Connect with us

Motori

Classifica: Top 13 auto più esclusive e costose al mondo

Published

on

auto costose

Se la vostra passione è l'automotive è siete curiosi di sapere quali siano le auto più esclusive e costose del mondo, siete capitati nel posto giusto. Abbiamo realizzato la classifica delle vetture dal più design innovativo, dotate delle tecnologie più avanzate, ma decisamente poco accessibili; soglia di partenza? 23 milioni di euro. Sognare, comunque, non costa nulla.

1. ROLLS ROYCE BOAT TAIL

23 milioni di euro. Apriamo così, in medias res, la classifica delle auto più esclusive e costose al mondo. Partiamo dal prezzo perché indicativo dell'esclusività di questo gioiello firmato Rolls Royce: la Boat Tail. Il design della vettura richiama una forma nautica, uno yacht su quattro ruote che domina l'asfalto esattamente come farebbe un panfilo con le onde increspate. Anche i bordi lisci e il colore, definito dalla casa madre "un blu oceanico infuso di cristalli luccicanti", evocano un contesto marinaresco. 23 milioni di euro: ma cosa la rende tanto speciale? Iniziamo col dire che sul veicolo è stato montato un motore BMW, l'apprezzato V12 biturbo e che la costruzione dell'auto ha richiesto la fabbricazione di 1813 pezzi totalmente nuovi. Quanto all'equipaggiamento chic: Boat Tail è dotata di un bagagliaio dalle dimensioni poderose in cui si trovano due frigoriferi, ombrellino e sgabelli per pic nic, nonché delle Christofle: ovvero alcune delle posate più costose del mondo. Lusso allo stato puro.

2. BUGATTI LA VOITURE NOIRE 

La Voiture Noire è letteralmente unica. Ne è stato realizzato un solo esemplare per omaggiare la Tipo 57 SC Atlantic, disegnata da Jean Bugatti, figlio di Ettore. Mettendo da parte l'aspetto romantico che lega questo esemplare alla famiglia Bugatti, ne ricaviamo che la vettura in questione è stata presentata al Salone dell'Automobile di Ginevra nel 2019 e oggi, a distanza di due anni, avrebbe un acquirente pronto a ottenerla per 11 milioni di euro, escluse le tasse. Una cifra decisamente interessante. Voiture Noire è stata disegnata da Etienne Salomé, direttore del design Bugatti, che ha lavorato, in merito all'estetica, sulla Bugatti Chiron, evitando di snaturarne la piattaforma meccanica. Trattandosi comunque di un archetipo presenta delle caratteristiche strutturali inedite, come la posizione del motore W16, dell'alettone attivo e dei sei caratteristici terminali di scarico singoli, posizionati appunto sotto al posteriore dotato di un unico grande LED curvo per i gruppi ottici. In termini di stile, è inconfondibilmente una Bugatti, con tratti estetici che richiamano la cugina Divo e la pinna centrale che attraversa l'intera vettura come richiamo esplicito all'Atlantic. La carrozzeria è in fibra di carbonio ed è stata verniciata completamente a mano con la Deep Black Gloss, una vernice brillante, peculiare.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14