Stile di Vita
25 cose da mangiare che dovresti proprio evitare
Mens sana in corpore sano, lo diciamo spesso e il più delle volte pensiamo anche di riuscire a rispettare questa regola. In realtà, alcuni dei cibi che sembrano essere salutari e importanti per una sana alimentazione nascondono delle insidie e remano nella direzione contraria ai nostri intenti.
Vi sorprenderà sapere che sulle nostre tavole e nei nostri frigoriferi alcuni delle vivande che pensiamo essere perfette per mantenere un’alimentazione corretta sono dannose per la salute. Capita spesso che per mancanza di tempo e cali di attenzione si facciano acquisti rapidi e poco ragionati e non dovrebbe accadere: la scienza insegna.
Dal pane alle bevande, passando per gli ortaggi, ecco alcuni dei cibi che proprio dovremmo evitare, anche se fatichiamo a farne a meno. Di seguito un elenco che dovremmo tenere sempre presente quando facciamo la spesa.
PANE INTEGRALE
Il primo alimento della nostra lista è il pane integrale. Del pane bianco conosciamo già alcune controversie: sappiamo che spesso può essere povero di fibre e che accelera l’apporto di zuccheri nel sangue. Quanto al pane integrale, che pensiamo appunto essere più salutare, dobbiamo fare una precisazione: un abuso può portare a infiammazioni intestinali e all’aumento di problemi legati alla celiachia. Questo accade perché le componenti del pane integrale sono geneticamente manipolate e quindi non del tutto naturali. Sarebbe pertanto importante documentarsi sulla provenienza e alternare pane integrale ad altri lievitati.