Connect with us

Curiosità

Quali sono commedie romantiche più amate del cinema secondo Rotten Tomatoes?

Published

on

Commedie romantiche

Quello delle commedie romantiche è ormai un tema sondato a fondo nel mondo del cinema: ma quali sono i titoli migliori del genere? A rispondere alla domanda ci ha pensato Rotten Tomatoes, il noto sito di aggregazione di notizie, recensioni e pareri inerenti al mondo del cinema ha stilato una classifica, in base alle informazioni raccolte, raggruppando le migliori rom-com di sempre. Il risultato è una pletora di titoli che spazia per epoca e paese di appartenenza, ma che mantiene un unico fil rouge: il lieto fine romantico. Quel "e vissero per sempre felici e contenti" che in molti e molte sognano di raggiungere nella propria vita. Quali sono, dunque, i titoli che, secondo gli utenti, hanno fatto assolutamente centro? Di seguito, dunque, riportiamo i primi nove titoli con la percentuale di gradimento maggiore in assoluto, tra quelli presenti nell'elenco.

1. Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia Story) - 1940 tra le migliori commedie romantiche

Commedie romantiche: Scandalo a Filadelfia
Tra le migliori commedie romantiche c'è "Scandalo a Filadelfia" (Metro-Goldwyn-Mayer, Public domain, via Wikimedia Commons) - Community VelvetMag

Al primo posto della classifica delle migliori commedie romantiche si piazza Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia Story), di George Cukor. Considerato uno dei maggiori esempi della cosiddetta comedy of remarriage, popolare tra gli Anni Trenta e Quaranta, in cui una coppia di divorzia per poi frequentare altri partner e, alla fine ricongiungersi, vede come protagonisti Katharine Hepburn, Cary Grant e James Stewart. Su Rotten Tomatoes, il film vanta il punteggio pieno di 100%, basato su 105 recensioni e un indice di gradimento del 93%, grazie a oltre 25mila giudizi da parte degli utenti. In virtù di ciò, Scandalo a Filadelfia è considerata, ad oggi, la rom-com più amata di sempre del grande schermo.

2. La signora del venerdì (His Girl Friday) - 1940

Commedie romantiche: La signora del venerdì
"La signora del venerdì" tra le migliori commedie romantiche (Columbia Pictures, Public domain, via Wikimedia Commons) - Community VelvetMag

Un altro titolo del 1940 si è guadagnato un posto nella classifica delle commedie romantiche più amate di sempre: stiamo parlando de La signora del venerdì (His Girl Friday). Diretto e prodotto da Howard Hawks, il film nasce come remake di The Front Page (1931) di Lewis Mileston, a sua volta nato come trasposizione cinematografica di Prima pagina di Ben Hecht e Charles MacArthur, del 1928. Al centro della storia, Hildy Johnson, giornalista di successo divorziata da Walter Burns, editore della testata per cui Hildy lavora, rispettivamente interpretati da Rosalind Russell e Cary Grant. Su Rotten Tomatoes, il film vanta un indice di gradimento del 99%, basato su 104 recensioni e un apprezzamento da parte del pubblico del 90%, grazie agli oltre 10mila giudizi da parte degli utenti. La signora del venerdì riconferma, inoltre, Cary Grant come volto indiscusso nel genere della rom-com.

3. Scrivimi fermo posta (The Shop Around the Corner) - 1940

Evidentemente, il 1940 è stato un grande anno per le commedie romantiche, dal momento che il gradino più basso del podio è occupato da Scrivimi fermo posta (The Shop Around the Corner). Prodotto e diretto da Ernst Lubitsch, il film si basa sulla commedia Parfumerie (1937) dell'ungherese Miklós László e ha assistito a due remake, tra cui C'è posta per te del 1998, diretto da Nora Ephron, con Tom Hanks e Meg Ryan. La storia ruota attorno ad Alfred (James Stewart) e Klara (Margaret Sullavan), due commessi di Budapest che hanno intrapreso una fitta corrispondenza epistolare, ignorando però ciascuno l'identità dell'altra. Se attraverso le lettere, i due hanno iniziato a provare sentimenti d'amore, nella vita reale non si sopportano. Su Rotten Tomatoes, il film vanta un indice di gradimento del 99%, basato su 97 recensioni e un apprezzamento da parte del pubblico del 91%, grazie agli oltre 10mila giudizi.

4. Lady Eva (The Lady Eve) - 1941

Appena fuori dal podio nella classifica delle migliori commedie romantiche si piazza Lady Eva (The Lady Eve) del 1941. Scritto e diretto da Preston Sturges, il film ruota attorno alla figura della truffatrice di professione Jean Harrington (Barbara Stanwyck) che, in occasione di uno dei suoi colpi in una crociera, conoscerà Charles Pike (Henry Fonda), giovane tanto bello quanto imbranato. L'amore per quest'ultimo la spingerà a cambiare vita e a raccontargli la verità, venendo però scoperta, prima di riuscirci. Alla fine, riuscirà a conquistarlo e a farsi perdonare, facendogli capire di essere veramente cambiata. Su Rotten Tomatoes, la pellicola vanta un indice di gradimento del 99%, basato su 104 recensioni professionali e un apprezzamento, da parte del pubblico, dell'87%, basato sugli oltre 5mila giudizi da parte degli utenti.

5. Accadde una notte (It Happened One Night) - 1934

Il decennio che va tra gli Anni Trenta e Quaranta del secolo scorso ha regalato alcune tra le commedie romantiche più amate di sempre e Accadde una notte (It Happened One Night) ne è uno dei maggiori esempi. Diretto da Frank Capra e distribuito nel 1934, il film fu il primo nella storia del cinema a vincere i 5 Premi Oscar nelle categorie principali (Big Five), ovvero Miglior Film, Regia, Sceneggiatura, Attore e Attrice Protagonisti. Al centro della storia, l'ereditiera Ellie Andrews (Claudette Colbert) che scappa di casa per raggiungere King Westley (Jameson Thomas), di cui è innamorata ma che il padre disapprova. Nel corso del viaggio, la ragazza conoscerà il giornalista Pietro Warne (Clark Gable) e i due si scopriranno innamorati. Su Rotten Tomatoes, il film vanta un indice di gradimento del 98%, basato su 110 recensioni e un apprezzamento del 93%, basato sugli oltre 25mila giudizi del pubblico.

6. Dentro la notizia (Broadcast News) - 1987

Dopo una sfilza di titoli distribuiti tra gli Anni Trenta e Quaranta, si passa direttamente agli Anni Ottanta con Dentro la notizia - Broadcast News, distribuito per l'appunto nel 1987. Scritto, diretto e sceneggiato da James L. Brooks, il film ruota attorno alle vicende di Tom, Aaron e Jane, rispettivamente interpretati da William Hurt, Albert Brooks e Holly Hunter, che lavorano in una rete televisiva di Washington. La pellicola ha ricevuto sette candidature ai Premi Oscar nell'edizione 1988, senza però portare a casa alcuna statuetta. Ciononostante, si è classificata al sesto posto tra le commedie romantiche più amate di sempre su Rotten Tomatoes. Il sito riporta un indice di gradimento del 98%, basato su 57 recensioni, e un apprezzamento del 79%, grazie agli oltre 10mila giudizi degli utenti.

7. Big - 1988

Commedie romantiche: Big
"Big" tra le migliori commedie romantiche - Community VelvetMag

Sempre dagli Anni Ottanta arriva un'altra tra le rom-com più amate di sempre, ovvero Big. Per la regia di Penny Marshall, il film ha fatto il suo debutto nelle sale nel 1988 e vede come protagonista Tom Hanks, nei panni di Josh Baskin. Dopo essere stato umiliato dalla ragazza di cui è innamorato, il tredicenne Josh esprimerà un desiderio: non essere più un bambino. L'indomani, il giovane si sveglierà, scoprendo che la sua richiesta è stata inaspettatamente esaudita: Josh è diventato un aitante trentenne. Alla fine, grazie anche alla complicità di Susan, che nel frattempo si innamorerà di lui, Josh riuscirà a tornare a casa. Su Rotten Tomatoes, il film vanta un indice di gradimento del 98%, basato su 80 recensioni, e un apprezzamento dell'82%, grazie agli oltre 250mila giudizi degli utenti.

8. Non per soldi... ma per amore (Say anything...) -1989

Un'altra rom-com uscita sul finire degli Anni Ottanta ha dimostrato di saper fare centro: Non per soldi... ma per amore (Say anything...). Distribuito nel 1989, il film diretto da Cameron Crowe ruota attorno all'amore adolescenziale tra Lloyd Dobler  (John Cusack), aspirante kickboxer ma studente mediocre e Diane Court (Ione Skye), studentessa modello che ha vinto una borsa di studio per l'Inghilterra. Tra i classici indiscussi degli Anni Ottanta, Entertainment Weekly lo ha premiato, nel 2002,  come la miglior commedia romantica moderna. Su Rotten Tomatoes detiene una percentuale del 98% di gradimento basata su 49 recensioni e un indice di apprezzamento dell'85%, basato su oltre 100mila giudizi da parte degli utenti.

9. Prossima fermata: Paradiso (Defending Your Life) -1991

Commedie romantiche: Prossima fermata: Paradiso
"Prossima fermata: Paradiso" tra le migliori commedie romantiche - Community VelvetMag

Tra le migliori rom-com si classifica anche Prossima fermata: Paradiso (Defending Your Life). Scritto, diretto e interpretato da Albert Brooks, nonostante i suoi toni leggeri, il film tocca temi delicati quali la morte, l'aldilà e la reincarnazione. La vicenda ruota attorno alla figura di Daniel Miller (Albert Brooks), un pubblicitario che morirà improvvisamente, a seguito di un incidente stradale. L'uomo finirà in una dimensione ultraterrena, "Città del Giudizio", dove dovrà sottoporsi a un processo per capire se merita o no di andare in Paradiso. Le cose si complicheranno, soprattutto quando subentrerà la figura di Julia (Meryl Streep), di cui Daniel si innamorerà istantaneamente. Su Rotten Tomatoes, il film ha una percentuale di gradimento del 98%, basata su 43 recensioni e un indice di apprezzamento dell'83%, basato su oltre 10mila giudizi da parte degli utenti.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10