In Evidenza
Gli effetti positivi dello yoga sulla salute fisica e mentale
Lo yoga è una pratica millenaria originaria dell'India che coinvolge il corpo, la mente e lo spirito e comporta benefici su più fronti. Il termine, che è un sostantivo maschile sanscrito, indica una serie di pratiche ascetiche e meditative, non legate a una particolare tradizione indù, ma comunque finalizzate al raggiungimento della realizzazione e della salvezza spirituale. Tale termine è storicamente presente anche in ambito buddhista e giainista. Negli anni più recenti, lo yoga si è diffuso anche nel mondo occidentale, prendendo sempre più piede nella routine quotidiana di molte persone, probabilmente per via delle passaparola riguardo ai rinomati benefeci che tale partica comporta. Numerosi studi scientifici hanno evidenziato, infatti, gli effetti positivi dello yoga sulla salute fisica e mentale. Di seguito sono riportati alcuni dei benefici più comuni, che coinvolgono non solo la salute fisica, ma anche e soprattutto quella mentale.
Miglioramento della flessibilità e della forza muscolare tra gli effetti benefici dello yoga
La flessibilità è da intendersi, in senso lato, come la capacità di variare e, dunque, di adattarsi alle situazioni. Di conseguenza, anche sul piano muscolare, una maggiore elasticità è direttamente proporzionale alla resistenza del proprio corpo. In tal senso, integrare lo yoga nella propria ruotine può giocare un ruolo vincente. Le posizioni di questo insieme di pratiche, infatti, coinvolgono una serie di movimenti che favoriscono lo sviluppo della flessibilità e rafforzano i muscoli. Ciò può contribuire a migliorare la postura e a ridurre il rischio di lesioni. La caratteristica delle asana, ovvero delle varie posizioni, è proprio la progressiva gradualità: man mano che il muscolo si allunga, si può aumentare il grado di difficoltà.
Riduzione dello stress
Come si è detto, lo yoga non è solo un toccasana per il corpo, ma anche la mente e per lo spirito. È difatti noto per il suo impatto positivo sullo stress, che si riflette anche sul corpo attraverso un insieme di sintomi quali sintomi come muscoli tesi, poca energia, mal di testa. Includere lo yoga nella propria ruotine quotidiana permette di ridurre questo stato di alterazione mentale. Ma in che modo? Attraverso, ad esempio, le pratiche di respirazione (pranayama): queste, connesse alla meditazione, aiutano a ridurre i livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, migliorando il benessere psicologico.
Miglioramento del controllo del peso
"Mens sana in corpore sano", così erano soliti dire i latini, intendendo che il benessere psichico si riflette anche sul proprio corpo. Ebbene, sembrerebbe che anche nel lontano oriente fossero arrivati a tale conclusione, visti i numerosi benefici connessi allo yoga, tra i quali rientra anche il controllo e mantenimento della propria forma fisica. Vista la disciplina e la costanza connessa a tale insieme di pratiche, lo yoga riflette uno stile di vita sano e attivo e contribuisce al mantenimento del peso corporeo attraverso l'attività fisica e la consapevolezza alimentare.