Curiosità
Le 10 scarpe più costose al mondo: ci sono anche delle “Nike” Air Jordan
Quando si parla di moda e accessori, ogni dettaglio può fare la differenza nel creare un outfit inimitabile. Dai cappelli alle cravatte per gli uomini, alle borse e sciarpe di seta per le donne, ogni elemento arricchisce il proprio stile. Tuttavia, c'è un accessorio che unisce tutti: le scarpe.
Indipendentemente dal tipo, che siano sportive o eleganti, siamo abituati a pensare alle scarpe come un bene di uso quotidiano, accessibile a prezzi ragionevoli. Ma alcune eccezioni sfidano questa norma.
Esistono infatti modelli che superano ogni immaginazione in termini di prezzo, talvolta costando più di un'automobile o persino di una casa. Curiosi di sapere quali sono le 10 scarpe più costose al mondo? Ecco la lista dei sogni, aggiornata al 2024.
10 - Stiletto Wizard of Oz Ruby di Stuart Weitzman
Ad aprire la classifica delle scarpe più costose al mondo troviamo gli Stiletto Wizard of Oz Ruby di Stuart Weitzman, che sono le più "economiche", con un valore pari a 1,6 milioni di dollari. Ispirati alle celebri scarpette del film "Il Mago di Oz", questi tacchi presentano 642 rubini birmani da 123 carati, incastonati nel platino. Stuart Weitzman ha voluto rendere omaggio al mondo delle fiabe, creando una versione lussuosa delle scarpette indossate da Dorothy.
9 - Le slippers di Tom Ford
Al nono posto, con un valore di 2 milioni di dollari, troviamo le slippers di Tom Ford. Queste calzature dal design elegante, simile alle classiche scarpe da smoking, sono impreziosite da oltre 14.000 diamanti montati su una base sottile in oro bianco. Realizzate dal gioielliere Jason Arasheben, ci sono volute oltre 2.000 ore di lavoro e circa un anno per completarle.
8 - Tacchi di Tanzanite di Stuart Weitzman
Anche l'ottavo posto della classifica è occupato da un modello di Stuart Weitzman, con i suoi Tacchi di Tanzanite. Queste scarpe delicate, dal valore di 2 milioni di dollari, sono realizzate in argento lucido e decorate con 185 carati di tanzanite e 28 carati di diamanti. La collaborazione con Eddie Le Vian ha permesso di creare dei meravigliosi tacchi a spillo.
7 - Cinderella Shoe di Stuart Weitzman
Al settimo posto troviamo ancora Stuart Weitzman con le sue Cinderella Shoe, dal valore di 2 milioni di dollari. Ispirate al personaggio di Cenerentola, queste scarpe sono realizzate in pelle italiana e presentano 565 diamanti Kwiat, tra cui un diamante color amaretto da 5 carati, il cui valore supera il milione di dollari. Il tacco a spillo trasparente, alto 4 pollici, è stato progettato per creare un effetto di leggerezza e magia.
6 - Solid Gold OVO x Air Jordan
Al sesto posto troviamo le Solid Gold OVO x Air Jordan, frutto della collaborazione tra Air Jordan e OVO, realizzate interamente in oro massiccio da 24 carati. Con un valore stimato di circa 2,1 milioni di dollari, queste scarpe non sono indossabili, ma rappresentano comunque un oggetto di desiderio per molti collezionisti di lusso.
5 - Rita Hayworth di Stuart Weitzman
Il quinto posto è occupato dalle Rita Hayworth Heel, anch'esse realizzate da Stuart Weitzman e valutate attorno ai 3 milioni di dollari. Queste scarpe sono state create a partire da un paio di orecchini appartenuti alla celebre attrice Rita Hayworth, trasformati in un accessorio unico. Caratterizzate da una tonalità tenue di terra di Siena, sono decorate con diamanti, zaffiri e rubini e appartengono oggi alla figlia dell'attrice, la principessa Yasmin Aga Khan.
4 - Ruby Slippers di Harry Winston
Le Ruby Slippers di Harry Winston occupano il quarto posto della classifica, con un valore di 3 milioni di dollari. Create nel 1989 per celebrare il cinquantesimo anniversario del film "Il Mago di Oz", queste scarpe sono una replica delle iconiche pantofole di rubino indossate da Dorothy. Realizzate con 4.600 rubini e 50 carati di diamanti, rappresentano un omaggio al glamour di Hollywood.
3 - Debbie Wingham
Sul podio, al terzo posto, troviamo le scarpe realizzate dalla designer inglese Debbie Wingham, commissionate nel 2017 da un cliente mediorientale come regalo di compleanno esclusivo. Valutate oltre 15 milioni di dollari, queste scarpe sono decorate con diamanti blu da 1 carato, diamanti rosa da 3 carati e oro a 24 carati. Ogni dettaglio è curato nei minimi particolari, dalle cerniere in oro massiccio alle cuciture realizzate con filo d’oro da 18 carati.
2 - Passion Diamond Shoes di Jada Dubai
Il secondo posto è occupato dalle Passion Diamond Shoes di Jada Dubai, con un valore di 17 milioni di dollari. Queste décolleté con tacco a spillo, create nel 2018, sono il frutto della collaborazione tra il marchio Jada Dubai e Passion Jewellers. Ricoperte di oro, seta e pelle, sono impreziosite da 236 diamanti, tra cui due diamanti di grado D da 15 carati posizionati sulla punta.