Connect with us

Curiosità

I 15 sport più strani e sconosciuti del mondo

Published

on

sport

Avete mai partecipato a una gara di tuffo nel fango? Vi siete mai cimentati in una partita di Quidditch per babbani? O ancora, avete mai giocato a fireball soccer? Probabilmente no, perché si tratta di sport singolari, spesso relegati solo ad alcune nazionalità. In questo elenco abbiamo raccolto alcuni degli sport più assurdi e sconosciuti del mondo: vi sorprenderà sapere, ad esempio, che gli agricoltori neozelandesi hanno chiesto di poter portare alle Olimpiadi la "tosatura delle pecore". Pensate sia uno scherzo? Dovrete ricredervi...

CORSA CON LA MOGLIE

Avete mai preso parte a una gara di corsa con la moglie? Probabilmente no, ma sappiate che non stiamo parlando di uno sport inventato, tutt'altro. Si tratta di una gara che in Finlandia è vissuta molto seriamente; a Sonkajarvi, un comune finlandese che conta meno di cinque mila abitanti, si possono assistere ad allenamenti rigorosi e a preparazioni di alto livello. Ma di cosa stiamo parlando nello specifico? La corsa con la moglie è una competizione, che si verifica ogni anno a luglio, durante la quale i mariti devono caricare sulle proprie spalle le mogli e partecipano a una difficoltosa corsa a ostacoli lunga 253,5 m. Chiariamo che è possibile sia prendere la partner a cavalcioni sulla schiena, sia caricarla in orizzontale; su questo i protagonisti della gara sono liberi di muoversi come meglio credono. Altra cosa importante: non è necessario che la moglie sia sposata con il concorrente, l'importante è che sia coniugata e che pesi almeno 49 chili. E se la moglie cade? C'è una penalità di quindici secondi. Quanto al premio, sappiamo che il vincitore viene ricompensato con una generosa quantità di birra. Di quanto parliamo? Il corrispettivo in litri del peso netto della moglie.

FIREBALL SOCCER

Avete mai sentito parlare di fireball soccer? Esattamente come recita il nome, si tratta di calcio con la palla infuocata. Penserete si tratti di uno scherzo, invece questa stramba variante dello sport più seguito al mondo esiste, eccome! Siamo in Indonesia, a Giacarta, alcuni ragazzi si divertono a giocare a fireball soccer con delle noci di cocco. Funziona così: il match dura circa sessanta minuti, si gioca divisi in due squadre composte da cinque giocatori ciascuna e l'obiettivo è andare in rete, come per il calcio nostrano. Ma attenzione perché al posto di un pallone di cuoio i ragazzi utilizzano una noce di cocco infuocata, rendendo molto più pericolosa e adrenalinica l'attività. E' evidente che giocando letteralmente con fuoco, durante la partita, la "palla" debba essere sostituita; diverse testate giornalistiche internazionali hanno riportato la notizia, specificando che sono state utilizzate oltre cinque noci di cocco per match.

CHESS BOXING

Scacchi e boxe, un mix inusuale e interessante allo stesso tempo. Vi starete chiedendo cos'è che accomuna le due cose, sappiate che esiste uno sport che associa entrambe le attività: il chess boxing. L'intento è quello di far collaborare la forza fisica e quella mentale per raggiungere la vittoria; dunque è uno sport che esercita allo stesso modo corpo e mente. Come funzionano le gare? Vengono alternati un round di scacchi, che hanno la durata di quattro minuti, a uno di pugilato che invece ne dura tre. Bisogna anche precisare che tra una sessione e l'altra è previsto un minuto di pausa in cui i pugili possano effettivamente recuperare le energie e concentrarsi. Ricordiamo che il gioco degli scacchi necessita di meditazione e meticolosità, dunque è fondamentale rifiatare. Non vi sorprenderà sapere dunque che si può vincere in due modi: scacco matto e un k.o. In questo caso le gare oltre a essere avvincenti sono connotate dal pathos e dall'attesa, elementi che rendono qualsiasi attività decisamente irresistibile.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16