Connect with us

Curiosità

Quali sono commedie romantiche più amate del cinema secondo Rotten Tomatoes?

Published

on

Commedie romantiche

Quello delle commedie romantiche è ormai un tema sondato a fondo nel mondo del cinema: ma quali sono i titoli migliori del genere? A rispondere alla domanda ci ha pensato Rotten Tomatoes, il noto sito di aggregazione di notizie, recensioni e pareri inerenti al mondo del cinema ha stilato una classifica, in base alle informazioni raccolte, raggruppando le migliori rom-com di sempre. Il risultato è una pletora di titoli che spazia per epoca e paese di appartenenza, ma che mantiene un unico fil rouge: il lieto fine romantico. Quel "e vissero per sempre felici e contenti" che in molti e molte sognano di raggiungere nella propria vita. Quali sono, dunque, i titoli che, secondo gli utenti, hanno fatto assolutamente centro? Di seguito, dunque, riportiamo i primi nove titoli con la percentuale di gradimento maggiore in assoluto, tra quelli presenti nell'elenco.

1. Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia Story) - 1940 tra le migliori commedie romantiche

Commedie romantiche: Scandalo a Filadelfia
Tra le migliori commedie romantiche c'è "Scandalo a Filadelfia" (Metro-Goldwyn-Mayer, Public domain, via Wikimedia Commons) - Community VelvetMag

Al primo posto della classifica delle migliori commedie romantiche si piazza Scandalo a Filadelfia (The Philadelphia Story), di George Cukor. Considerato uno dei maggiori esempi della cosiddetta comedy of remarriage, popolare tra gli Anni Trenta e Quaranta, in cui una coppia di divorzia per poi frequentare altri partner e, alla fine ricongiungersi, vede come protagonisti Katharine Hepburn, Cary Grant e James Stewart. Su Rotten Tomatoes, il film vanta il punteggio pieno di 100%, basato su 105 recensioni e un indice di gradimento del 93%, grazie a oltre 25mila giudizi da parte degli utenti. In virtù di ciò, Scandalo a Filadelfia è considerata, ad oggi, la rom-com più amata di sempre del grande schermo.

2. La signora del venerdì (His Girl Friday) - 1940

Commedie romantiche: La signora del venerdì
"La signora del venerdì" tra le migliori commedie romantiche (Columbia Pictures, Public domain, via Wikimedia Commons) - Community VelvetMag

Un altro titolo del 1940 si è guadagnato un posto nella classifica delle commedie romantiche più amate di sempre: stiamo parlando de La signora del venerdì (His Girl Friday). Diretto e prodotto da Howard Hawks, il film nasce come remake di The Front Page (1931) di Lewis Mileston, a sua volta nato come trasposizione cinematografica di Prima pagina di Ben Hecht e Charles MacArthur, del 1928. Al centro della storia, Hildy Johnson, giornalista di successo divorziata da Walter Burns, editore della testata per cui Hildy lavora, rispettivamente interpretati da Rosalind Russell e Cary Grant. Su Rotten Tomatoes, il film vanta un indice di gradimento del 99%, basato su 104 recensioni e un apprezzamento da parte del pubblico del 90%, grazie agli oltre 10mila giudizi da parte degli utenti. La signora del venerdì riconferma, inoltre, Cary Grant come volto indiscusso nel genere della rom-com.

3. Scrivimi fermo posta (The Shop Around the Corner) - 1940

Evidentemente, il 1940 è stato un grande anno per le commedie romantiche, dal momento che il gradino più basso del podio è occupato da Scrivimi fermo posta (The Shop Around the Corner). Prodotto e diretto da Ernst Lubitsch, il film si basa sulla commedia Parfumerie (1937) dell'ungherese Miklós László e ha assistito a due remake, tra cui C'è posta per te del 1998, diretto da Nora Ephron, con Tom Hanks e Meg Ryan. La storia ruota attorno ad Alfred (James Stewart) e Klara (Margaret Sullavan), due commessi di Budapest che hanno intrapreso una fitta corrispondenza epistolare, ignorando però ciascuno l'identità dell'altra. Se attraverso le lettere, i due hanno iniziato a provare sentimenti d'amore, nella vita reale non si sopportano. Su Rotten Tomatoes, il film vanta un indice di gradimento del 99%, basato su 97 recensioni e un apprezzamento da parte del pubblico del 91%, grazie agli oltre 10mila giudizi.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10