Connect with us

Curiosità

Sanremo è il Festival delle donne? Ecco quante cantanti hanno vinto dall’inizio ad oggi

Published

on

vincitrici cantanti donne Sanremo

Parafrasando il titolo del romanzo di Cormac McCarthy (Non è un paese per vecchi) potremmo, con una certa malinconica ironia, chiederci se il Festival di Sanremo si possa definire un 'paese (posto) per donne'? Ovvero, quanto spazio è stato dato alle donne nel corso degli anni? O più specificatamente, quante sono le donne che hanno vinto? Nei suoi 72 anni di storia alla kermesse canora hanno partecipato circa 2000 uomini e poco meno di 1000 donne; un rapporto che lascerebbe anche intuire quanto, in proporzione, le vittorie da parte delle cantanti siano state nettamente inferiori rispetto a quelle dei cantanti uomini. Eppure, la storia delle donne a Sanremo va ben oltre un dato numerico e porta con sé molteplici aspetti, novità, record ed eccezioni che si sono snocciolati durante tutti gli anni del Festival della canzone italiana.

Tra le conduttrici, le co-conduttrici, le vallette, le ospiti e le interpreti in gara, ogni edizione ha regalato una prospettiva interessante, ora estremamente profonda, ora grintosa, del mondo femminile e delle sue variegate sfaccettature. Donne dolci, donne rocker, donne forti, donne dalle voci uniche. Talenti che hanno calcato il palco dell'Ariston per trasformarsi in artiste dal calibro internazionale. Ed è a queste donne che vogliamo dedicare un excursus tra vittorie, successi, traguardi, premi, ma soprattutto talento. 

Il primo Festival di Sanremo nel segno delle donne

Dal 1951 ad oggi le vincitrici donne sono 34; ma è interessante sottolineare che a trionfare nella prima edizione del Festival di Sanremo fu proprio una donna. All'inizio la kermesse era una gara tra interpreti, il cui numero era inferiore rispetto al numero delle canzoni in gara; vale a dire che lo stesso cantante gareggiava con più brani. Nel 1951 le canzoni in gara erano 20, gli interpreti tre; Nilla Pizzi, Achille Togliani e il Duo Fasano (le sorelle gemelle Dina e Delfina). Si potrebbe dire che la prima edizione del Festival inizia nel 'segno delle donne'.

La prima vincitrice assoluta del Festival di Sanremo è Nilla Pizzi; le gemelle, con la Casetta in Canadà, e la bellezza da divo di Togliani non superano la sbaragliante performance della cantante di Sant'Agata Bolognese. Grazie dei Fiori è il primo brano ad aggiudicarsi la vittoria della kermesse canora in terra ligure; non solo, con un'altra canzone la Pizzi vince anche il secondo posto.

Il 'fenomeno' chiamato Nilla Pizzi

Nilla Pizzi canta nove canzoni in tutto, tremante e con i testi in mano regala, grazie alla sua voce, un'emozione viva ancora oggi. "Grazie dei fior, tra tutti gli altri li ho riconosciuti, mi han fatto male eppure li ho graditi, son rose rosse e parlano d’ amor". Dichiarerà: "dopo aver vinto mi resi conto che prima di quelle parole, praticamente, io non esistevo". Grazie dei fiori vende trentaseimila copie, per l’epoca un numero eccezionale; Nilla Pizzi dopo Sanremo è in ogni radio.

E nel 1952 conquista un primato rimasto imbattuto; un vero 'miracolo' nella seconda edizione del Festival di Sanremo. E ancora Nilla Pizzi a vincere, ma questa volta è suo l'intero podio; tre canzoni che, decontestualizzate, potrebbero apparire 'canzonette'. Ma dietro ogni testo c'è tanto di più; vince Vola Colomba, un brano che allude al ritorno di Trieste all'Italia, seguita da Papaveri e papere, metafora delle diseguaglianze di potere; ed al terzo posto Una donna prega, dal testo emotivamente potente.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12