Connect with us

Curiosità

I concerti più grandi della storia: numeri da record

Published

on

concerti con più spettatori: vasco rossi

La musica è un potentissimo mezzo di unione. Attraverso il suo linguaggio universale riesce a raggiungere e avvicinare persone lontanissime tra loro, creando fusioni meravigliose. Nel corso degli anni, ci sono stati concerti che hanno fatto registrare numeri impressionati, facendo cantare e ballare addirittura milioni di persone. Andiamo a scoprire queste cifre da record, con i dieci concerti più grandi della storia.

Woodstock (1969): la rivoluzione della controcultura

concerto con più spettatori, Woodstock 1969
Foto Ansa: Woodstock, N.Y. ANSA/AP Photo

Iconico e immortale, il festival di Woodstock 1969 è il concerto più famoso della storia. Una tre giorni di rock, pace e musica, che regalò momenti indimenticabili alle 500.000 persone che vi poterono assistere. Jefferson Airplane, Janis Joplin, Jimi Hendrix sono soltanto alcuni dei nomi che hanno partecipato a questo incredibile evento. Non fu solo uno dei concerti con più spettatori, ma una vera e propria pagina di storia.

Rod Stewart - Copacabana Beach, Rio de Janeiro (1994)

Nessuno può dimenticare il concerto gratuito di Rod Stewart sulla spiaggia di Copacabana, che attirò oltre 3.5 milioni di persone. La sabbia brasiliana tremò al ritmo delle hit del cantante londinese, dando vita a uno degli eventi più memorabili nella storia della musica. Ad oggi, è questo il concerto con più spettatori al mondo.

The Rolling Stones a Copacabana Beach, Rio de Janeiro (2006)

È ancora una volta Copacabana a regalare numeri da record, ma stavolta tocca ai Rolling Stones. La band inglese durante la tournée del 2006 raggiunse proprio sulle spiagge di Rio de Janeiro il primato personale. Il gruppo rock più famoso al mondo, infatti, fece registrare l'incredibile somma di 1.2 milioni di spettatori.

Vasco Rossi - Modena Park, Italia (2017)

concerti con più spettatori: vasco rossi modena park 2017
Foto Ansa: ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Per celebrare i suoi 40 anni di attività, il "rocker di Zocca" si è regalato un record non da poco. Nella cornice del parco Enzo Ferrari di Modena, infatti, il Blasco si esibì per tre ore e mezzo, davanti a più di 220.000 spettatori paganti. Numeri che lo rendono l'artista con il maggior numero di biglietti venduti per un concerto.

Jean-Michel Jarre - La Défense, Parigi (1990)

È il 1990, esattamente il giorno della presa della Bastiglia, il 14 luglio, e tutta la Francia è in festa. Aggiungi al tutto Jean Michel Jarre ed ecco che il gioco è fatto: 2.5 milioni di persone si recarono nel moderno quartiere de La Défense per assistere a uno dei concerti di musica elettronica più memorabili di sempre.

Loveparade - Dortmund (2008)

concerti con più spettatori nella storia: lovaparade 2008 Dortmund
Foto Ansa: EPA/JOERG CARSTENSEN

Trentasette carri, 2500 ballerini e un'intera città in festa. É il 2008, anno in cui a Dortmund si tiene un'edizione da record della Loveparade, festival a cadenza annuale che fa ballare migliaia di appassionati di musica elettronica. In quella edizione, lungo i due chilometri della Bundesstraße, sono stati registrati circa 1,6 milioni di fan che hanno ballato sulle note di artisti di fama mondiale come Paul van Dyk, Moby e WestBam.

Queen - Rio De Janeiro, Brasile (1985)

Contrariamente a quanto si possa pensare, nella storia dei Queen non è Wembley il concerto con il maggior numero di spettatori paganti. La band inglese, infatti, ha toccato il proprio apice a Rio de Janeiro durante la tournée del 1985. Freddy Mercury si esibì in due date - il 12 e 19 gennaio - davanti a 700.000 persone. Un concerto che resta memorabile e che in molti ricorderanno per la celebre "Love of my life" cantata interamente dal pubblico.

Paul McCartney - Rio de Janeiro, Brasile (1990)

Tra il 1989 e il 1990 l'ex bassista dei Beatles intraprese un tour mondiale fatto di 104 date. Partito il 26 settembre 1989 in Norvegia e terminato il 29 luglio 1990 a Chicago, raggiunse il numero massimo di spettatori a Rio de Janeiro, città in cui McCartney si esibì davanti a quasi 200.000 spettatori.

Jean Michel Jarre - Mosca, Russia (1997)

jean michel jarre
Foto Ansa: EPA/QUIQUE GARCIA

È ancora una volta Jarre a far registrare numeri clamorosi. Era il 1997 quando, in occasione dell'850° anniversario della capitale russa, l'artista francese si esibì in uno dei concerti con più spettatori di sempre, davanti a più di 3 milioni di spettatori. Il pioniere della musica elettronica incantò la folla con i suoi incredibili effetti scenici fatti di giochi di luce, laser e fuochi d'artificio.

Simon & Garfunkel - New York (1981)

L'ultimo tra i concerti più grandi della storia è quello di Paul Simon e Art Garfunkel. Nel 1981, a Central Park, i due si riuniscono per un concerto che entra di diritto nella storia della musica. Il duo andrà in scena con lo scopo di risollevare New York da un'ondata di degrado e criminalità, con risultati inaspettati. Il 19 settembre 1981, infatti, sono in 500.000 a cantare sulle note di Mrs Robinson, per un successo senza tempo.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10