Connect with us

Notizie

Le migliori università al mondo, ecco dove studiare all’estero (e in Italia)

Published

on

Le classifiche delle migliori Università del mondo sono fonte di grande interesse per studenti, docenti e istituzioni. Riflettono non soltanto l'eccellenza accademica ma anche la capacità di influenzare e innovare a livello globale. Ogni anno diverse organizzazioni e riviste accademiche pubblicano le loro liste, basandosi su una varietà di criteri che includono la qualità dell'insegnamento, la ricerca, la citazione degli scritti accademici, l'industria e l'impatto internazionale. Tra le graduatorie più riconosciute troviamo il QS World University Rankings, il Times Higher Education World University Rankings e l'Academic Ranking of World Universities (ARWU), conosciuto anche come Shanghai Ranking.

Massachusetts Institute of Technology (MIT)

Sebbene i criteri specifici e i metodi di ponderazione possano variare, ci sono alcune istituzioni che regolarmente occupano le posizioni più alte in queste classifiche. Il Massachusetts Institute of Technology (MIT) è fra le università migliori del mondo. Conosciuto per la sua eccellenza in ingegneria e scienze informatiche, il MIT spesso guida le classifiche globali grazie alla sua ricerca all'avanguardia e alla forte collaborazione con l'industria.

Stanford University

Questa istituzione della Silicon Valley è celebre per la sua ricerca innovativa, soprattutto nel campo dell'ingegneria, delle scienze informatiche e delle scienze biologiche, avendo dato vita a numerose startup tecnologiche di successo. Un luogo di scoperta, creatività e innovazione: si definisce così la Stanford University. Nacque nel 1885 per volontà del magnate delle ferrovie Leland Stanford. Dalla prestigiosa Università californiana sono usciti 36 premi Nobel, 4 premi Pulitzer e 33 vincitori del MacArthur Fellows Program. Non solo: grazie alla gestione del rettore Frederick Terman, alla Stanford sono stati gettati i semi di quell’industria che è poi diventata la Silicon Valley.

Harvard University

Harvard università Stati Uniti
Foto X @Forbes

La più antica istituzione di istruzione superiore degli Stati Uniti è rinomata per la sua eccellenza in una vasta gamma di discipline. Dalla legge alla medicina, dalle scienze umane alle scienze sociali. L'Università Harvard è un'istituzione privata situata a Cambridge, nel Massachusetts, nell'area metropolitana della città di Boston. Fu fondata con contributi privati nel 1636 da John Harvard ed è parte della Ivy League. Harvard è la più antica istituzione universitaria degli Stati Uniti e la prima corporazione (ufficialmente The President and Fellows of Harvard College) registrata nella nazione nordamericana.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10