Connect with us

Viaggi

Viaggiare su treni panoramici: esperienze ferroviarie da sogno

Published

on

treni panoramici neve montagne

I viaggi sui treni offrono un modo unico e affascinante per esplorare diverse destinazioni, offrendo comfort, paesaggi mozzafiato e una sensazione di avventura. Del resto il treno è nato sul mito fondativo del viaggio moderno. È opinione diffusa che i primi tentativi di applicazione della forza del vapore a dispositivi in grado di trainare veicoli e sostituire la forza dell'uomo e degli animali si ebbero nelle miniere di carbone in seguito alla cosiddetta rivoluzione industriale.

Treni, una lunga storia

Questi tentativi segnano l'atto di nascita della locomotiva a vapore e dunque dei prototipi dei treni contemporanei. Fu il momento in cui la forza meccanica cominciò a sostituire quella degli animali nei lavori pesanti. Alla fine del Settecento il motore a vapore cominciava a diffondersi in ambito industriale e vi furono i primi tentativi di applicazione delle caldaie a mezzi di trasporto. Il primo che riuscì a far muovere un veicolo su rotaia grazie alla forza del vapore fu l'inventore inglese Richard Trevithick, che nel febbraio 1804 costruì la prima locomotiva a vapore funzionante per la miniera di Penydarren nel Galles. Oggi, dopo oltre 200 anni, i treni sono diventati anche panoramici e bellissimi. Ecco alcune delle esperienze di viaggio in treno più iconiche e interessanti in diverse parti del mondo.

Orient Express (Europa)

Istanbul Parigi Orient Express
Foto X @hkb73

Conosciuto per il suo lusso e fascino retrò, l'Orient Express collega città come Parigi e Istanbul attraverso paesaggi pittoreschi. Offre un'esperienza di viaggio sofisticata e memorabile. Iniziato nel 1883, il servizio si interruppe per le due guerre mondiali fra il 1914 e il 1921 e fra il 1939 e il 1945, per cessare definitivamente nel 1977 a causa della concorrenza dei trasporti aerei. Rimase, su questa linea, un servizio di treni che copriva solamente la tratta tra Parigi e Vienna fino alla riduzione del tragitto nel 2007 e alla momentanea cancellazione il 14 dicembre 2009. In seguito, il convoglio è tornato a viaggiare grazie alla Belmond Management Limited.

Transiberiana (Russia)

La Transiberiana è la ferrovia più lunga del mondo: collega Mosca a Vladivostok, per complessivi 9.288 chilometri e ben 8 giorni di viaggio. Percorrere questa tratta offre la possibilità di attraversare le vaste distese della Siberia, sperimentando la diversità paesaggistica della Russia. I treni che attraversano l'Eurasia sono tra i più panoramici in assoluto. Presentata per la prima volta con grande sfarzo all'Esposizione universale di Parigi del 1900, con il nome di Train Transibérien, la ferrovia più lunga nel mondo è divisa in un 19,1% di territorio europeo e un 80,9% di territorio asiatico. Le è stato dedicato un uovo Fabergé. Ossia un'opera di gioielleria realizzata come un uovo di Pasqua e ideata presso la corte dello zar da Peter Carl Fabergé.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9