Connect with us

Notizie

Sport popolari in Italia: oltre il calcio, le discipline amate dagli italiani

Published

on

Italia azzurri calcio nazionale

In Italia il calcio è indubbiamente lo sport più popolare e seguito ma ci sono anche altre discipline che godono di una notevole popolarità. Il nuoto, ad esempio, è la seconda disciplina praticata con una penetrazione del 29%, a soli 5 punti dalla prima posizione. E questo pur incassando meno di un terzo dei contributi pubblici ricevuti dal calcio. Segue il ciclismo, con una penetrazione del 26%, e il tennis col 20%. Il successo dei diversi sport è legato anche variabili non economiche. A loro volta legate all’efficacia delle iniziative delle singole federazioni. Ma anche all'effetto 'trascinamento' dei successi nazionali e internazionali dei nostri campioni. Lo dimostra in modo chiaro l’analisi del trend della fanbase degli atleti italiani durante le Olimpiadi di Tokyo 2020. Il coinvolgimento delle persone nei singoli sport è fortemente collegato ai successi sportivi e alla potenza comunicativa dei singoli atleti, quali sono stati, ad esempio, Federica Pellegrini e Marcell Jacobs. Vediamo, di seguito, alcuni degli sport maggiormente amati e praticati dagli italiani.

Ciclismo

L'Italia ha una lunga tradizione nel ciclismo su strada e pista. Il Giro d'Italia, una delle tre grandi corse a tappe del ciclismo, è una delle competizioni più seguite e amate nel nostro Paese. Gli italiani hanno avuto molti campioni di ciclismo negli ultimi cento anni e questo sport è praticato ampiamente a livello dilettantistico e amatoriale. A livello professionistico lo scorso 14 gennaio si sono conclusi gli Europei di ciclismo di Apeldoorn, in Olanda. Gli azzurri hanno portato a casa due medaglie di bronzo con la coppia Vittoria Guazzini-Elisa Balsamo nella Madison e Stefano Moro nel Keirin. Medaglie che si sono aggiunte ai due ori e altrettanti bronzi dei giorni precedenti.

Motociclismo

valentino rossi motociclismo sport italia
Foto X @SergietoGM

Il campionato mondiale di motociclismo, noto come MotoGP, è un classico per gli appassionati del genere. Piloti italiani come Valentino Rossi sono diventati icone dello sport motoristico in Italia come all'estero. La storia del motociclismo nel nostro Paese affonda le radici nel lontano passato. Il primo motociclo circolò in Italia nel 1889 per opera del padovano Enrico Bernardi. Fra le due guerre il motociclismo raggiunse una grande popolarità e l'industria italiana del settore si impose come la più importante del mondo. La Federazione Motociclistica Italiana, ricostituita con questa denominazione il 23 marzo 1946 a Montecatini, trae la sua origine dal Moto Club d'Italia sorto a Milano il 31 maggio 1911 (a sua volta emanazione del primo Moto Club costituito, sempre a Milano, il 27 febbraio 1904).

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10