Notizie
Record sportivi incredibili e insuperabili
Fra le cose che ci appassionano di più ci sono i record sportivi. Da Guinnes dei primati o meno. Ma che comunque ci colpiscono e ci interessano. Invadono la nostra fantasia e non di rado fanno venir voglia di seguire più da vicino le performance degli atleti. Gli appassionati di record sportivi, sia di quelli battuti che di quelli ancora da battere, sanno bene quali atleti sono stati capaci di lasciare un segno indelebile nella mente e nel cuore degli spettatori.
I record e lo sport
I record nel mondo dello sport attirano l’attenzione perché ci mostrano che le capacità umane possono essere costantemente superate. Malgrado tutto ciò, molte di queste cifre non vengono battute da anni. E ogni volta, ogni anno, a ogni competizione chi è in gara tenta costantemente di superare i record nel mondo dello sport.
I record fra nuoto e basket
Non si può mai dire che di un record sportivo che non verrà mai superato, perché è comune che ci siano atleti molto più preparati dei loro predecessori. Tuttavia merita l'attenzione di tutti, appassionati di sport e non, il ripercorrere quali siano i più stupefacenti record mai realizzati anche se magari battuti e destinati a esserlo prima o poi. Ad esempio ecco la nuotatrice più veloce nei 200 metri misti. Se c’è una competizione difficile nel nuoto, sono i 200 metri misti. Questo perché, da un lato, i nuotatori devono cambiare il loro stile di nuoto ogni volta che arrivano dall’altro lato della piscina – farfalla, dorso, rana e stile libero. E, dall’altro, perché questa prova ha una lunga storia di doping alle spalle. Tuttavia a infrangere questi stigmi è stata l’atleta ungherese Katinka Hosszu, che a 26 anni ha battuto il record ai Campionati mondiali di nuoto di Kazan nel 2015. Hosszu ha raggiunto un tempo di 2:6'12''. Ovvero 3 centesimi di secondo in meno rispetto all’americana Ariana Kukors, che deteneva il record fin dal 2009.
Il record dei punti in NBA
Ma fra i record da tenere bene a mente c'è anche quello del maggior numero di punti realizzati nella storia del basket. Naturalmente la patria di questo sport sono gli Stati Uniti d'America e il suo simbolo è la NBA, la National Basketball Association. La storia della NBA è davvero emozionante, soprattutto quando parliamo di record nel mondo dello sport. Era l’anno 1962 quando il giovane Wilt Chamberlain segnò nientemeno che 100 punti in una singola partita. La sua squadra, i Philadelphia Warriors, aveva battuto i New York Knicks per 169 a 147, ovviamente grazie alle prestazioni di "The big dipper”, l'Orsa Maggiore. I giocatori di basket più vicini al record di Chamberlain sono stati il recentemente scomparso Kobe Bryant (81 punti con i Los Angeles Lakers) e David Thompson (73 punti con i Denver Nuggets).