Viaggi
Prenotare le vacanze invernali: come scegliere i posti migliori
Le vacanze invernali si avvicinano e occorre prepararsi, per chi non lo avesse già fatto: il tempo per prenotare la propria meta di viaggio preferita c'è, ma non è molto. Per questo facciamo una panoramica sulle scelte già fatte per le vacanze da alcuni utenti in varie parti del mondo. Naturalmente si tratta di mete che possono essere le più varie ai quattro angoli del pianeta. In qualche modo, tuttavia, sono indicative di possibili percorsi turistici che rappresentano l'espressione dei desideri degli italiani. Si va dai mari caldi alle località di montagna. E dalle città d'arte nostrane alle più esotiche metropoli dell'Estremo Oriente. Occorre affrettarsi, come detto, perché, da quando è terminata la pandemia di Covid nel mondo (ma non è scomparsa, perché il virus è diventato endemico) le mete turistiche sono sempre più gettonate. In Italia come in Europa e negli altri continenti.
In particolar modo, abbiamo controllato le tendenze viaggi che emergono dalla piattaforma degli alloggi affiliati a Airbnb, per avere finalmente un quadro più chiaro. Ora vediamo quali sono al momento le mete preferite dagli utenti a un mese e mezzo dal Natale 2023. E a sorpresa è il Giappone ad essere assoluto protagonista. Con Osaka che si piazza come una delle destinazioni di tendenza per le vacanze invernali. Osaka è una metropoli con quasi 3 milioni di abitanti, che assieme a Kobe e Kyoto, nella stessa gigantesca area metropolitana, raggiunge i 17,5 milioni di abitanti. Il termine Osaka significa "grande pendio".
La città è la capitale della buona tavola in Giappone. Da visitare è di certo il Museo nazionale d'Arte che ospita in prevalenza collezioni di arte contemporanea. Nelle sue vicinanze sorge il Museo della Scienza che dispone di un ragguardevole planetario. Nel Museo delle ceramiche orientali vi sono invece oltre 2.000 manufatti provenienti da Cina, Giappone, Corea e Vietnam.
La classifica delle destinazioni invernali 2023
In base alle ricerche effettuate sulla piattaforma di Airbnb in tutto il mondo dal 1° gennaio 2023 al 15 settembre 2023, tra le destinazioni internazionali più in voga ci sono: Osaka, Hong Kong, Québec, Taipei, Rio de Janeiro, Hannover, Wanaka, San Paolo, Muang Pattaya, Tokyo. Di sicuro fra queste ce ne sono diverse che in Italia non conosciamo abbastanza. Segnaliamo in particolare la città neozelandese di Wanaka: è una famosa località sciistica ed estiva nella regione di Otago, nell'Isola del Sud della Nuova Zelanda. Storicamente, la popolazione polinesiana della Nuova Zelanda, i Maori, visitavano l'area di Wanaka per cacciare e pescare in estate. Oppure mentre andavano a cercare pounamu (pietra verde) sulla costa occidentale. Insieme al resto del distretto di Queenstown-Lakes, Wanaka sta crescendo rapidamente, con una popolazione in aumento del 50% tra il 2005 e il 2015.
Fra le più richieste dai turisti invernali per soggiorni a Natale e a Capodanno non ci sono soltanto località emergenti. Ma, ovviamente, anche quelle evergreen. In ogni continente non mancano città, villaggi, aree di montagna, di mare e di collina che attraggono sempre, in ogni tempo dell'anno. Di certo appartiene a queste località il fascino intramontabile di Rio de Janeiro in Brasile. La capitale del cuore (non quella amministrativa, che è Brasilia), la capitale del Carnevale. Rio è celeberrima le sue attrattive turistiche tra cui spiccano le spiagge di Copacabana e Ipanema; la gigantesca statua Art Déco del Cristo Redentore, situata sul monte del Corcovado. C'è poi il monte del Pan di zucchero (Pão de Açúcar), con la sua funivia, e il suo annuale Carnevale. È il più celebre al mondo. Rio gode inoltre della più grande foresta all'interno di un'area urbana: la foresta di Tijuca.
Dunque, come stiamo esaminando, le famiglie giramondo questa stagione invernale hanno scelto destinazioni che sono le più varie. Dalle metropoli nipponiche alle spiagge paradisiache delle Isole Bahamas. Sì, perché non possiamo trascurare i Caraibi. Fascino del mistero, leggende di pirati e di luoghi lussureggianti. Profumi, suoni e cibi esotici che rimandano il senso di un'altra vita. Per questo una meta di viaggio evergreen è quella delle Isole Bahamas: un arcipelago corallino costituito dal 700 isole e isolette alcune delle quali disabitate. A Nassau, la capitale situata nell’isola di New Providence, in George Street si trova il The Pirates Museum, che raccoglie una ricca documentazione sulle imprese dei pirati Morgan e Francis Drake. Al Government House, esempio di architettura coloniale, fra cannoni e palme anche un' imponente statua di Cristoforo Colombo.
Ricapitolando, ecco alcune delle principali mete di vacanze relative al periodo 1° novembre - 31 dicembre 2023 in tutto il mondo: Tokyo, Québec, Rio de Janeiro, Puerto del Carmen, San Paolo, Crucecita, Abu Dhabi, Tignes, Nassau. Abu Dhabi è la capitale degli Emirati Arabi Uniti, nonché ovviamente capitale dell'omonimo Emirato. La metropoli si trova su un'isola a forma di T che si protende all'interno del Golfo Persico, su cui affaccia, dalla costa centro-occidentale. Nel 2014 la città vera e propria di Abu Dhabi contava una popolazione di 1,5 milioni di persone. la capitale dell'Emirato offre ai turisti non soltanto uno skyline eccezionale tra mare e deserto ma anche oltre 20 parchi e giardini. E ben 10 chilometri di spiagge pubbliche, accessibili a tutti i cittadini. La cosiddetta Corniche, il lungomare, si estende per 12 chilometri dal porto commerciale sino alle Etihad Towers con piste ciclabili e pedonali.
Le preferenze degli italiani per le vacanze
Per una fuga nelle vacanze d’inverno gli italiani prediligono però avventure all’aria aperta, in città d’arte o nei pressi di spiagge, ma anche in montagna, come testimonia la top 3 delle categorie più prenotate sulla piattaforma Airbnb. Più in generale, è il concetto del contatto con la natura che pace, anche per il turismo d'inverno. Fra le opzioni di alloggio più comode c'è quella noleggiare una casa mobile, un bungalow o uno chalet. È più caro che parcheggiare in piazzola, ma molto più economico di un appartamento nel centro di un comprensorio sciistico. Per una vacanze invernali al 100% meglio siti con chalet in legno. Perfetti per una vera avventura con il loro aspetto tradizionale e i tetti coperti di neve. Per quanto invece possa essere attrezzato il sito, dormire in tenda in montagna in inverno richiede una preparazione sia mentale che logistica. Meglio non strafare!
Tornando alla top 3 delle categorie più prenotate per le vacanze sulla piattaforma Airbnb, al primo posto troviamo quella dei parchi nazionali. Seguono le città d’arte e le spiagge. I paesaggi alpini e gli sport invernali si aggiudicano invece la quarta posizione. I parchi nazionali iscritti nell'Elenco ufficiale delle aree naturali protette (EUAP) sono 25, per una superficie di oltre 1.600.000 ettari (16.000 km², corrispondenti a circa il 5,3% del territorio nazionale). Fra tutti gli splendidi parchi italiani è da visitare il parco nazionale del Pollino, tra Basilicata e Calabria: il più grande d'Italia. Il territorio del parco comprende le province di Cosenza, Potenza e Matera. Dal novembre 2015, con l'inserimento nella lista globale dei geoparchi da parte dell'UNESCO, il parco del Pollino è considerato un sito naturalistico patrimonio mondiale dell'umanità.
Bisogna poi considerare che a molti italiani piace sciare e che questo aspetto delle vacanze invernali occupa un posto preponderante nelle scelte che si compiono per trascorre qualche giorno in di relax sulle montagne. E questo avviene appunto con l'idea di molti di mettere al primo posto, sempre e comunque, la categoria sci, fra le mete e i desideri vacanzieri. A fronte di tutto questo in quinta posizione tra le preferenze degli italiani troviamo le “piscine incredibili”. Il mito della piscina è intramontabile per tanti: sia che si tratti di piscine estive in cui bagnarsi, magari vicino al mare. Sia che invece si tratti di locali a metà strada fra le piscine tradizionali e le vasche termali. Un'occasione di relax come poche, che può facilmente persuadere anche i meno avvezzi al clima più rigido dell'inverno.
Se parliamo di mete più classiche, invece, la Toscana spicca tra quelle più ricercate dagli ospiti su scala nazionale. E si aggiudica le prime due posizioni con Lucca e Viareggio, oltre all'eterna Firenze. Seguita dalla Val D’Aosta con Breuil-Cervinia. Firenze è immortale con il Ponte Vecchio, Palazzo Vecchio e piazza della Signoria, la cattedrale di Santa Maria del Fiore, Santa Croce e Santa Maria Novella, i Lungarni e gli Uffizi. Lucca e Viareggio sono meno note ma non meno attraenti. È un'altra Toscana. Quella dell'interno e della costa, carica di luci e colori diversi, a cui le strade e i palazzi della Lucchesia fanno da corona. Terra di ville e giardini, Lucca incanta con le sue plurisecolari mura intatte e Viareggio offre la Passeggiata del lungomare: forse più suggestiva di tutto il litorale toscano settentrionale.
Abbiamo visto, dunque, come, fra le destinazioni per le vacanze nazionali ed estere gli italiani spazino dalle città d’arte a mete marittime. E dalle località e paesaggi a clima temperato fino a quelli più rigidi delle località montane. Il fascino della neve è un evergreen, naturalmente, ed quasi impossibile farne a meno a Natale, a Capodanno e fino all'Epifania. Questo non significa che sempre più persone non si rivolgano a tour operator per viaggi esotici in altri continenti, prima fra tutti l'Asia. Non manca, in ogni caso, un consolidato radicamento europeo nelle scelte di molti connazionali per le vacanze invernali. Il che si riflette, solitamente, nella predilezione per un soggiorno più o meno lungo nelle grandi capitali: Londra, Parigi, Madrid, Praga, Berlino.
Vacanze d'inverno, un mare di possibilità
Non manca, tuttavia, chi ama il grande fascino decadente del mare d'inverno. Rannicchiate nella suggestiva costa ligure, le Cinque Terre presentano un'incantevole cartolina di case-torri color pastello, spiagge rocciose e sentieri tranquilli. Un'occasione di visitarle in pace è proprio quella che offrono le vacanze invernali. D'estate, infatti c'è troppa folla, tanto che a volte è meglio stare alla larga. Ma se il meteo natalizio non è inclemente, terrazze ricoperte di vigneti, ulivi e giardini privati si possono ammirare anche a dicembre. Vernazza è forse il fiore all'occhiello delle Cinque Terre, nominato come uno dei borghi più belli d'Italia, è un paese senza traffico con architetture tipiche della zona, negozi e monumenti. La città fortificata è citata in documenti già a partire dal 1080 e fungeva da base militare e navale per i marchesi Obertenghi. È davvero un luogo da visitare in qualunque stagione.