Connect with us

Curiosità

10 attori irriconoscibili apparsi nei film: camei incredibili

Published

on

camei film

Andare alla ricerca di camei o di fugaci apparizioni tra le comparse è uno 'sport' che forse, particolarmente, interessa a tanti appassionati di cinema (ma potremmo dire non solo). In tutto il comparto cinematografico, infatti, esistono centinaia di produzioni in cui attori inaspettati, ma a volte anche registi, sceneggiatori o autori, compaiono nel film, nella serie o persino nel cartone animato sotto mentite spoglie e in maniera del tutto inaspettata. Si tratta di curiosi colpi di scena, a volte annunciati per permettere allo spettatore di studiare con attenzione la trama in modo da rintracciare la 'sorpresa'; altre volte invece, questi 'protagonisti passeggeri' appaiono all'improvviso e, spesso, dall'aspetto del tutto irriconoscibile.

Questo particolare espediente cinematografico è utilizzato per diversi motivi; da Frankenstein Junior a Star Wars - Il risveglio della Forza, sono diversi gli attori famosi che compaiono in incognito nei film. E se nella maggior parte dei casi il cameo nei film è un modo per rendere omaggio ad un personaggio noto, che in qualche modo potrebbe essere collegato a quella produzione, in altre è un espediente affascinante per invitare lo spettatore a intraprendere un singolare 'indovina chi' si cela dietro a quel trucco o quella maschera.

Da Alfred Hitchcock a Stan Lee

Alfred Hitchcock

Iniziando questo viaggio alla ricerca del 'cameo nascosto' è impossibile non citare due grandi personaggi che hanno fatto di questo espediente un vero segno distintivo: il regista Alfred Hitchcock e il padre dei fumetti Marvel Stan Lee; agli appassionati (ma come ci piace sempre pensare, non solo) sarà sicuramente noto come entrambi amassero comparire nei film. Hitchcock, per esempio, è apparso in quasi tutti i suoi lavori e questo espediente era usato dal regista per invitare lo spettatore ad una visione attenta; una sorta di sfida che stimolava a rintracciare il regista tra le comparse che entravano in scena. Anche il direttore editoriale e presidente della casa editrice dei fumetti Marvel Comics, Stan Lee, amava prendere parte ai film con i supereroi da lui creati; i suoi camei, infatti, erano sempre aspettati in tutti i film Marvel.

Il 'papà' della Marvel e i suoi camei

Stan Lee in Iron Man @YouTube

A partire da Iron Man del 2008, Stan Lee è di fatto apparso nella maggior parte (forse in tutti) i film dei supereroi. Un modo per rendere omaggio in maniera simpatica a colui che ha reso celebri Iron Man, Hulk, Capitan Marvel e decine di altri personaggi; e tra i suoi camei, sempre molto divertenti, ne citiamo giusto qualcuno. Nel primo cameo, in Iron Man, Stan Lee compare in vestaglia con un Tony Stark convinto di trovarsi davanti a Hugh Hefner. Oppure ne L’incredibile Hulk, dove Lee beve accidentalmente una Soda al Guaranà contenente il DNA di Bruce; in Ant-Man, ad esempio, Stan Lee è un barista. E dal paziente in un reparto di psichiatria, al fattorino, dall'agente al passante arriviamo fino al 2019; quando il papà della Marvel appare, in maniera postuma, in quello che sarà il suo ultimo cameo. Stan Lee muore nel 2018; ma prima di morire ha dato il suo ultimo saluto ai suoi supereroi apparendo in Avengers: Endgame alla guida di un automobile.

Il cameo di Gene Hackman in Frankenstein Junior

Gene Hackman Frankenstein Junior @YouTube

tra i film cult per eccellenza risulta impossibile non citare la pellicola del 1974 diretta da Mel Brooks; stiamo parlando, senza ombra di dubbio di Frankenstein Junior. Un film che è entrato nella storia del cinema per il suo tono ironico e dissacrante; oltre che per il fatto che ogni personaggio presente si distingua per una particolare caratterizzazione. Si rifà, in senso parodistico, al romanzo di Mary Shelley e, attraverso numerosi e omaggianti citazioni, anche agli altri celebri film da esso ispirati; a partire dal Frankenstein di James Whale del 1931. La pellicola del '74, che vede tra i suoi protagonisti principali Gene Wilder (tra l'altro anche sceneggiatore del film), presenta un cameo di tutto rispetto. Ad affiancare il dottore ci sono lo strano aiutante Igor (Marty Feldman), la giovane Inga (Teri Garr), l’astiosa assistente Frau Blücher (Cloris Leachman); ma il cameo di cui stiamo parlando è quello di Gene Hackman che interpreta uno stralunato frate cieco apparso nel film.

Hoffa - Santo o mafioso? Danny DeVito mette Tim Burton in una bara

Tim Burton in Hoffa - Santo o mafioso? @YouTube

Facendo un salto di qualche anno arriviamo al 1992; qui ad apparire, anche se in un cameo piuttosto 'muto' (considerando che la comparsa si trova all'interno di una bara), è Tim Burton. Il regista ecclettico, a differenza di altri colleghi come ad esempio il già citato Alfred Hitchcock o Quentin Tarantino, non ama apparire nei suoi film; eppure si è lasciato mettere in una bara da Danny DeVito nel film Hoffa- santo o mafioso? . A parte rare eccezioni, come nel caso di Miss Peregrine: la casa dei ragazzi speciali in cui appare alla fine del film ma solo perché (come spiegherà lo stesso regista) "Avevamo finito i soldi", Tim Burton preferisce stare dietro alla telecamera; per questo nel film, di e con Danny DeVito, l'apparizione del regista di Dark Shadows (solo per citare uno dei suoi successi) sembra più che straordinaria. In Hoffa, dedicato alla vicenda del sindacalista americano affiliato con la mafia Jimmy Hoffa, recitano, tra gli altri, Jack Nicholson e John C. Reilly, ma il piccolo cameo di Tim Burton sicuramente fa il suo effetto.

L'incredibile cameo ne Le crociate - Kingdom of Heaven

Edward Norton Le Crociate

Come dicevamo all'inizio, in alcuni casi è successo che celebri attori non avessero proprio ruoli di passaggio o secondari; tuttavia, la loro presenza nel dato film è apparsa irriconoscibile per via di maschere o trucchi incredibili che ne celano le reali fattezze. Insomma, ci sarebbe da chiedersi per esempio chi sia davvero in grado di riconoscere (senza saperlo) Ralph Fiennes nei panni di Lord Voldemort nella saga di Harry Potter. E un parallelismo simile possiamo farlo nel film del 2005 di Ridley Scott; ne Le crociate - Kingdom of Heaven il personaggio principale è Baliano di Ibelin interpretato da Orlando Bloom affiancato da Eva Green e Liam Neeson. Ma nel film ambientato tra la II e la III crociata, appare anche un attore piuttosto famoso nascosto però da una maschera; stiamo parlando di Edward Norton che nel film interpreta il re Baldovino IV e che appare meno riconoscibile degli altri protagonisti. Se l'impronta del regista è inconfondibile, sia dal montaggio frenetico che dalla fotografia e le musiche calzanti, solo un attento osservatore potrà cogliere i tratti di Norton dietro a quella maschera dorata.

I camei di Sir Richard Branson

Richard Branson in Casinò Royale @YouTube

Tra i camei che sicuramente non hanno mancato di sorprenderci, ci sembra doveroso menzionare quelli dell'imprenditore britannico Sir Richard Branson; stiamo parlando di uno degli uomini più facoltosi del mondo, fondatore della Virgin Group. Tra le sue apparizioni, che non sarà sfuggita agli occhi dei più attenti 'investigatori', c'è quella in Casinò Royale del 2006; il film è quello ispirato al primo romanzo di Ian Fleming in cui, per la prima volta, a vestire i panni dell'agente 007 James Bond è Daniel Craig. Bene, in una delle scene, tra gli impiegati della Virgin Atlantic in aeroporto, proprio lui, il fondatore della compagnia aerea che sta facendo un controllo ai check-in. Ma attenzione, Casinò Royale non è il primo cameo di Sir Richard Branson; il noto impresario, infatti, ha preso parte (sempre con piccole comparse) nella serie Friends e anche nella commedia britannica Only fools and horses.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11