Connect with us

Notizie

Elettrico o ibrido: se devi cambiare auto cosa è meglio scegliere?

Published

on

Kuga suv ibrido ford italia

Il futuro dell’automobile va nella direzione dell’auto elettrica. A confermarlo non è soltanto il sempre maggior numero di veicoli elettrici che i vari costruttori presentano accanto a quelli ibridi. Conta soprattutto la recente decisione del Parlamento europeo di bloccare definitivamente la vendita (e dunque la produzione) di vetture a benzina e diesel a cominciare dal 2035. Da tale data, fra 12 anni, tutte le vetture di nuova immatricolazione dovranno obbligatoriamente essere totalmente elettriche. Va da sé, quindi, che un po’ tutti i costruttori in questo momento si stanno concentrando quasi esclusivamente sullo sviluppo di nuovi modelli a batteria. Proprio per questo motivo nel corso del 2023 sono stati tanti i nuovi modelli di auto elettrica presentati.

auto elettrica giappone nuovo modello
L'auto elettrica BYD Seal al Japan Mobility Show 2023. Foto Ansa/Epa Franck Robichon

Se fino a qualche anno fa l’auto elettrica sembrava un'attore marginale del mercato globale dell'automobile, adesso tutti i costruttori hanno puntato con decisione su questo segmento e le novità al debutto aumentano di mese in mese. La concorrenza è forte e si fa strada la polemica: dipenderemo in toto dalla tecnologia asiatica, e cinese in particolare, per la costruzione e la solidità delle batterie elettriche? Quanto costerà cambiare un 'treno' di batterie al litio? Come sarà possibile smaltirle? Tutte questioni più che lecite alle quali le grandi aziende dei costruttori mondiali cercano di dare risposte tecnologicamente avanzate. Una sfida per il futuro che è in realtà già un 'combattimento' in atto nel presente.

smart elettrica suv nuova generazione
La Smart #1. Foto Smart.com

Bisogna subito dire che ha preso corpo il primo Suv elettrico del marchio di origini tedesche: la Smart #1. È lungo 4,3 metri e alto 1,64, ha quattro porte e contrariamente a quanto ci ha abituati Smart, assicura tanto spazio a bordo. Quest'auto elettrica è il modello più grande prodotto fino ad ora dalla casa nata nel 1998. Nella prima fase di commercializzazione saranno due le versioni disponibili: la 'base' con motore singolo posteriore e 272 CV e la Brabus, con un motore anche per le ruote anteriori e 428 CV complessivi. Batteria da 66 kWh per tutte e due, autonomia da 400 a 440 chilometri e potenza di ricarica fino a 150 kW. Un bel prodotto per chi voglia orientarsi verso una nuova tipologia di veicolo destinato a rappresentare qualcosa di notevole per il futuro.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16