Curiosità
Aspetti un figlio? Ecco i nomi più diffusi
Quando si sta per avere un figlio tra i nodi, spesso più irrisolti, c’è quello relativo alla scelta dei nomi. Qualcuno sceglie il nome dei nonni, seguendo la tradizione. Altri preferiscono la moda del momento: come quello del calciatore, del cantante preferito oggi, o della propria infanzia. E poi ci sono i nomi esotici, quelli rievocativi originali. Per non parlare dei nomi che s’ispirano alle scelte delle celebrità (qualcuno si ricorda bene le scelte dei Vip di casa nostra. Per esempio chi ha scelto il nomignolo di una notissima stilista da attribuire alla loro primogenita?). Di norma c’è chi ama sbizzarrissi andando alla ricerca di nomi originali, mai sentiti, particolari, poco diffusi e poi c’è chi va ‘sul classico’. Insomma, al di là delle scelte personali, esistono comunque delle scelte che, negli anni, acquisiscono una certa predominanza rispetto agli altri. Sarà una casualità? Non è dato sapere, ma sicuramente ogni genitore sceglierà il nome da assegnare al proprio piccolo con costante cognizione di causa (almeno si spera).
I nomi più diffusi in Italia secondo l'Istat
Intanto l’Istat, come ogni anno, propone un censimento sulle nascite e, a tal proposito, in calce al rapporto sulle natalità, l’Istituto Nazionale di Statistica rivela quali sono i nomi più diffusi in Italia con riferimento ai nati entro il 2022. Nonostante ci siano quasi 26mila nomi diversi per i bambini e poco meno di 25mila per le bambine, la distribuzione del numero di nati secondo il nome rivela un’elevata concentrazione intorno ai primi 30 in ordine di frequenza, che complessivamente coprono quasi il 44% di tutti i nomi attribuiti ai maschi e quasi il 38% di quelli alle femmine. Come si legge, tra i maschietti sarebbe particolarmente diffuso il nome Leonardo, che mantiene il primato conquistato nel 2018. Al secondo posto risale Francesco che conquista due posizioni sul 2021. Mentre sul podio al terzo posto resta stabile Tommaso. Per quanto riguarda le femminucce, invece, la situazione resta immutata rispetto al 2021 con il podio composto da Sofia in testa, poi Aurora e a chiudere la top-three Giulia.
Esplorando la classifica dei primi 10 nomi più diffusi in Italia tra i maschi troviamo Leonardo (7.888 bambini) seguito, come detto, da Francesco (4.823) e Tommaso (4.795). Ai piedi del podio al 4° posto si trova Edoardo (4.748), poi Alessandro (4729) e 6° Lorenzo (4.493). A seguire chiudono la top-ten dei nomi maschili più scelti nel 2022: Mattia (4.374), Gabriele (4.062), Riccardo (3.753) e Andrea (3.604). Leonardo è al primo posto in quasi tutte le regioni del Centro-nord e anche in diverse regioni del Mezzogiorno: Abruzzo, Sicilia e Sardegna. Invece il nome Francesco si mantiene stabile al primo posto in quattro regioni del Mezzogiorno (Molise, Puglia, Basilicata e Calabria) mentre in Campania si esce dal podio e il nome che primeggia è Antonio. Pensando ai primi tre più diffusi proviamo adesso un po’ ad esplorare caratteristiche legate a questi nomi e, perché no, alla loro ipotetica indole.
Significato dei nomi: Leonardo
Partiamo ovviamente da Leonardo. Di origine germanica questo nome rappresenta la "forza del leone". Il suo significato infatti si associa agli aggettivi: forte, valoroso e coraggioso. Leonardo ha la forza di un leone, sì, ma lo spirito e il sentimento miti e socievoli. Sa porsi degli obiettivi e si distingue per riuscire, spesso, a raggiungerli senza molta fatica. Ne esistono diverse varianti al maschile (come Nardo, Leonaldo o Narduccio) e al femminile (come Leonarda, Narda, Nardina) ma il significato resta sempre il medesimo. Considerato un nome particolarmente popolare, ne esistono traduzioni anche in diverse altre lingue come Leonhard in tedesco o Lennart in svedese. Inoltre a partire dalla storia, dall’arte fino ad approdare allo spettacolo e allo sport esistono anche diversi personaggi celebri che vantano questo nome così diffuso e amato, nel passato come oggi.