Curiosità

I 20 trasferimenti più costosi nella storia del calcio (20ª-11ª posizione)

Published

on

Sembra ieri, eppure sono passati quindici anni dal passaggio di Cristiano Ronaldo alla corte del Real Madrid, per quello che fu IL trasferimento della storia, visti i suoi costi folli – furono 94 i milioni spesi dai Blancos per strapparlo al Manchester United – in un’estate in cui Florentino Perez fece faville, acquistando anche Kakà (67 milioni di euro) e Karim Benzema (35 milioni nelle casse del Lione). Quasi 200 milioni di euro spesi in una sessione di mercato, una cifra folle, ma che non sarebbe bastata per acquistare Neymar nel 2017, quando il PSG versò nelle casse del Barcellona 222 milioni di euro. Negli ultimi anni, infatti, il prezzo dei cartellini dei giocatori è lievitato enormemente e i trasferimenti che superano quota 100 milioni, sono ormai molti.
Andiamo a scoprire quali sono i 20 acquisti più costosi nella storia del calcio, con questo articolo che ci porterà dalla 20 esima alla 11 esima posizione, per poi procedere con il link della top ten finale.

20. Gonzalo Higuain

Foto Ansa: ANSA/ALESSANDRO DI MARCO

Partiamo dalla Serie A, e da un trasferimento che fu un vero e proprio tradimento per i tifosi. Era il 2016, quando Gonzalo Higuain, dopo tre anni indimenticabili nelle fila del Napoli, decise di accettare la proposta della Juventus. L’operazione costò 90 milioni alla Vecchia Signora.

20. Neymar (parimerito)

Un trasferimento recentissimo, datato agosto 2023, che ha fatto scalpore per le cifre astronomiche che intascherà il giocatore stesso, rendendolo uno dei calciatori più pagati al mondo. Il club arabo dell’Al Hilal ha versato nelle casse del Paris Saint Germain la bellezza di 90 milioni di euro.

19. Josko Gvardiol

Foto Ansa: EPA/ADAM VAUGHAN

Appena vent’anni e già trascinatore della nazionale croata, che nel Mondiale in Qatar del 2022 è arrivata fino alle semifinali. Le prestazioni del giovane difensore non sono passate inosservate e su di lui avevano puntato gli occhi tutte le big europee. A strapparlo alla concorrenza ci ha pensato il Manchester City presentando un assegno da 91 milioni di euro.

18. Cristiano Ronaldo

Ne abbiamo parlato prima, è stato il trasferimento più costoso per alcuni anni, e fa impressione trovarlo qua, soltanto diciassettesimo in questa classifica che un tempo dominava. Il portoghese, che un tempo costò ben 94 milioni al Real Madrid, adesso vanta un altro primato non da poco: è infatti uno tra gli sportivi più pagati al mondo essendo il calciatore che guadagna di più.

17. Antony

Foto Ansa: EPA/ADAM VAUGHAN

Uno dei tanti talentini lanciati dall’Ajax negli ultimi anni. Nato e cresciuto in situazioni difficili all’interno della favela di Osco, si è fatto notare dalla squadra olandese che lo prelevò dal San Paolo nel 2020, per poi rivenderlo al Manchester United due anni dopo. Arrivato ad Amsterdam per 16 milioni di euro e ripartito direzione Old Trafford per 95 milioni. L’ennesima plusvalenza e l’ennesima magia del club neerlandese.

16. Harry Kane

Dopo 316 presenze 213 gol con la maglia del Tottenham, il bomber inglese è passato nelle fila del Bayer Monaco nel corso dell’ultima sessione di mercato estiva. Un trasferimento costato 100 milioni di euro alla società tedesca, che però sta già avendo i suoi effetti, visto che per il momento sono più i gol segnati delle presenze in campo.

16. Gareth Bale (parimerito)

Restiamo in casa Tottenham, per quello che per alcuni anni è stato il trasferimento più costoso della storia. Dopo essere diventato una leggenda nelle fila degli Spurs, il gallese decise di accettare la proposta del Real Madrid. Era il 2013 e l’operazione costò ai Blancos ben 100 milioni di euro.

15. Jude Bellingham

Non stupitevi, siamo di nuovo in casa Real e ormai l’avrete capito: Florentino Perez sul mercato non scherza. Operazione fresca di firma, datata giugno 2023, direttamente dal Borussia Dortmund. Il talento inglese è costato 103 milioni di euro. Tanto? Si, ma anche no, perché dopo un inizio stagione incredibile è diventato il calciatore più costoso al mondo, superando Erling Haaland, e duplicando il proprio valore di mercato.

14. Paul Pogba

Foto Ansa: EPA/Paul Ellis

Arriva incredibilmente a parametro zero alla Juventus dopo essere stato “scaricato” dal Manchester United, il quale, dopo quattro anni, decide di riacquistarlo. Stavolta però il costo è lievitato, perché il giocatore a Torino è esploso e per riportarlo a giocare nel Teatro dei Sogni servono ben 105 milioni di euro.

13. Romelu Lukaku

Un trasferimento che ricorderanno tutti per le diatribe tra società, giocatore e tifosi, ma che va ricordato anche per il suo costo esorbitante. L’attaccante belga dopo due stagioni d’oro con l’Inter torna al Chelsea per 113 milioni di euro, una cifra che lo rende a tutti gli effetti uno dei trasferimenti più costosi della storia.

12. Eden Hazard

Foto Ansa: EPA/Rodrigo Jimenez

Restiamo a Londra e, senza spostarci da Stamford Bridge, parliamo di un altro belga. Nel 2019, dopo aver fatto innamorare il pubblico dei blues per sette stagioni, Eden Hazard passa al Real Madrid per la cifra di 115 milioni di euro, per quello che fu uno dei trasferimenti più costosi della storia. L’investimento però non frutterà, poiché il giocatore non riuscirà ad esprimere a pieno il suo talento. La sua avventura finirà nel 2023 con il ritiro dal calcio giocato.

11. Moisés Caicedo

Ecuadoriano classe 2001, ha fatto innamorare tutta la Premier League alla corte di Roberto De Zerbi (allenatore del Brighton), che però da questa stagione dovrà farne a meno. Il giovane centrocampista, infatti, è passato nelle fila del Chelsea durante la scorsa estate. Il costo dell’operazione? 116 milioni di euro.

Continua la classifica nel prossimo articolo al seguente link.

 

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Exit mobile version