Notizie
Le migliori università al mondo, ecco dove studiare all’estero (e in Italia)
Le classifiche delle migliori Università del mondo sono fonte di grande interesse per studenti, docenti e istituzioni. Riflettono non soltanto l'eccellenza accademica ma anche la capacità di influenzare e innovare a livello globale. Ogni anno diverse organizzazioni e riviste accademiche pubblicano le loro liste, basandosi su una varietà di criteri che includono la qualità dell'insegnamento, la ricerca, la citazione degli scritti accademici, l'industria e l'impatto internazionale. Tra le graduatorie più riconosciute troviamo il QS World University Rankings, il Times Higher Education World University Rankings e l'Academic Ranking of World Universities (ARWU), conosciuto anche come Shanghai Ranking.
Massachusetts Institute of Technology (MIT)
Sebbene i criteri specifici e i metodi di ponderazione possano variare, ci sono alcune istituzioni che regolarmente occupano le posizioni più alte in queste classifiche. Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) è fra le università migliori del mondo. Conosciuto per la sua eccellenza in ingegneria e scienze informatiche, il MIT spesso guida le classifiche globali grazie alla sua ricerca all'avanguardia e alla forte collaborazione con l'industria.
Stanford University
Questa istituzione della Silicon Valley è celebre per la sua ricerca innovativa, soprattutto nel campo dell'ingegneria, delle scienze informatiche e delle scienze biologiche, avendo dato vita a numerose startup tecnologiche di successo. Un luogo di scoperta, creatività e innovazione: si definisce così la Stanford University. Nacque nel 1885 per volontà del magnate delle ferrovie Leland Stanford. Dalla prestigiosa Università californiana sono usciti 36 premi Nobel, 4 premi Pulitzer e 33 vincitori del MacArthur Fellows Program. Non solo: grazie alla gestione del rettore Frederick Terman, alla Stanford sono stati gettati i semi di quell’industria che è poi diventata la Silicon Valley.
Harvard University
La più antica istituzione di istruzione superiore degli Stati Uniti è rinomata per la sua eccellenza in una vasta gamma di discipline. Dalla legge alla medicina, dalle scienze umane alle scienze sociali. L'Università Harvard è un'istituzione privata situata a Cambridge, nel Massachusetts, nell'area metropolitana della città di Boston. Fu fondata con contributi privati nel 1636 da John Harvard ed è parte della Ivy League. Harvard è la più antica istituzione universitaria degli Stati Uniti e la prima corporazione (ufficialmente The President and Fellows of Harvard College) registrata nella nazione nordamericana.