Connect with us

Notizie

Le leggende del calcio italiano: campioni che hanno fatto la storia

Published

on

Meazza Inter San Siro calcio Italia

Il calcio italiano, con la sua ricca tradizione e la sua profonda influenza sul calcio mondiale, ha prodotto alcune delle più grandi leggende dello sport. Questi giocatori non solo hanno lasciato un segno indelebile nella Serie A e nella Nazionale italiana ma hanno anche elevato il livello del gioco a livello internazionale. Ecco le storie di 10 campioni che hanno fatto la storia del calcio italiano.

Il calcio delle origini: Giuseppe Meazza e Silvio Piola

Giuseppe Meazza (nella foto in alto), il cui nome è sinonimo dello stadio di San Siro a Milano, è stato uno degli attaccanti più prolifici nel calci degli Anni Trenta e Quaranta. Ha legato il suo nome all'Inter, in cui ha militato per 14 stagioni. Dotato di una tecnica straordinaria e di una capacità di finalizzazione invidiabile, Meazza ha guidato l'Italia alla vittoria di due Mondiali consecutivi (1934 e 1938), lasciando un'eredità eterna nel calcio italiano. Considerato da alcuni esperti il più grande calciatore italiano di tutti i tempi nonché tra i migliori in assoluto, occupa la 37ª posizione nella speciale classifica dei migliori calciatori del XX secolo della rivista World Soccer.

Silvio Piola è un altro eroe del calcio italiano del passato, noto per essere uno dei massimi realizzatori di tutti i tempi nella Serie A: 290 reti. Totti, per capirsi, ne ha fatte 'solo' 250. Con una carriera che si è estesa su tre decenni, Piola ha mostrato una costanza e una capacità di segnare gol che pochi hanno eguagliato, diventando un modello per le future generazioni di attaccanti. Annoverato tra i più grandi centravanti della storia del calcio italiano, ha legato la sua carriera principalmente a tre maglie, quelle di Pro Vercelli, Lazio e Novara, oltreché alla Juventus.

L'epopea mundial: Paolo Rossi

Paolo Rossi Mundial 82
Foto Wikipedia

Soprannominato Pablito dopo il suo exploit al campionato del mondo 1978 in Argentina, Paolo Rossi è ricordato principalmente per le sue prodezze e per i suoi gol alla successiva rassegna Mondiale di Spagna 1982. Fu il capocannoniere e campione del mondo col l'Italia del mitico Mundial. Nello stesso anno vinse anche il Pallone d'oro. Con Roberto Baggio e Christian Vieri, Paolo Rossi detiene il record italiano di marcature al campionato mondiale di calcio, a quota 9 gol. È stato il primo giocatore in assoluto (eguagliato dal solo Ronaldo nel 2002) ad aver vinto nello stesso anno il Mondiale, il titolo di capocannoniere di tale competizione e il Pallone d'oro.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10