Curiosità
25 cose che non sapevi e che ti sconvolgeranno
Tra le attitudini più afferenti all'essere umano c'è la curiosità. Alimentare la conoscenza è ciò che ci permette di sentirci vivi, ci consente di porci degli obiettivi, anche inconsapevolmente. Ecco perché è fondamentale cercare sempre nuovi interessi e informarsi anche su cose che all'apparenza possono sembrare banali e poco importanti ai fini della sopravvivenza. Poco importa quale sia il peso specifico - inteso in senso figurato - della notizia che andiamo a scoprire, l'importante è ottenere nuovi input.
Viviamo in un'epoca che richiede costanza nell'assorbire nuove informazioni: il mondo va veloce e non possiamo permetterci lunghi periodi di astinenza dalla curiosità. Inoltre soddisfare il bisogno di avere sempre cose nuove da raccontare incide sulla socialità. Di seguito un elenco di stravaganze e singolarità che in qualche modo vanno ad arricchire le conoscenze.
ESISTE UN METODO SCIENTIFICO PER RICONOSCERE I BUGIARDI
Se state portando avanti una conversazione con una persona che ritenete bugiarda, ma non ne siete sicuri, affidatevi al linguaggio del corpo. La scienza afferma che se una persona sta mentendo durante uno scambio di informazioni tenderà a non gesticolare affatto; l'immobilità è sinonimo di menzogna. L'interlocutore che invece si sbraccia e fa il possibile perché la sua versione risulti credibile sta raccontando i fatti esattamente come sono accaduti e fa di tutto perché dall'altra parte si entri in empatia con il suo racconto. Il linguaggio non verbale potrebbe svelarvi la verità.
PERCHE' SI INDOSSA LA FEDE NUNZIALE ALL'ANULARE SINISTRO
Ve lo siete mai chiesti? C'è una spiegazione e sì, è romantica come vi aspettate. In un passato decisamente lontano, nell'antico Egitto, si pensava che per l'anulare della mano sinistra passasse una vena che andava diritta al cuore, la "vena amoris". Gli scettici vi diranno che probabilmente la mano sinistra è meno impegnata della destra e che un anello posizionato sull'anulare dà meno fastidio; ma se volete affidarvi al cuore, la tradizione vi renderà più felici.
NE "I SIMPSON" SOLO DIO HA CINQUE DITA
Da oltre 30 anni "I Simpson" è una delle trasmissioni di intrattenimento più amate in tutto il mondo. Quelli di Homer e di tutti gli abitanti della Springfield di Matt Groening sono diventati volti iconici, noti ai telespettatori di tutte le età. Soltanto i più attenti, però, avranno notato che tutti i personaggi contano quattro dita per mano, tranne uno: Dio. Non si mostra spesso: è canuto, ma il suo volto non viene mai svelato, però ha cinque dita. Perché? E' presto detto: non si tratta solo di un fatto simbolico, ma è quasi prettamente una questione pratica. Per i disegnatori è molto più semplice disegnare quattro dita anziché cinque ed è anche molto meno dispendioso per la produzione. C'è anche un'altra ipotesi amena: Dio sarebbe la rappresentazione versione cartoon di Matt Groening - creatore de "I Simposon" -, dunque un umano.
ESISTE UN INSETTO CHE PUO' VIVERE NOVE GIORNI SENZA TESTA
Non tutti sanno che in natura esiste un insetto in grado di sopravvivere per ben nove giorni senza testa. Si tratta dello scarafaggio. L'animale continua a respirare grazie a dei fori che ha sul ventre; riesce a sopravvivere è vero, ma senza testa non può nutrirsi né bene e alla fine muore letteralmente di fame o per disidratazione. Un fatto singolare, uno dei tanti che si verificano in natura ogni giorno.
L'ORSO POLARE NON HA IL PELO BIANCO
Contrariamente a quanto si possa pensare, l'orso polare o orso bianco, che il nostro occhio percepisce come "bianco" e il nostro cervello ha registrato come tale, in realtà ha il pelo trasparente. Il suo manto è formato da peli cavi traslucidi che hanno la funzione di catturare i raggi del sole poi riflessi sulla sua pelle. Si tratta quindi di un gioco di riflessi e nulla più. C'è anche un'altra curiosità che riguarda l'orso polare: non va mai in letargo. Contrariamente all'orso bruno, l'orso bianco sfrutta la stagione invernale per la caccia.
GUARDARE UN FILM HORROR FA DIMAGRIRE
Non è certo la dieta che consiglierebbe un nutrizionista, ma guardare un horror fa bruciare calorie, ed è provato scientificamente. Uno studio dell'Università di Westminster, confermato poi dalla Coventry, ha asserito che la visione di un film dell'orrore aumenta il livello dei globuli bianchi e ciò comporta un rilascio di adrenalina. Il battito aumenta e il metabolismo si velocizza. Non resta che accendere la tv e fare un tentativo, ma non pretendete troppo dalla bilancia... è solo un film!
QUANTI PENSIERI FORMULA L'ESSERE UMANO OGNI GIORNO?
Quanti pensieri riusciamo a formulare ogni giorno? A rispondere ci hanno pensato gli psicologi della Queen's University. Stando allo studio pubblicato su Nature Communications, l'essere umano è in grado di produrre ben 6.200 pensieri al giorno. Gli studiosi hanno isolato i vari filoni di pensiero e hanno cercato di capire, attraverso l'utilizzo della risonanza magnetica funzionale, come si possano intersecare tra loro.
A COSA SERVE IL TASCHINO ANTERIORE DEI JEANS
Ogni volta che acquistiamo un jeans ci chiediamo quale utilità abbia un micro taschino cucito all'interno di una delle due tasche anteriori. Per rispondere dobbiamo andare indietro nel tempo al 1873. Fu Levi's a introdurlo: fu introdotta come watch poket, ovvero la tasca per l'orologio. All'epoca, soprattutto gli uomini portavano sempre sempre un orologio da taschino e spesso non sapevano dove riporlo. C'ha poi pensato Levi's a risolvere il dilemma.
LA MATTINA SIAMO PIU' ALTI
Non è una bufala: quando ci svegliamo, al mattino, siamo più alti di 1-2 centimetri rispetto alla norma. Questo accade perché la colonna vertebrale, durante il sonno, si rilassa nettamente e non ha il compito di supportare la massa corporea, cosa che invece fa costantemente quando siamo in posizione eretta. Dunque quando ci svegliamo la colonna impiega del tempo per tornare alla sua normalità e siamo più alti. Viceversa, la sera siamo più bassi di circa 2 centimetri, per la stessa medesima ragione, ma all'inverso: la colonna vertebrale è affaticata e fa sì che la nostra altezza diminuisca.
I TACCHI NON SONO STATI INVENTATI PER LE DONNE
Sorpresa, sorpresa! Quella che pensiamo essere una calzatura glamour creata ad hoc per le donne in realtà era stata pensata con tutt'altra finalità ed era destinata agli uomini! Le scarpe con il tacco sono state volute da Re Luigi XIV, che voleva apparire più alto. Successivamente, anche altri uomini hanno iniziato ad utilizzarle per sottolineare una buona posizione economica e la loro virilità. Solo quando la moda è cambiata le décolleté sono diventate calzature esclusivamente femminili e simbolo di sensualità.
POSSIAMO INCONTRARE UN NOSTRO SOSIA?
A chi non piacerebbe incontrare un proprio sosia? Sarebbe un po' come guardarsi allo specchio, ma quante probabilità esistono perché accada? Teghan Lucas, ricercatrice dell'università di Adelaide, ha approntato una ricerca in merito e ha rilevato che esiste una probabilità su 135 di conoscere nell'arco della propria esistenza una persona che abbia quasi esattamente le nostre sembianze. E' tutta una questione di fortuna e probabilità!
ANCHE IL CERVELLO SI ANNOIA
Il nostro cervello è capace di cose strepitose e lo sappiamo. Ciò che non è noto a tutti è che anche la materia grigia si annoia! Esatto, avete letto bene. Il cervello ha costantemente bisogno di stimoli, gli studi rivelano che ogni 10 minuti dovremmo fornirgli nuovi input affinché possa offrirci performance soddisfacenti. Mettiamola così: il cervello svolge le operazioni di routine, quelle che riguardano la nostra sopravvivenza, ma non va oltre, non concede plus, se si sente annoiato e poco coinvolto.
BARBIE HA UN COGNOME
La bambola più famosa al mondo, firmata Mattel, ha un cognome! Probabilmente nessuno di noi lo ha mai utilizzato e in pochissimi sapevano che fosse così. Barbara Millicent Roberts è il vero nome di quella che comunemente chiamiamo Barbie ed è così dal 1959, ovvero dal momento in cui la bambola ha fatto la sua prima apparizione.
LA LAVANDA RIDUCE LO STRESS
Sono tantissimi i vantaggi di possedere una piantina di lavanda in casa, ma su tutti, quello più rilevante, riguarda la nostra salute mentale. Il profumo della lavanda è in grado di alleviare lo stress e di rilassare i nervi. In più è stato asserito da alcuni studi che influisce positivamente anche sui disturbi del sonno. Dunque se avete difficoltà a prendere sonno o non riuscite a dormire per otto ore filate, provate a posizionare sul comodino, accanto al posto dove dormite, una piantina di lavanda.
QUAL E' LA NOSTRA VERA VOCE?
Vi sarà capitato centinaia di volte di riascoltare la vostra voce registrata e l'avrete disprezzata. Chiaramente si tratta di un suono alterato, che non corrisponde alla realtà. Tuttavia, anche quella che percepiamo quando parliamo non è propriamente quella che sentono gli altri. Questo accade perché non udiamo solo attraverso l'aria, il suono che avvertiamo è condizionato dalle vibrazioni che passano attraverso le ossa e si parla di conduzione ossea.
CENERENTOLA: UNA VERITA' INQUIETANTE
Gli amanti delle fiabe portate sul grande schermo da Walt Disney sapranno che nelle loro versioni originali le storie presentano delle sfumature grottesche, quasi spaventose. In quella di Cenerentola, ad esempio, le sorellastre per calzare la scarpetta del principe non forzano il piede nella calzatura, la verità è ben più dura. Le famose Anastasia e Genoveffa, in realtà, si amputano letteralmente le dita.
PERCHE' LA MANO SINISTRA E' "LA MANO DEL DIAVOLO"?
Se siete mancini, vi sarà stato detto centinaia di volte che "la mano sinistra è la mano del diavolo". Questa antica credenza affonda le radici nel fatto che notoriamente la mano destra è quelle utilizzata per benedire, di conseguenza, l'altra serve a fare lo opposto. Fino a non molto tempo fa, si riteneva che i mancini fossero degli "invertiti" e che andassero rieducati, ecco perché a scuola erano obbligati a imparare a scrivere con la destra.
LA LEGGE DELLO SPECCHIO
Fateci caso: siete mai riusciti a passare davanti a uno specchio e a non voltarvi per fissare il riflesso? Probabilmente no. Lo facciamo istintivamente. Quando c'è uno specchio tendiamo a guardare la nostra immagine, anche se non ne sentiamo l'esigenza. Si tratta di un gesto inconscio, di cui nemmeno ci accorgiamo. La scienza rivela che anche per una sola frazione di secondo, l'istinto dell'essere umano è quello di guardare il proprio riflesso.
NON TOCCATEVI I CAPELLI O NON VI CREDERANNO
Anche quello di toccarsi i capelli è un gesto inconsulto, ma in moltissimi casi esprime disagio. Se durante una conversazione il vostro interlocutore si tocca spesso i capelli sappiate che al 90% vorrebbe essere da tutt'altra parte o dire l'opposto di ciò che sta asserendo. Non è però corretto associare questo atteggiamento a un individuo che intende mentire: il disagio può nascondere apprensione o incapacità di portare avanti il dibattito in cui si è coinvolti. Spesso giocare con i capelli è anche sinonimo di tensione: attenzione a non agitare gli animi!
L'ACCENDINO E' NATO PRIMA DEI FIAMMIFERI
Bisogna andare molto indietro nel tempo per verificare la veridicità di questa affermazione. In effetti, l'accendisigari è stato è stato realizzato da Johann Wolfgang Döbereiner nel 1823 ed è stato commercializzato. Il fiammifero, invece, è un prodotto nato dalla mente del chimico inglese John Walker nel 1827. Per amor di completezza, bisogna anche annoverare il lavoro pionieristico fatto in questo campo da Robert Boyle nel 1680: Boyle provò a realizzare un fiammifero con fosforo e zolfo, ma non riuscì a concretizzare l'invenzione e a immetterla sul mercato.