Connect with us

Curiosità

Premi Oscar, 9 curiosità sul riconoscimento più ambito di Hollywood

Published

on

Oscar

I Premi Oscar, conosciuti anche come Academy Awards, sono i più famosi al mondo nell'industria cinematografica. Questo riconoscimento, istituito nel 1929, è il più antico e importante per il settore del cinema, ambito anche a livello internazionale. Attori, registi, produttori: tutti puntano alla statua d'oro. La cerimonia ogni anno attira l'interesse di tutto il mondo. Le star sfilano sul red carpet regalando perle di alta moda e sul palcoscenico ogni busta contiene il nome del fortunato che potrà portare a casa con sé il riconoscimento più rinomato nel mondo dello spettacolo. Di seguito vi raccontiamo 9 curiosità sui Premi Oscar da conoscere.

Oscar
Oscar. Crediti: The Academy/Instagram

Come è nato

La prima delle curiosità relative al premio più prestigioso del mondo cinematografico è racchiuso in due domande: come e perché è nato. L'invenzione del cinema, si sa, è da ricondurre ai fratelli Lumière, ma il primo vero e proprio riconoscimento per una delle sette arti è arrivato tempo dopo. L'idea ha iniziato a prendere forma nel 1927, due anni prima il lancio, e il merito va all'unione d'intelletto di esponenti del settore come attori, registi, produttori e autori. Questi fondarono quella che oggi conosciamo come la Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Si tratta di un'organizzazione professionale, nata in California per sostenere lo sviluppo del cinema, ma il mondo intero ha imparato a conoscerla soprattutto per l'assegnazione dei premi. L'Academy ad oggi è ancora composta da 6.000 membri, per la maggior parte professionisti del settore con nazionalità americana.

Una volta fondata l'organizzazione, durante la cena d'inaugurazione qualcuno ha pensato che fosse di gradimento istituire anche un premio, da assegnare ogni anno ai prodotti più meritevoli dell'industria. Ancora oggi, infatti, sussistono categorie storiche che vanno a premiare determinati aspetti di un film: non solo miglior regia, miglior film e migliore attore e attrice (sia protagonista che secondario), ma anche premi assegnati all'aspetto più tecnico (ma non per questo meno artistico) come gli effetti speciali, costumi, trucco e acconciatura. Finora, gli Academy Awards hanno preso piede ogni anno. La cerimonia è saltata soltanto in poche occasioni come ad esempio nel 1938 a causa di un'inondazione che ha colpito Los Angeles. O ancora nel 1968, dopo l'assassinio di Martin Luther King Jr. e nel 1981 dopo un attentato al Presidente Ronald Reagan. Anche a causa della pandemia da Covid-19, l'edizione 2021 degli Oscar è stata nettamente ridimensionata.

Oscar
Oscar, Anne Hathaway. Crediti: The Academy/Instagram

Perché si chiama Oscar

Esistono tante voci di corridoio dietro la scelta del nome Oscar, anche perché il nome completo del riconoscimento è Academy Award of Merit, che significa letteralmente il premio di merito dell'accademia. Tale riconoscimento è stato istituito nel 1929, ma pare che abbia poi ottenuto questo nomignolo grazie a Margaret Herrick. Quest'ultima era la segretaria dell'Academy of Motion Picture Arts and Sciences e, vedendo la statua placcata in oro 24 carati per la prima volta, non ha potuto contenere un'esclamazione di sorpresa, asserendo che assomigliasse a suo zio Oscar.

Quel nome sembra essere piaciuto a tutti, tanto da essere stato poi registrato come marchio proprio dalla Academy of Motion Picture Arts and Sciences. Il format della statua in oro è nata da un'idea di Cedric Gibbons, all'epoca dirigente dell'Accademia. Costui disegnò su una tovaglia una statuina d'oro che reggeva tra le mani una spada, ben stretta al petto, diventata immediatamente simbolo del premio più rinomato del cinema. Cedric Gibbons affidò la realizzazione della statua a George Stanley: alta 35 centimetri e il cui valore di mercato è di circa 300 dollari. Una volta pronte, furono assegnate per la prima volta nel corso della prima edizione, svoltasi il 16 maggio 1929. Una curiosità sulla statua dei Premi Oscar: il vincitore non può sbarazzarsene, per cui non può venderla, ma al più può restituirla all'Academy. Finora è sempre stata realizzata in oro, eccetto durante il periodo della Seconda Guerra Mondiale. Dal 1942 al 1945, l'Academy ha ben pensato di realizzarla in gesso per evitare che venisse rubata.

Walt Disney
Walt Disney. Crediti: Flickr

Chi ha vinto più Premi Oscar

Essendo i premi più rinomati nella storia del cinema, per ogni artista collezionarne anche soltanto uno è motivo di grande orgoglio. Basti pensare a tutti gli Oscar mancati di Leonardo DiCaprio, che ha avuto ufficialmente il suo riscatto con Revenant - Redivivo. Ma chi ha vinto più Oscar in assoluto? La storia non dimentica e, anche dopo la sua scomparsa, Walt Disney continua ad essere colui che ha collezionato più statuette d'oro in assoluto. Fondatore dell'omonima compagnia cinematografica, ha vinto in totale 26 premi, di cui soltanto 4 alla carriera.

E non è l'unico primato. Walt Disney ha ottenuto anche il maggior numero di candidature in assoluto, ovvero 59. La sua è una storia che ha fatto sognare il mondo intero, merito anche dei lungometraggi animati che hanno dato nuova vita alle vecchie fiabe. Storie come quella di Biancaneve, Cenerentola o La bella addormentata nel bosco ancora oggi sono tra le più amate. E quell'impero, fatto anche in film in carne ed ossa, ad oggi continua a regalare perle imperdibili sia al cinema che in streaming.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10