Viaggi
Viaggiare su treni panoramici: esperienze ferroviarie da sogno
I viaggi sui treni offrono un modo unico e affascinante per esplorare diverse destinazioni, offrendo comfort, paesaggi mozzafiato e una sensazione di avventura. Del resto il treno è nato sul mito fondativo del viaggio moderno. È opinione diffusa che i primi tentativi di applicazione della forza del vapore a dispositivi in grado di trainare veicoli e sostituire la forza dell'uomo e degli animali si ebbero nelle miniere di carbone in seguito alla cosiddetta rivoluzione industriale.
Treni, una lunga storia
Questi tentativi segnano l'atto di nascita della locomotiva a vapore e dunque dei prototipi dei treni contemporanei. Fu il momento in cui la forza meccanica cominciò a sostituire quella degli animali nei lavori pesanti. Alla fine del Settecento il motore a vapore cominciava a diffondersi in ambito industriale e vi furono i primi tentativi di applicazione delle caldaie a mezzi di trasporto. Il primo che riuscì a far muovere un veicolo su rotaia grazie alla forza del vapore fu l'inventore inglese Richard Trevithick, che nel febbraio 1804 costruì la prima locomotiva a vapore funzionante per la miniera di Penydarren nel Galles. Oggi, dopo oltre 200 anni, i treni sono diventati anche panoramici e bellissimi. Ecco alcune delle esperienze di viaggio in treno più iconiche e interessanti in diverse parti del mondo.
Orient Express (Europa)
Conosciuto per il suo lusso e fascino retrò, l'Orient Express collega città come Parigi e Istanbul attraverso paesaggi pittoreschi. Offre un'esperienza di viaggio sofisticata e memorabile. Iniziato nel 1883, il servizio si interruppe per le due guerre mondiali fra il 1914 e il 1921 e fra il 1939 e il 1945, per cessare definitivamente nel 1977 a causa della concorrenza dei trasporti aerei. Rimase, su questa linea, un servizio di treni che copriva solamente la tratta tra Parigi e Vienna fino alla riduzione del tragitto nel 2007 e alla momentanea cancellazione il 14 dicembre 2009. In seguito, il convoglio è tornato a viaggiare grazie alla Belmond Management Limited.
Transiberiana (Russia)
La Transiberiana è la ferrovia più lunga del mondo: collega Mosca a Vladivostok, per complessivi 9.288 chilometri e ben 8 giorni di viaggio. Percorrere questa tratta offre la possibilità di attraversare le vaste distese della Siberia, sperimentando la diversità paesaggistica della Russia. I treni che attraversano l'Eurasia sono tra i più panoramici in assoluto. Presentata per la prima volta con grande sfarzo all'Esposizione universale di Parigi del 1900, con il nome di Train Transibérien, la ferrovia più lunga nel mondo è divisa in un 19,1% di territorio europeo e un 80,9% di territorio asiatico. Le è stato dedicato un uovo Fabergé. Ossia un'opera di gioielleria realizzata come un uovo di Pasqua e ideata presso la corte dello zar da Peter Carl Fabergé.
Rocky Mountaineer (Canada)
Fra tutti i treni dell'America del Nord, questo offre viste spettacolari sulle Montagne Rocciose canadesi. I passeggeri possono godersi panorami mozzafiato, canyon profondi e foreste lussureggianti durante il viaggio. Il servizio treni di Rocky Mountaineer è stato premiato 7 volte con il World's Leading Luxury Travel by Train ai World Travel Awards per il suo servizio GoldLeaf e tre volte con il premio World's Leading Luxury Train. La rivista National Geographic lo ha riconosciuto come uno dei migliori dei viaggi del mondo nel 2007. La Society of American Travel Writers, la più grande organizzazione mondiale di giornalisti e fotografi di viaggio professionisti, ha valutato il Rocky Mountaineer come il viaggio in treno più bello del mondo nel 2009.
Shinkansen (Giappone)
Conosciuto anche come il "treno ad alta velocità", lo Shinkansen collega le principali città del Giappone in modo rapido ed efficiente. Viaggiare su questo tipo di treni è un'esperienza tecnologicamente avanzata e confortevole. Il Tōkaidō Shinkansen entrò in servizio il 10 ottobre 1964, due giorni dopo l'inizio delle Olimpiadi di Tokyo. In precedenza il treno espresso che collegava Tokyo e Osaka impiegava 6 ore e 40 minuti per percorrere la distanza. Il treno Shinkansen Serie O poteva correre a 210 chilometri all'ora, in seguito aumentati a 220 e ridusse il tempo inizialmente a 4 ore e in seguito a 3 ore e 10 nel 1965. Nel 1992 il Tōkaidō Shinkansen era senza alcun dubbio il treno più utilizzato al mondo, con una media di 23mila passeggeri ogni ora. La serie 500 di questi treni è attualmente la detentrice del record di velocità media su linea, con una velocità commerciale calcolata in 262 chilometri all'ora. La velocità massima rilevata è pari a 443 chilometri orari, inferiore al record del TGV francese.
Palace on Wheels (India)
Questo lussuoso treno indiano offre un viaggio attraverso il Rajasthan, consentendo ai passeggeri di esplorare città storiche, antiche fortezze e palazzi reali. Il concetto del Palace on Wheels (palazzo su ruote) derivava dal contesto reale delle carrozze di questi treni. Originariamente dovevano essere le carrozze ferroviarie personali degli ex governanti degli Stati principeschi di Rajputana, Baroda, del Nizam di Hyderabad e soprattutto del Viceré dell'India britannica. Ogni compartimento del Palace on Wheels evidenzia l'ethos culturale dello Stato rappresentato attraverso l'utilizzo di mobili, artigianato, dipinti e arredi. Il designer di interni di Delhi, Payal Kapoor, ha realizzato gli interni del treno. Il convoglio segue un itinerario di 7 notti e 8 giorni. Parte da Nuova Delhi (1º giorno), copre quindi Jaipur (2º giorno), Sawai Madhopur e Chittaurgarh (3º giorno), Udaipur (4º giorno), Jaisalmer (5º giorno), Jodhpur (6º giorno), Bharatpur e Agra (7º giorno), con ritorno a Nuova Delhi (9º giorno).
Bernina Express (Svizzera/Italia)
Questo treno panoramico attraversa i magnifici paesaggi delle Alpi svizzere e italiane, superando il Passo del Bernina e offrendo viste spettacolari. Treni come il Bernina Express percorrono, in poco più di 4 ore, una tratta ferroviaria di 145 chilometri con un dislivello totale di 1.824 metri e pendenze fino al 70 per mille. Tutto il percorso viene effettuato ad aderenza naturale senza l'uso di alcun sistema a cremagliera.
La massima altitudine raggiunta è 2.253 metri sul livello del mare, in corrispondenza del passo del Bernina; la minima è di 429 metri a Tirano. Il percorso del Bernina Express è di particolare interesse anche dal punto di vista ingegneristico e architettonico. I passeggeri attraversano infatti 55 tunnel e gallerie coperte, 196 viadotti e ponti, tratti a pendenza elevata che coprono ampi dislivelli. Tra le opere degne di nota: il viadotto Landwasser, le gallerie a spirale Bergün-Preda, il tunnel dell'Albula e il viadotto elicoidale che copre il dislivello di 30 metri tra Brusio e Campocologno.