Notizie

Rendere la tua casa smart: gli ultimi dispositivi tecnologici

Published

on

Il desiderio di rendere la propria casa smart coinvolge l’implementazione di dispositivi tecnologici che possono migliorarne l’automazione, la sicurezza, l’efficienza energetica. In definitiva la nostra esperienza generale a casa andrebbe a migliorare sotto molti profili. Del resto siamo ormai entrati nell’era dell’Internet delle Cose (Internet of things). Lo IoT riguarda appunto i cosiddetti oggetti intelligenti, gli “smart objects“. E non stiamo parlando soltanto di computer, smartphone e tablet, ma soprattutto degli oggetti che ci circondano all’interno delle nostre case, sul luogo di lavoro, nelle città, nella vita di tutti i giorni. Ecco dunque alcuni degli ultimi dispositivi tecnologici da prendere seriamente in considerazione per la nostra casa smart.

Assistenti Vocali

Foto X @lesalexiens

Dispositivi come Amazon Echo con Alexa, Google Home con Assistant o Apple HomePod con Siri consentono di controllare altri dispositivi smart in casa. Basta utilizzare un comando vocale. Il dispositivo risponde, come un bot di intelligenza artificiale, ed è in grado di obbedire al comando eseguendo il compito che gli richiediamo e per il quale è stato programmato. Sia esso accendere la luce in camera, o ravviare il programma di un elettrodomestico, spegnere il televisore o azionare il comando di chiusura di una porta. L’evoluzione della domotica è ormai talmente avanti da garantirci una casa sempre più efficiente.

Luci Intelligenti a casa

Foto X @9to5mac

Fra le cose che la domotica del XXI secolo mette a disposizione per avere una casa smart ci sono le lampadine smart. Ad esempio le Philips Hue o le LIFX. Tutti meccanismi altamente sofisticati che consentono di regolare la luminosità, il colore e l’accensione (oppure lo spegnimento) spegnimento tramite app o comandi vocali. Altro che accontentarsi di luci a led per consumare (e spendere) di meno. In questo caso siamo a un punto tecnologico nuovo: la luce la regoliamo secondo le nostre esigenze, di momento in momento. Sempre ferma restando la ricerca del più basso consumo energetico possibile nella nostra casa.

Termostati Intelligenti

Foto X @ProperGuide

Inutile precisare che dopo circa 6 decenni di sviluppo progressivo e incontenibile dei software di Artificial Intelligence, gli anni che stiamo vivendo sono sempre più avanzati da questo punto di vista. Sappiamo che in questo 2023 si è svolto a Londra (lo scorso novembre) persino il primo summit internazionale fra dirigenti d’azienda e capi di Governo al fine di stabilire una regolamentazione dei processi di intelligenza artificiale. In questo quadro è il minimo, per così dire, che in casa si possano utilizzare termostati di ultimissima generazione. Dispositivi come il Nest Learning Thermostat o l’Ecobee consentono di controllare il riscaldamento e il raffreddamento di un appartamento attraverso smartphone o assistenti vocali. E in questo modo ottimizzare l’efficienza energetica.

Sicurezza Domestica

Foto X @howtogeek

Telecamere di sicurezza come Ring o Arlo, sistemi di allarme intelligenti come SimpliSafe, e smart lock come August possono migliorare la sicurezza della tua casa. In particolare, un sistema di allarme intelligente in casa permette all’utente di controllare l’abitazione in ogni momento e ovunque si trovi, integrando l’antifurto alla domotica. I sistemi di allarme rilevano e segnalano tempestivamente ogni anomalia di movimento o violazione di domicilio. Generalmente si manovrano per mezzo di un semplice touch screen. Tenendo sempre sotto controllo i vari scenari, in caso di una rilevazione anomala, il sistema fornirà l’area di provenienza e un report dettagliato con tutti gli allarmi rilevati.

Elettrodomestici Intelligenti

Foto X @ManuelaOcchetti

Alcuni elettrodomestici, come frigoriferi, lavatrici e asciugatrici sono ora disponibili in versioni smart. La comodità di avere in casa oggetti di questo tipo è che consentono il controllo da remoto e l’automazione. Se siamo via per vacanze, viaggi o semplicemente perché siamo al lavoro, abbiamo così la possibilità di agire a distanza per impartire ordini ai nostri elettrodomestici intelligenti. Magari abbiamo dimenticato di avviare una lavatrice. Oppure c’è da staccare il frigorifero per sbrinarlo finalmente. Tutte attività che in una casa smart si possono stabilire senza la necessità della nostra presenza fisica sul posto.

Sensori intelligenti

Foto X @futurael

Naturalmente in una casa smart non possono mancare sensori di movimento, sensori di porte e finestre. E sensori di rilevamento di gas o fumo. Tutto materiale e software computerizzati che possiamo integrare in un complessivo sistema di casa smart per migliorare la sicurezza e fornire notifiche in caso di emergenza. I sensori intelligenti dispongono di funzionalità e caratteristiche che permettono di estendere i campi applicativi della tecnologia tradizionale dei sensori. In particolare consentono di implementare funzionalità avanzate come il “data sheet elettronico“, l’autoidentificazione, la calibrazione intelligente. Ma anche la preelaborazione dei dati, le funzioni di comunicazione per il monitoraggio remoto e la configurazione da remoto.

Presa Intelligente

Foto X @melablog

Questi dispositivi consentono di controllare l’alimentazione elettrica di apparecchi domestici non smart tramite app o assistenti vocali. Esistono diverse tipologie di prese e spine, ma tra quelle di ultima generazione spopolano le prese intelligenti. Sono capaci di accedere alla rete internet di casa per essere gestite da remoto e consentire un abbattimento dei costi della bolletta. Non solo: le prese smart si integrano perfettamente con l’impianto domotico semplificando la vita quotidiana sotto molti profili. Si tratta di dispositivi ai quali è possibile collegare sia gli elettrodomestici che l’impianto di illuminazione senza dover ricorrere a grovigli di cavi. La smart plug consente di attivare o disattivare la corrente semplicemente attraverso il wi-fi di casa.

Irrigazione Smart

Foto X @coolshitibuy

Sistemi come Rachio consentono di programmare l’irrigazione del giardino di casa in base alle condizioni meteorologiche e ai bisogni specifici delle piante. L’azienda Rachio ha realizzato una centralina evoluta in grado di implementare diverse funzioni aggiuntive che renderanno l’impianto di irrigazione delle nostre aree verdi ancora più complete e performanti. Attraverso lo Iro Smart Sprinkler Controller, e grazie alla connettività del wi-fi di casa, Rachio potrà connettersi alla rete domestica e trovare online tutte le informazioni di cui necessita per funzionare al meglio.

Cuffie o Altoparlanti Intelligenti

Foto X @kisara_natuka

Dispositivi come Amazon Echo Dot o Google Nest Mini fungono anche da altoparlanti intelligenti, consentendo l’ascolto di musica, notizie e altro ancora. In particolare, Echo Dot ha un comparto sonoro davvero eccezionale, che consente di avere  disposizione un audio notevolmente migliorato, soprattutto se messo a confronto con le precedenti generazioni del dispositivo di Amazon. Grazie al potente speaker si avrà in casa la possibilità di ascoltare tutta la musica preferita sulle principali piattaforme di streaming. Quindi da Apple MusicSpotify, e da Deezer ad Amazon Music e a tante altre ancora.

Televisori Intelligenti

Foto X @compradiccion2

Molti nuovi televisori hanno funzionalità smart integrate, consentendo l’accesso a servizi di streaming, app e comandi vocali. Prima di acquistare nuovi dispositivi, è importante assicurarsi che siano compatibili con il sistema operativo che abbiamo scelto (come Alexa, Google Home o Apple HomeKit). E che tali dispositivi siano sicuri dal punto di vista della privacy e della riservatezza dei dati personali. Purtroppo, infatti, a causa della connessione permanente alla rete Internet di qualsiasi supporto – dalla lavatrice alle porte e alle finestre – una casa smart ha un lato debole. Ossia la forte esposizione alla sempre possibile incursione di pirati informatici, gli hacker.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Exit mobile version