Connect with us

Curiosità

I 14 errori più clamorosi nei film e nelle serie tv

Published

on

Film e Serie tv

Siete a caccia di curiosità sui vostri film preferiti o sulle serie tv di cui non potete fare a meno? Abbiamo stilato per voi un elenco di alcuni degli errori più clamorosi di sempre. Da Il Trono di Spade a Forrest Gump, passando per Grey's Anatomy: incongruenze, errori di continuità, falle nella trama ed errori grossolani, strafalcioni cinematografici di cui, forse, non vi siete mai accorti. Mettetevi comodi e godetevi la carrellata.

LA TAZZA DI STARBUCKS NE IL TRONO DI SPADE

Game of Thrones, o Il Trono di Spade, è una serie televisiva fantasy statunitense la cui narrazione è incentrata su una lotta politica e territoriale tra sette casate nobiliari per accaparrarsi il potere. Una guerra lunga e dolorosa, che non lascia scampo a nessuno. Inoltre, si combatte con la minaccia incombente dell'"arrivo dell'inverno": una stagione mostruosamente fredda che porterà al risveglio delle forze del male. La serie è la trasposizione televisiva dell'omonima saga letteraria firmata da George R.R. Martin. Una produzione di altissimo profilo che per anni ha tenuto il mondo incollato al piccolo schermo. Un prodotto di tale livello sarà stato esente da errori in fase di girato e di montaggio? No, ovviamente. L'errore più clamoroso lo si trova nella quarta puntata dell'ottava stagione: accanto a Emilia Clarke - Daenerys Targaryen nella finzione -, sul tavolo si nota in bella vista un bicchiere da asporto di Starbucks. La HBO ha riconosciuto l'errore e gli attori sono più volte intervenuti per commentare con ironia l'accaduto, dandosi la colpa a vicenda.

INTITANIC SI VEDONO LE LUCI DI UNA CITTA'

La pellicola del 1997 firmata da James Cameron è ancora tra le più apprezzate e ammirate del grande schermo. Non solo ha rappresentato la consacrazione artistica di Leonardo DiCaprio e Kate Winslet, Titanic è il film degli effetti speciali. A volte troppo. Sono numerosissimi gli errori nel colossal da 200 milioni di dollari (il film più costoso fino a ora); tra i più clamorosi, i continui anacronismi, armadi che si rigenerano e così via. Quello che forse lascia più di stucco è quello che abbiamo preso in considerazione: in una delle scene finali, quando il transatlantico sta affondando, in lontananza si vedono le luci di una città. Se fosse stato così, Jack e Rose avrebbero continuato la loro relazione. A proposito dei due protagonisti, ecco due chicche irresistibili: DiCaprio portava sempre con sé sul set il suo camaleonte domestico, un giorno l'animale fu investito ma non morì e DiCaprio lo curò con la cannabis. Quanto a Kate Winslet, per le scene in acqua fu chiesto a tutti di indossare la muta; l'attrice voleva risultare il più credibile possibile e non la indossò. Due giorni dopo la fine delle riprese aveva la polmonite.

HARRY POTTER, LA CAMERA DEI SEGRETI E IL CAMERAMEN TRA LA FOLLA

In tema di enormi produzioni cinematografiche, ci spostiamo in Gran Bretagna, la terra che ha dato i natali a Harry Potter. Il maghetto più famoso del mondo ha conquistato i babbani prima attraverso i libri, poi al cinema con gli otto film che compongono la saga. J.K. Rowling, autrice dei libri, ha più volte ribadito quanto ancora fatichi a credere al successo ottenuto; anche gli attori protagonisti della saga sono ancora legatissimi ai loro personaggi e nonostante siano trascorsi diversi anni dall'ultimo film, ne parlano spesso e con entusiasmo. Ad ogni modo, anche durante le riprese e il montaggio delle varie pellicole sono sfuggite delle piccole cose, ma i fan sono stati attenti e le hanno notate comunque. Ad esempio, in Harry Potter e la camera dei segreti, durante la scena in cui Harry e Draco Malfoy si affrontano in un duello magico, si vede chiaramente un cameramen tra i ragazzi che assistono all'evento. Lui è lì, e può dirsi ufficialmente comparsa di questa di questa pellicola!

FRIENDS E IL PROBLEMA DEI COMPLEANNI

Se dovessimo riferire, su due piedi, quale sia la serie tv più iconica degli anni '90 ci verrebbe in mente subito Friends. Un po' perché estremamente rappresentativa dei costumi e del linguaggio di quegli anni, un po' perché le otto stagioni hanno permesso al pubblico di entrare a tutto tondo nelle vite di Joey, Chandler, Phoebe, Ross, Monica e Rachel. Un'arma a doppio taglio. I fan più attenti hanno non solo scovato una serie di anacronismi, ma anche di errori grossolani che creano dei gap temporali nella storyline. Una cosa che proprio non ha convinto il pubblico è il criterio con cui sono state determinate le date dei vari compleanni. Ross, ad esempio, non solo sostiene di avere ventinove anni per tre stagioni, ma un anno festeggia a ottobre, un anno a dicembre e l'anno successivo a marzo. Anche Phoebe ha lo stesso problema: in un episodio sostiene di compiere gli anni a febbraio, per poi invece, in una stagione successiva, compierli a ottobre. C'è un problema anche con i compleanni di Joey e Rachel. All'inizio della serie, Joey Tribbiani viene presentato al pubblico come il piccolo della gang, ma l'ultima a compiere trent'anni è Rachel, come è possibile?

UNA MAMMA PER AMICA: QUANTI ERRORI!

Chi non è stato conquistato dalle ragazze Gilmore? Lorelai e Rory sono rispettivamente mamma e figlia, vivono in una minuscola cittadina del Connecticut, Stars Hollow, e per sette stagioni (più una, il revival distribuito da Netflix nel 2015) hanno intrattenuto i telespettatori con le loro vicissitudini sentimentali e le difficoltà legate al mondo del lavoro e dello studio. Nonostante sia una delle serie tv più amate degli anni 2000, Una mamma per amica presenta non pochi errori. Nella puntata pilota della prima stagione, ad esempio, Lorelai incontra Mick, mandato da Emily - la madre di Lorelai - per installare l'adsl a casa Gilmore. Mick dal terzo episodio diventa Kirk, che non è più uno sconosciuto, ma uno dei personaggi cardine della serie. Dean, il primo fidanzatino di Rory, fa il proprio ingresso nella serie asserendo di essere nato a Chicago e di essersi trasferito da poco a Stars Hollow; qualche stagione più avanti, ridisegnerà la propria storia: "sono nato qui, questa è la mia città", afferma. Dunque qual è la verità? In ultimo, e questo è uno di quegli elementi che ha davvero fatto impazzire i fan della serie, Lorelai sostiene di avere problemi economici, di aver bisogno del supporto dei genitori per iscrivere la figlia Rory a scuola. Ma tutti si chiedono: come possono quindi vivere in una casa dal valore di tre milioni di dollari? Come possono mangiare tutti i giorni, a pranzo e a cena, fuori? Come può Lorelai indossare ogni giorno un completo diverso e poter usufruire della tintoria più volte alla settimana? Questi e molti altri sono i dubbi irrisolti di Una mamma per amica.

PRETTY WOMAN: COSA MANGIA JULIA ROBERTS?

Sono trascorsi ben 31 anni da quando Richard Gere e Julia Roberts hanno stregato il grande pubblico con Pretty Woman. La storia ormai è nota: Vivian è una prostituta, Edward un ricco uomo d'affari. I due si incontrano in circostanze particolari, devono trascorrere insieme solo alcuni giorni, ma poi si innamorano e il corso del loro rapporto cambia. E' bastato così poco a rendere iconici protagonisti e colonna sonora? 'Sì', la risposta è 'sì'. Trattandosi di una pellicola trasmessa in tv centinaia di volte, i telespettatori più accaniti hanno notato dei dettagli interessanti. Uno di questi riguarda la colazione di Julia Roberts. In scena c'è Vivian che sta facendo colazione con un croissant; la macchina da presa passa da lei a Edward per qualche istante e quando torna su di lei il croissant si è magicamente trasformato in un pancake!

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14