Connect with us

Curiosità

25 cose che non sapevi e che ti sconvolgeranno

Published

on

Cose che non sai

Tra le attitudini più afferenti all'essere umano c'è la curiosità. Alimentare la conoscenza è ciò che ci permette di sentirci vivi, ci consente di porci degli obiettivi, anche inconsapevolmente. Ecco perché è fondamentale cercare sempre nuovi interessi e informarsi anche su cose che all'apparenza possono sembrare banali e poco importanti ai fini della sopravvivenza. Poco importa quale sia il peso specifico - inteso in senso figurato - della notizia che andiamo a scoprire, l'importante è ottenere nuovi input.

Viviamo in un'epoca che richiede costanza nell'assorbire nuove informazioni: il mondo va veloce e non possiamo permetterci lunghi periodi di astinenza dalla curiosità. Inoltre soddisfare il bisogno di avere sempre cose nuove da raccontare incide sulla socialità. Di seguito un elenco di stravaganze e singolarità che in qualche modo vanno ad arricchire le conoscenze.

ESISTE UN METODO SCIENTIFICO PER RICONOSCERE I BUGIARDI

Se state portando avanti una conversazione con una persona che ritenete bugiarda, ma non ne siete sicuri, affidatevi al linguaggio del corpo. La scienza afferma che se una persona sta mentendo durante uno scambio di informazioni tenderà a non gesticolare affatto; l'immobilità è sinonimo di menzogna. L'interlocutore che invece si sbraccia e fa il possibile perché la sua versione risulti credibile sta raccontando i fatti esattamente come sono accaduti e fa di tutto perché dall'altra parte si entri in empatia con il suo racconto. Il linguaggio non verbale potrebbe svelarvi la verità.

PERCHE' SI INDOSSA LA FEDE NUNZIALE ALL'ANULARE SINISTRO

Ve lo siete mai chiesti? C'è una spiegazione e sì, è romantica come vi aspettate. In un passato decisamente lontano, nell'antico Egitto, si pensava che per l'anulare della mano sinistra passasse una vena che andava diritta al cuore, la "vena amoris". Gli scettici vi diranno che probabilmente la mano sinistra è meno impegnata della destra e che un anello posizionato sull'anulare dà meno fastidio; ma se volete affidarvi al cuore, la tradizione vi renderà più felici.

NE "I SIMPSON" SOLO DIO HA CINQUE DITA

Da oltre 30 anni "I Simpson" è una delle trasmissioni di intrattenimento più amate in tutto il mondo. Quelli di Homer e di tutti gli abitanti della Springfield di Matt Groening sono diventati volti iconici, noti ai telespettatori di tutte le età. Soltanto i più attenti, però, avranno notato che tutti i personaggi contano quattro dita per mano, tranne uno: Dio. Non si mostra spesso: è canuto, ma il suo volto non viene mai svelato, però ha cinque dita. Perché? E' presto detto: non si tratta solo di un fatto simbolico, ma è quasi prettamente una questione pratica. Per i disegnatori è molto più semplice disegnare quattro dita anziché cinque ed è anche molto meno dispendioso per la produzione. C'è anche un'altra ipotesi amena: Dio sarebbe la rappresentazione versione cartoon di Matt Groening - creatore de "I Simposon" -, dunque un umano.

ESISTE UN INSETTO CHE PUO' VIVERE NOVE GIORNI SENZA TESTA

Non tutti sanno che in natura esiste un insetto in grado di sopravvivere per ben nove giorni senza testa. Si tratta dello scarafaggio. L'animale continua a respirare grazie a dei fori che ha sul ventre; riesce a sopravvivere è vero, ma senza testa non può nutrirsi né bene e alla fine muore letteralmente di fame o per disidratazione. Un fatto singolare, uno dei tanti che si verificano in natura ogni giorno.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26