta, James Cameron si riconferma re indiscusso del box office. Questa volta, tuttavia, la fantascienza ha lasciato spazio al celeberrimo kolossal storico drammatico-sentimentale, che ha fatto versare lacrime a milioni di spettatori: Titanic (1997). Complice anche l'indimenticata colonna sonora che in My Heart Will Go on, portata alla fama da Céline Dion, trova il suo perno centrale, il cineasta canadese ha portato sul grande schermo la drammatica storia d'amore tra la ricca Rose DeWitt Bukater (Kate Winslet) e dello squattrinato Jack Dawson (Leonardo DiCaprio), sullo sfondo del tragico naufragio del transatlantico Titanic, avvenuto nel 1912. Il film ha stregato la critica, conquistando 11 Premi Oscar nell'edizione del 1998 e incassando 2.264.750.694 di dollari. A lungo è stato il lungometraggio più redditizio di sempre, prima di essere detronizzato da Avatar dello stesso James Cameron.

5. Star Wars: Il risveglio della Forza (2015)

Non c'è dubbio sul fatto che Star Wars sia uno dei franchise più redditizi di sempre. Motivo per il quale, almeno uno dei capitoli della saga non poteva non essere presente in questa lista. A conquistare il favore del pubblico è stato il capitolo inaugurale della terza trilogia, quella dei sequel, ovvero Star Wars: Il risveglio della Forza (Star Wars: The Force Awakens), noto anche come Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della Forza. Per la regia di J. J. Abrams, il film è approdato nelle sale cinematografiche nel 2015, riuscendo a conquistare sia il pubblico che la critica, tanto da ricevere quattro candidature ai Premi Oscar 2016. Distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures, il lungometraggio ha concluso la sua corsa al box office con una cifra pari a 2.071.310.218 di dollari, in base alle rilevazioni effettuate da Box Office Mojo.

6. Avengers: Infinity War (2018)

La saga degli Avangers si riconferma nuovamente come una delle più amate dal pubblico. Terzo e penultimo capitolo della serie cinematografica dedicata ai Vendicatori, è stato diretto nuovamente da Anthony e Joe Russo ed è approdato nelle sale nel 2018. Distribuito da Walt Disney Studios Motion Pictures, ha visto Robert Downey Jr., Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Chris Evans, Scarlett Johansson e Tom Holland riprendere i rispettivi ruolo di Tony Stark/ Iron Man, Thor, Bruce Banner / Hulk, Steve Rogers / Captain America, Natasha Romanoff / Vedova Nera e Peter Parker/ Spider-Man. La pellicola ha concluso la sua corsa al box office con una cifra di ben 2.052.415.039 di dollari.

7. Spider-Man: No Way Home (2021)

Film incassi: Spider-Man No Way Home
"Spider-Man: No Way Home" tra i film con i maggiori incassi della storia del cinema - Community VelvetMag

Il Marvel Cinematic Universe si rivela nuovamente il media franchise più redditizio del grande schermo e Spider-Man: No Way Home ne è l'ennesima conferma. Diretto da Jon Watts, si tratta del terzo capitolo della saga più recente incentrata sull'Uomo Ragno, approdato nelle sale dopo Spider-Man: Homecoming (2017) e Spider-Man: Far From Home (2019) e vede Tom Holland nei panni di Peter Parker/ Spider-Man. Oltre a lui, la pellicola vanta anche la partecipazione di Zendaya, nei panni di Michelle "MJ" Jones, Samuel L. Jackson, nel ruolo di Nick Fury, Marisa Tomei nelle vesti di May Parker e Jake Gyllenhaal in quelle di Quentin Beck / Mysterio. Distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia nel 2021, per altro in piena emergenza sanitaria, il film ha chiuso la sua corsa al box office con la cifra di 1.921.847.111 di dollari.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10