Connect with us

Animali

Corteggiamenti nel mondo animale, dai più stravaganti ai più romantici

Published

on

corteggiamento animali

Il variegato e affascinante mondo degli animali si distingue per particolari tecniche di corteggiamento; ogni specie, infatti, dai pesci ai mammiferi, dagli uccelli agli insetti, esprime il suo amore in maniera davvero singolare e, spesso, anche estremamente originale. Danze, canti, lotte e sguardi intensi, sono solo alcune delle tecniche di conquista, adoperate, per la maggior parte, dagli esemplari maschi per colpire le femmine. Sia che si tratti di specie monogame, sia che si tratti di specie poligame, il modo per attirare l'attenzione della potenziale compagna si presenta, talvolta, come un vero e proprio rituale. A volte ci sono esibizioni, altre inseguimenti, qualcuno si addentra in impeccabili e sincronizzate danze di coppia. Poi c'è chi si guarda negli occhi, chi si abbraccia e chi cerca di attirare l'attenzione; e poi, come accade per noi esseri umani, c'è il compagno prescelto, quello che sarà a fianco per tutta la vita; e poi c'è quello rifiutato, quello che dovrà aspettare la prossima stagione degli amori per trovare la sua anima gemella.

Lotte e combattimenti per conquistare la dama: bisonti e cervi

Bisonte (Bison Latifrons) / Cervo (Cervus Elaphus)

Tra le specie più affascinanti che inscenano una vera e propria lotta per attirare l'attenzione della, potenziale e futura, compagna ci sono i bisonti. Gli esemplari maschi di questa specie, infatti, lottano tra di loro per conquistare un harem composto dalle esemplari femmine; solo il più forte potrà iniziare il suo rituale di corteggiamento. Quest'ultimo inizierà a seguire da vicino la compagna prescelta; un vero e proprio inseguimento che porterà la femmina ad isolarsi dalle sue compagne, fino a cedere alle avances del corteggiatore. Ma quando la prima dama sarà conquistata, il bisonte passerà a corteggiare un'altra componente dell'harem. E una prassi simile è messa in pratica anche dal cervo nobile; questa specie, anch'essa poligama, combatte per conquistare tutte le donne del branco.

Questi animali, prima di iniziare il combattimento a colpi di corna, però, fanno risuonare nel campo scelto per la lotta i loro bramiti; tipici versi del maschio in calore, atti a dimostrare, fra i contendenti, la propria forza. Solo i maschi con egual forza si potranno scontrare e il vincitore potrà corteggiare le femmine dell'harem. In questi casi, dunque, più che il romanticismo, sembra prevalere quella manifestazione di accesa (e potremmo dire esasperata, se non esasperante) virilità che, a quanto pare, appartiene anche agli animali.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9