Connect with us

Curiosità

8 cose tremende realmente accadute sui set cinematografici

Published

on

cose realmente accadute sui set

La triste vicenda che ha visto protagonista l'attore Alec Baldwin alcuni giorni fa, sul set di Rust, purtroppo non è un caso isolato. Negli anni, sono stati diversi gli eventi che spaventato e rattristato l'industria cinematografica internazionale. Tra decessi e fenomeni paranormali, è accaduto davvero di tutto. In questo elenco abbiamo raccolto alcuni tra gli avvenimenti più impensabili.

LA TRAGEDIA SUL SET DI TWILIGHT ZONE - AI CONFINI DELLA REALTA'

Siamo di fronte a una tragedia che ha scosso moltissimo, negli anni '60, l'intera industria cinematografica. Un avvenimento simile a quello che si è verificato alcuni giorni fa sul set di Rust, che ha visto l'attore Alec Baldwin sparare accidentalmente alla Direttrice della Fotografia e al Regista. Tornando a Twilight Zone, la drammatica vicenda che ha riguardato le morti dell'attore Vic Morrow e dei due bambini attori My-Ca Dinh e Renee Shin-Yi Chen ha portato inevitabilmente a un lungo processo che ha condizionato la vita e la carriera del regista John Landis, il quale, tuttavia, non è stato condannato per omicidio preterintenzionale. Premettiamo che i due bambini non avrebbero dovuto essere sul set: una legge della California lo impediva, ma il regista ha voluto comunque che ci fossero dei minori per rendere più realistica la pellicola. Ad ogni modo, durante una delle ultime riprese, che includeva diversi effetti speciali pirotecnici, anche molto pericolosi, qualcosa è andato storto. Il film doveva terminare con un elicottero che salvava da una esplosione Morrow e i due bambini, tuttavia, gli effetti non furono controllati a dovere e chi era alla guida del velivolo perse completamente la visuale. L'elicottero precipitò sui tre attori decapitando Morrow e My-Ca Dhin e ferendo a morte Shin-Yi Chen. Un'infausta vicenda, che ha scritto una delle pagine più tristi della storia del cinema internazionale.

LE ATTIVITA' PARANORMALI SUL SET DI THE RING

The Ring è una delle pellicole horror di maggiore successo degli anni 2000. Il remake di Gore Verbinski ha sbancato al botteghino e per diversi anni la pellicola è rimasta tra le più viste. Tutti, in effetti, ricordano la famosa videocassetta, i 7 giorni e l'inquietante figura di Samara. Sappiate però che ad essere angosciato non è stato solo il pubblico in sala, ma anche il cast e la troupe durante le riprese del film. Pare infatti che sul set siano accadute diversi fatti sconvolgenti che, addirittura, hanno indotto il regista a chiedere l'intervento di un prete affinché benedisse l'intera location. Durante la prima settimana di riprese, anzi, ad essere precisi, durante il settimo giorno di riprese, gli uffici della produzione si allagarono. Due cose hanno mandato in tilt regista, attori e produzione: che fosse accaduto dopo sette giorni, esattamente come la profezia punto cardine del film, e che la protagonista dell'incidente fosse l'acqua, elemento che ricorre costantemente nella pellicola. Il danno alla tubatura che aveva causato l'allegamento, in effetti, non era nemmeno così drastico, non così tanto da causare una fuoriuscita importante. Un altro avvenimento che ha pietrificato tutti è stato l'attacco di un enorme sciame d'api. Certo, può succedere, soprattutto se si gira in location "selvagge". Tuttavia, anche nel film ricorre la figura di un insetto, una mosca, ed ecco il motivo per cui tutti hanno pensato che ci fosse un legame, un filo rosso, tra la narrazione e l'avvenimento. Infine, una delle costumiste è stata attaccata ferocemente da un cervo, uscendo dagli studios, esattamente come nel film si verifica l'attacco di un cavallo. Avreste chiesto anche voi una benedizione? Forse sì...

L'ATUK MALEDETTO: 6 ATTORI DECEDUTI DOPO AVER LETTO IL COPIONE

Questo film, al contrario degli altri, non è mai stato realizzato, nessuno lo ha mai visto. Ma allora come mai rientra in questo elenco? La risposta è la seguente: gli attori che furono contattati per interpretare il ruolo del protagonista sono tutti deceduti dopo aver letto il copione. Ma andiamo per gradi. Il primo attore a cui fu proposto il ruolo del protagonista in Atuk era John Belushi, fratello di Jim. Tuttavia, morì di overdose nel 1982, poco dopo aver letto il copione. Allora venne contatto Sam Kinison che accettò di buon grado il ruolo, però, riteneva che dovessero essere apportate delle modifiche. Approvati e applicati i suggerimenti, si partì con le riprese: venne effettivamente girata una scena, ma la produzione si fermò per problemi legati al budget. Inutile dire che, poco tempo dopo, anche Kinison morì. Nel '94 fu contattato John Candy, ma l'attore, dopo aver preso visione del copione, morì a causa di in infarto. Nello stesso anno morì a causa di un'emorragia celebrale anche Michael O'Donoghue, uno degli attori che aveva lavorato alla sceneggiatura. Il penultimo tentativo vide protagonista Chris Farley il quale, mentre era in trattativa per il ruolo principale, morì di overdose. Infine, Philp Hartman venne in possesso della sceneggiatura e stava paventando l'idea di partecipare alla pellicola, ma fu assassinato dalla moglie poco tempo dopo. Un non-film davvero maledetto.

CHI HA SOSTITUITO PAUL WALKER IN FAST AND FURIOUS 7? UNA VERITA' INQUIETANTE

I fan di Fast and Furious sono ancora e ragionevolmente sconvolti per quanto accaduto a uno dei protagonisti indiscussi: Paul Walker. L'attore ha perso la vita in un incidente d'auto fuori dal set, durante le riprese del settimo capitolo della famosa saga. La sua improvvisa assenza ha generato il caos, non solo perché colleghi, regista e troupe erano disarmati dalla brutalità della sua scomparsa, ma anche perché, volenti o nolenti, si doveva procedere con le riprese. Ragion per cui, Walker doveva essere sostituito: ma da chi? Chi avrebbe potuto prendere il suo posto? Il regista ha pensato a Cody e Caleb Walker, i suoi fratelli. Di certo non sono dotati del suo stesso carisma, ma così facendo sul set è rimasta una parte di Paul. I due hanno recitato le ultime scene in cui avrebbe dovuto esserci l'attore; solo successivamente, in postproduzione, sono state modificate le immagini e sono stati aggiunti il viso e la voce di Paul.

POLTERGEIST: LA SAGA MALEDETTA

La storia di Poltergeist è da brividi. Alcuni tragici eventi hanno colpito - a morte, letteralmente - il set durante le riprese. La trilogia di Poltergeist ha ricevuto diverse candidature agli Oscar ed è anche stata molto apprezzata dalla critica, tuttavia è caratterizzata da avvenimenti lugubri che tristemente rispecchiano l'atmosfera del set. Nel 1982 ha perso la vita Dominique Dunne, protagonista della prima pellicola, che a soli 22 anni è stata vittima di femminicidio: l'ex fidanzato non aveva mai accettato la fine della loto relazione. Nel 1985 Julian Beck, che interpretava Henry Kane, è deceduto a causa di un tumore allo stomaco. Nell'87 è venuto a mancare anche il produttore Will Sampson; mentre nel 1988 anche la piccola protagonista della saga, Heather O'Rourke, di soli 12 anni, è morta per una complicanza dovuta alla giardiasi; l'ultimo film a cui aveva preso parte sarebbe uscito nelle sale 4 mesi dopo. Negli anni successivi anche il regista Brian Gibson e l'attore Lou Perry sono deceduti. Poco prima di morire Sampson fece esorcizzare il set, ritenendo che fosse preda di una forza maligna. La saga è stata bollata come la trilogia della maledizione.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9